• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo - itinerario arabo-normanno

capricorno

Super Moderatore
La Zisa e La Cuba.

Il castello della Zisa ( dall'arabo " magnifico, splendido ") fu costruito in piena dominazione normanna, ed è una delle più significative testimonianze dell'arte arabo- normanna in Sicilia. La costruzione voluta da Guglielmo I d'Altavilla, fu progettata da architetti arabi, il castello veniva utilizzato come residenza estiva.
Osservando l'edificio si nota subito lo stile architettonico di origine araba a cui i sovrani normanni si ispiravano, vollero residenze sontuose, come quelle degli emiri ed organizzarono la vita di corte sul modello di quella araba, adottandone anche il cerimoniale ed i costumi.
Fu così che la Zisa, come tutte le residenze reali, fu realizzata alla maniera " araba" da maestranze di estrazione musulmana, tenendo a modello i palazzi dell' Africa e dell' Egitto, a conferma dei legami che la Sicilia continuò ad avere in quel periodo, con il mondo culturale del Mediterraneo.





La Zisa delle origini era inserita nel grande parco reale di caccia che si estendeva a occidente della città. Tutti gli edifici reali ricadenti in esso, erano circondati da splendidi giardini, irrigati ed abbelliti da fontane e grandi vasche d'acqua adibite a peschiere.
La costruzione è a pianta quadrangolare, sul cui prospetto principale si aprono finestre bifore e tre vani ricchi di fregi con stucchi e soffitti a stalattiti. All'interno del castello sono bellissime camere decorate in stile arabo, la più famosa delle quali è sicuramente la centrale che presenta un elegante mosaico e una fontana centrale. Le sale della Zisa ospitano un piccolo museo che espone significativi manufatti di matrice artistica islamica, provenienti da vari paesi del Mediterraneo.




La Cuba

Sulle origini del nome regna incertezza, la probabilità è derivata dal suo aspetto e che Cuba significhi : casa quadrata.
Costruita da Guglielmo Il nel 1180, avvalendosi di architetti arabi. Prossimo a Palazzo Reale e anch'essa posta nel grande parco. La costruzione era a un solo piano , diviso in tre parti è priva di appartamenti reali; circondata da un laghetto quadrato ora scomparso, la Cuba era un grande padiglione dove il re soggiornava nelle ore diurne per assistere a feste e cerimonie. Nelle ore più calde si riposava e si rinfrescava all'ombra, riparato dalle possenti mura all'interno dell'edificio.
Molto bella la sala centrale con un impluvio a forma di stella che raccoglieva l'acqua piovana, ambiente che presenta una fantastica decorazione a mosaici e stalattiti.

Dopo i Normanni, la Cuba andò in rovina e con lei anche lo splendore del suo parco denominato " il paradiso della terra " ad opera degli Angioini.

Ora la Cuba , da parte della Regione Sicilia, ha avviato un programma di recupero integrale che le ha restituito l'antico splendore.


Info per raggiungere il castello: si raggiunge da Piazza Teatro Politeama con il bus 108, in poco più di 14 minuti, o se si vuole a piedi in circa 30 minuti percorrendo per intero via Dante.
La Cuba si trova in via Calatafimi a circa 20 minuti a piedi da la Zisa e poco più di 10 minuti in auto.
 
Ultima modifica:
Oriana grazie per questi post dove ci illustri itinerari diversi per farci scoprire le tante bellezze della nostra meravigliosa Italia.

La Zisa e la Cuba sono due gioiellini di Palermo, ricchi di storia e di leggende.

Preciso soltanto che per arrivare alla Zisa dal Politeama l’autobus da prendere é il 124 direzione Parcheggio Emiri e bisogna scendere alla fermata L’Emiro-Guerrazzi; quindi proseguire a piedi in direzione Zisa per circa 500/600 metri.

L’autobus 108 serve, invece, insieme al 104 per arrivare alla Cuba
 
Ultima modifica:
Top