• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Panorami d'Oriente info fai da te

• Autore discussione Autore discussione uaua
  • Data d'inizio Data d'inizio

uaua

New member
Voglio dare qualche informazione a chi preferisce il fai da te alle escursioni organizzate.

KATAKOLON: per andare alla spiaggia più vicina un taxi chiede 30 € andata e ritorno, voi gli dite l'ora del rientro e lui torna a prendervi. Pagate al ritorno.
usciti dal porto a circa 100 m sulla sinistra (verso la spiaggia più vicina) c'è un tal Roberto che organizza autobus per una spiaggia di sabbia che sta a
circa 15 km, costo 40 € a/r.

IZMIR: entrata ad Efeso 12 € gli adulti, gratis i bambini sotto i 12 anni.
entrata casa di Maria 7 € gli adulti, gratis i bambini sotto i 12 anni.

ISTANBUL: Palazzo Topkapi 12 € gli adulti, gratis i bambini sotto i 12 anni
Se comprate i biglietti online chiedete di mandarvi i biglietti free per i bambini,
altrimenti vi faranno fare la fila per averli dalla biglietteria.
Se avete figli di meno di 12 anni, ma che ne dimostrano più, andate muniti di
documento di identità o vi faranno pagare il biglietto intero.
Santa Sofia 12 € gli adulti, gratis i bambini sotto i 12 anni
Moschea blu gratis
Cisterna Basilica (MERAVIGLIOSA!!!!!!) 10 € e gli adulti, gratis i bambini sotto gli 8 anni

A Cisterna Basilica si paga solo in lire turche, negli altri posti o con la carta di credito o con le lire turche.
Se comprate un souvenir con gli euro vi danno il resto in lire turche e vi fregano con il cambio!

All'uscita del porto 200 m a destra c'è la fermata del tram Findikli, prendendo il tram e scendendo a Sultanahmet arrivate in 10 minuti nella piazza dove ci sono le cose più importanti da vedere con un biglietto da 2 lire turche. (Bambini fino a 6 anni gratis)
La linea è la TR1 che arriva anche al Bazar, mi sembra che la fermata del gran bazar sia Beyazit.

Ultima modifica da un moderatore:
Voglio dare qualche informazione a chi preferisce il fai da te alle escursioni organizzate.

KATAKOLON: per andare alla spiaggia più vicina un taxi chiede 30 € andata e ritorno, voi gli dite l'ora del rientro e lui torna a prendervi. Pagate al ritorno.
usciti dal porto a circa 100 m sulla sinistra (verso la spiaggia più vicina) c'è un tal Roberto che organizza autobus per una spiaggia di sabbia che sta a

Se comprate i biglietti online chiedete di mandarvi i biglietti free per i bambini,
Moschea blu gratis
Cisterna Basilica (MERAVIGLIOSA!!!!!!) 10 € e gli adulti, gratis i bambini sotto gli 8 anni

A Cisterna Basilica si paga solo in lire turche, negli altri posti o con la carta di credito o con le lire turche.
Se comprate un souvenir con gli euro vi danno il resto in lire turche e vi fregano con il cambio!

All'uscita del porto 200 m a destra c'è la fermata del tram Findikli, prendendo il tram e scendendo a Sultanahmet arrivate in 10 minuti nella piazza dove ci sono le cose più importanti da vedere con un biglietto da 2 lire turche. (Bambini fino a 6 anni gratis)
La linea è la TR1 che arriva anche al Bazar, mi sembra che la fermata del gran bazar sia Beyazit.

Grazie per i suggerimenti.
Che tu sappia, quanto vogliono, andata e ritorno, i taxi per portarti da Katakolon ad Olimpia? In alternativa esistono mezzi pubblici?
Ad Istanbul per entrare nei siti turistici storici ed evitare il cambio in lire turche si può pagare con carta di credito?
Grazie, un saluto

Non so i prezzi per andare ad Olimpia, però ho visto lungo la banchina un cartellone che pubblicizzava un treno per Olimpia. Guarda nel web se trovi qualcosa in proposito.

Ad Istanbul puoi pagare con la carta di credito sia al Palazzo Topkapi che a Santa Sofia, mentre per Cisterna Basilica devi per forza pagare in lire turche.
L'euro è accettato solo da negozianti e per i souvenir, ma se spendi 3 € e paghi con 10 €, ti ridanno il resto in lire turche e ti fregano, attenzione!!!!

Anche per il tram servono solo le lire turche, considera che è una soluzione comoda ed economica!

Io avevo la valuta turca, ma comunque mi avevano eventualmente consigliato di prelevare al bancomat appena fuori dal porto, perché è la cosa più conveniente.

Per andare ad Olimpia da Katakolon, oltre ai taxi, vi sono autobus (con aria condizionata) che costavano (l'anno scorso) € 8 oppure € 10 a/r.

Moschea blu gratis

Scusami tanto ma dove si possono richiedere i biglietti free per i ragazzi under 12?

