• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Panama....è giusto o non è giusto?

Needle81

New member
Salve a tutti
Ho notato che MSC Splendida batte bandiera panamense...perchè non italiana????
Costa che solo per metà è italiana batte bandiera italiana...
MSC che si vantano di essere italiani....battono bandiera panamense....perchè??

Secondo voi è giusto o sbagliato?
 
Giusto o non giusto; solo risvolti economici e di convenienza. Oggi Costa batte bandiera italiana, domani Repubblica delle Banane, per motivi "X". Le navi cambiano bandiera di continuo; l'ha cambiata RCL, la cambierà o l'ha già cambiata Cunard, nonostante il "profondo" legame con i Regnanti Inglesi, Maey, Victoria, Elizabeth, e i colori della Union Jack. Convenienza.
 
Giusto o non giusto; solo risvolti economici e di convenienza. Oggi Costa batte bandiera italiana, domani Repubblica delle Banane, per motivi "X". Le navi cambiano bandiera di continuo; l'ha cambiata RCL, la cambierà o l'ha già cambiata Cunard, nonostante il "profondo" legame con i Regnanti Inglesi, Maey, Victoria, Elizabeth, e i colori della Union Jack. Convenienza.

La Repubblica delle Banane mi mancava..... ;) ;) ;)
 
MSC Crociere non è del tutto italiana al pari di Costa... è a capitale svizzero.

Le compagnie adottano le bandiere che più gli convengono... Celebrity è passata dalle Bahamas a Malta in poco tempo. Sono logiche economiche.
 
Però un pò infastidisce che si "sbandieri" l'appartenenza all'Italia, per poi vedere le bandiere che più gli fanno comodo... probabilmente fa comodo anche "l'italianità"...
 
L'Italianità era sbandierata da Costa... negli USA... anche quando batteva Bandiera Liberiana... e lo stesso faceva Sitmar con la stessa Bandiera. Lo possono fare in base al tipo di prodotto... ed eventualmente allo stile delle navi... come nel caso di MSC.
 
Sinceramente non trovo grosse complicazioni derivanti dalla bandiera ... la bandiera panamense porta sicuramente dei vantaggi per la gestione del Casinò e dal punto di vista fiscale ... riporto un estratto da un sito che tratta di fiscalità internazionale.

"Tra i tanti Paesi che offrono l'opportunità di sfruttare il sistema delle bandiere di comodo la Repubblica di Panama rappresenta l'esempio della convenienza in campo internazionale (nel 2004 risultavano iscritte nel registro marittimo panamense 9.921 navi per un totale di 153.000.000 di tonnellate lorde). Rispetto ad altri Paesi il registro della Panama's Ship è considerato, per la sua popolarità, il più importante al mondo grazie agli insuperabili vantaggi come la facilità di utilizzo e la bassa tassazione fiscale. Nel dettaglio, al momento della registrazione tutte le navi devono pagare una tassa di iscrizione temporale (valida sei mesi), sulla base di una scala variabile, più una tassa di concessione governativa. La tassa di registrazione varia da 500 dollari (per le navi fino 2mila tonnellate) a un massimo di 6.500 dollari. La tassa annuale che grava sulla nave si calcola in ragione di 10 centesimi di dollaro al netto delle tonnellate più altri oneri. Le navi che prestano servizio all'estero devono pagare un'imposta consolare annuale che varia dai 1.200 ai 3.000 dollari. Il reddito guadagnato in virtù dell'attività di trasporto marittimo internazionale con bandiera panamense è specificamente ed espressamente esente da imposte."
 
Era proprio quello che si cercava di sottolineare... la convenienza di certe Bandiere. Grazie per aver postato un esempio concreto.
 
Non solo aspetti economici però, che alla fine si concretizzano ugualmente in risparmi indiretti di denaro. Non è il caso delle navi passeggeri, i cui standard di sicurezza, sono ampiamente perseguiti, ma nel numero di navi che battono bandiere "ombra", più di "qualcuna" gode di qualche "privilegio" sul rispetto delle norme previste dalla legge gonfiando la flotta di "carrette" che solcano i mari.
 
Ultima modifica:
Sempre parlando di convenienza, non vorrei dire una cavolata (se la dico correggetemi eh ;)) ma mi sembra di aver sentito su un servizio di Sky, che se una nave che non batte bandiera italiana fa rifornimento in Italia, il costo del gasolio le viene applicato al netto delle accise.. in altri termini: se Costa per un pieno paga 500.000 euro (sono cifre fittizie eh..) MSC paga 300.000..
Poi mi sorge anche il dubbio che il personale sia assoggettato al regime previdenziale del paese di cui la nave batte bandiera.. :) e un conto è versare i contributi allo Stato Italia, un conto è versarli allo Stato Panama..
io penso che alla fine le compagnie si facciano due conti, e scelgano la via più economica..
 
E' sempre stato così... negli anni '90 era un proliferare di navi da crociera registrate in Liberia... Costa comprese. Panama iniziò ad affermarsi molto negli anni '70... quando Chandris abbandonò la Bandiera Greca.
 
Ecco che tutto gira intorno ai soldi....
E' un controsenso però vantarsi di essere nave italiana e però battere bandiera straniera....

E' come se io dico di essere italiano ma sul passaporto c'è scritto nazionalità "Inglese".;)
 
Mi ero dimenticato a proposito di convenienza economica. Alcune Compagnie Armatrici Italiane, Perseveranza ed Ievoli, hanno manifestato la seria possibilità, se già non lo hanno fatto, di cambiare bandiera per le navi che transitano abitualmente in aree a rischio, al fine di avere la possibilità di imbarcare a bordo personale non militare, i così detti "contractor", possibilità atttualmente non ammessa dalla legge italiana, che costerebbero per lo stesso servizio, molto meno. Un nostro militare costa circa 500 euro, tremila euro al giorno per i 6 componenti la squadra.
 
Top