Sul sito che gestisce i musei turchi mi hanno risposto che non li possono mandare.

Grazie per le ottime informazioni

Ciao a tutti,io volevo fare le escursioni fai da te,qualcuno può darmi una mano su come muovermi con mezzi di trasporto dall'attracco della nave?grazie per l'aiuto

Giorno 1Genova
Giorno 2Civitavecchia
Giorno 4Iraklion (Creta)
Giorno 5Pireo (Atene)
Giorno 6Istanbul (Turchia)
Giorno 7Istanbul (Turchia)
Giorno 9Messina
Giorno 10La Valletta (Malta)

anche io ho scritto al sito che vende i biglietti dei musei turchi, ed anche a me hanno risposto che per i biglietti dei bambini devo rivolgermi alla biglietteria del museo quando sono sul posto. cioè devo fare la fila, allora tanto vale che prenda tutto direttamente in biglietteria.
Oppure esistono delle file privilegiate per i bambini che devono ritirare il free pass?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Moschea blu gratis

Grazie mille per le preziosissime info!in effetti ad Istambul vorrei fare il fai da te...prelevero' un po' di contante al bancomat fuori dal porto, per pagare alla basilica di Giustiniano...ultima cosa: i biglietti del tram si fanno a bordo o si comprano da quale parte?non e' che sai anche come arrivare dalla zona Topkapi, cisterna, Santa Sofia... al mercato delle spezie, che mi interessa più del gran bazar? Noi saremo ad Istambul di venerdì, ci potrebbero essere problemi per la moschea? Grazie ancora!

Grazie mille per le preziosissime info!in effetti ad Istambul vorrei fare il fai da te...prelevero' un po' di contante al bancomat fuori dal porto, per pagare alla basilica di Giustiniano...ultima cosa: i biglietti del tram si fanno a bordo o si comprano da quale parte?non e' che sai anche come arrivare dalla zona Topkapi, cisterna, Santa Sofia... al mercato delle spezie, che mi interessa più del gran bazar? Noi saremo ad Istambul di venerdì, ci potrebbero essere problemi per la moschea? Grazie ancora![/QUOTE]

I biglietti del tram li prendi al distributore automatico che trovi all'ingresso di tutte le fermate del tram, il distributore dà resto.
Se scendi alla fermata Sultanameth ti trovi davanti ad una piazza intorno alla quale c'è tutto quello che vuoi vedere.
A destra, guardando la piazza, c'è la Moschea Blu e l'ippodromo. A sinistra Santa Sofia e dietro di essa il Palazzo Topkapi.
Dall'altra parte della strada, cioè dietro di te che guardi la piazza, c'è Cisterna Basilica, che è indicata da una grande freccia.
Tutto vicinissimo.
Il mercato delle spezie non so dove sia.

Scusami tanto ma dove si possono richiedere i biglietti free per i ragazzi under 12?

Sul sito che gestisce i musei turchi mi hanno risposto che non li possono mandare.

Grazie per le ottime informazioni

Innanzi tutto scusa il ritardo nella risposta, ma era un po' che non rientravo in questa sezione del forum.

E' vero, devi prendere i biglietti alla biglietteria, però c'è chi mi ha detto che la fila per i biglietti free sia diversa da quella per i biglietti normali.
La persona che me lo ha detto era, però, in escursione con Costa e non so se le cose, facendo l'escursione con la compagnia di crociera, possano essere diverse!
Quando sono andata io non c'era fila per niente e quindi non ci siamo accorti se erano file diverse!
Prendi perciò questa informazione con beneficio di inventario.

Spero di non essere arrivata tardi!!!

Grazie mille per le preziosissime info!in effetti ad Istambul vorrei fare il fai da te...prelevero' un po' di contante al bancomat fuori dal porto, per pagare alla basilica di Giustiniano...ultima cosa: i biglietti del tram si fanno a bordo o si comprano da quale parte?non e' che sai anche come arrivare dalla zona Topkapi, cisterna, Santa Sofia... al mercato delle spezie, che mi interessa più del gran bazar? Noi saremo ad Istambul di venerdì, ci potrebbero essere problemi per la moschea? Grazie ancora!

I biglietti del tram li prendi al distributore automatico che trovi all'ingresso di tutte le fermate del tram, il distributore dà resto.
Se scendi alla fermata Sultanameth ti trovi davanti ad una piazza intorno alla quale c'è tutto quello che vuoi vedere.
A destra, guardando la piazza, c'è la Moschea Blu e l'ippodromo. A sinistra Santa Sofia e dietro di essa il Palazzo Topkapi.
Dall'altra parte della strada, cioè dietro di te che guardi la piazza, c'è Cisterna Basilica, che è indicata da una grande freccia.
Tutto vicinissimo.
Il mercato delle spezie non so dove sia.[/QUOTE]

..grazie ancora....info davvero precise!