• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Parigi a Dicembre 2014

pumbessa881

New member
In questi giorni frequento molto il forum per cercare di organizzare la mia prossima crociera ed ho così scoperto questa sezione.. eccomi qui quindi a raccontare la mia breve fuga invernale dagli impegni quotidiani: 5 giorni a Parigi!! E' la città dell'amore e sono davvero contenta di averla visitata per la prima volta con la persona più importante della mia vita.. la mia mamma!!! Probabilmente molti saranno già stati in questa città, quindi più che altro cercherò di fornire informazioni 'fresche fresche' a livello organizzativo e non mancheranno, ovviamente, una valangata di foto :D :D :D

Dunque, iniziamo!!

Volo:
Roma Ciampino - Parigi Beauvais con Ryan Air.
Prenotato con circa un mese di anticipo, circa 19 euro a tratta a persona. Dall'aeroporto di Parigi al centro città abbiamo poi preso l'autobus che impiega circa 1h e 30 al costo di 16 euro a tratta a persona. Già da subito capisco di aver commesso un errore!! Consiglio di prenotare con qualche altra compagnia aerea che atterra in uno degli altri due aeroporti più vicini al centro città se la tariffa non differisce troppo da quella proposta da Ryan: si guadagna 'in tempo e salute' come ha simpaticamente affermato mia madre che non ha troppo gradito la levataccia fatta al mattino (volo alle 6 :( )

Metropolitana:
Cartina alla mano, è davvero semplice da utilizzare e copre l'intera città. Ho preferito fare l'abbonamento giornaliero (il mobilis) anziché quello settimanale dovendo spostarmi sempre nelle zone 1-2 della città, eccezzion fatta per la mattinata trascorsa a Versailles per la quale si ha bisogno del biglietto per le zone 1-4. I biglietti li ho acquistati sempre allo sportello automatico pagando con la Poste Pay. Una raccomandazione: il mobilis si smagnetizza facilmente, se dovesse succedere basta recarsi all'ufficio informazioni presente in tutte le stazioni metro e farlo sostituire.

Hotel:
Unica vera nota dolente. E' risaputo che se a Parigi si vuole avere un hotel di qualità accettabile occorre essere disposti ad investire una certa cifra. Io ho preferito rimanere in una fascia di prezzo non molto elevata prendendo un 2 stelle in zona Montmarte. Ok che non ho speso molto, ma a questo punto per fortuna!! Zona non proprio 'sicura', hotel piccolo, stanza doppia con bagno interno stile tugurio ed una attenzione per la pulizia che non rasentava lo zero assoluto ma quasi. L'unica nota positiva era la certezza che saremmo tornate li solo per dormire e neppure tanto tardi, dato che dopo oltre 12 ore in giro si crollava tranquillamente verso le 22. Ah si, c'era il Wi-fi gratis.. cosa che è stata essenziale per i contatti con parenti e amici e le infomazioni dell'ultimo minuto. Il detto 'hai quel che paghi..' questa volta è stato veritiero.

Monumenti:
Abbiamo deciso di fare la Paris Museum Pass valida per 4 giorni, acquistata presso l'ufficio informazioni (che si trova proprio all'uscita della fermata metro Anvers) al costo di 113 euro totali. Lo si può anche ordinare da internet e farselo consegnare in Italia ma non è conveniente per le ss oppure lo si può acquistare da uno dei tanti FNAC, ma a dire il vero nei due/tre dove ho tentato lo avevano già terminato. Io l'ho sfruttata tantissimo, su internet si può reperire facilemente la lista delle attrazioni comprese e da li si può avere un'idea della cifra che abbiamo risparmiato, evitando di comprare di volta in volta i biglietti singoli ed saltando anche molte code.

Cibo:
Diciamo che ci adattiamo facilmente, quindi per noi nessun problema. In tutta la città sono presenti panetterie, dove acquistare le classiche baguette farcite, e bistrot, per pasti leggermente più ricchi. E i dolci.. me li sogno ancora adesso a distanza di mesi!!! I prezzi sono alti naturalmente, ma in 5 giorni ci si può accontentare anche di pasti più alla mano sognando l'enorme piatto di pasta che ti aspetta al ritorno in Italia!! Ho alcuni parenti in Francia ed ho avuto modo in passato di assaggiare piatti tipici.. non fanno proprio per me!!

Diciamo che è stato un viaggio abbastanza low cost sotto alcuni punti di vista, organizzato più per godere delle bellezze della città che per il comfort/relax!!

Dato che la Tour Eiffel è il simbolo di Parigi, eccola qui:
16608294288_87d5071cf3_z.jpg

Domani arriveranno tante, tante foto!!

Ti seguo volentieri!!!

Ti ringrazio, mi fa molto piacere!! :D

Partiamo subito:

Day 1 - Tour Eiffel, Trocadero, Ponte Alexander III

La ville lumiere ci accoglie ahimè con un venticello gelido e molta nebbia, che ci accompagnerà fino alla fine della nostra vacanza.. in pieno inverno non potevo di certo aspettarmi qualcosa di diverso, ma insomma.. vogliamo mettere Parigi in piena atmosfera natalizia? Uno splendore.. direi che ne vale assolutamente la pena!
Giusto il tempo di lasciare i bagagli in hotel e si parte alla volta della Tour Eiffel. Avrei tanto voluto salire verso sera, per ammirare dall'alto la città illuminata ma per il meteo abbiamo dovuto accontentrci.. Al tramonto la torre risplende grazie alle innumerevoli luci dorate e all'inizio di ogni ora, per 5 minuti circa, scintilla!! Assolutamente da non perdere. Esistono diverse tipologie di biglietti a seconda di come e fino a che piano si sceglie di salire. Io ho scelto l'ascensore per l'ultimo piano a 15 euro a persona (ingresso non compreso nel Museum Pass). Come bene o male tutti sappiamo, al 1° e 2° piano sono presenti due ristoranti, nonché una caffetteria e diversi negozietti di souvenir.

16772285536_9d567eb4e8_z.jpg

16175815334_a6ddcf6d2d_z.jpg

16772500586_ed3544a659_z.jpg

16797258422_997340a587_z.jpg

16610779798_bf58b1001a_z.jpg

16797029441_26fb74ea39_z.jpg

16797042632_336da16bd2_z.jpg

Ultima modifica:
....ti seguo con piacere, già pronto per leggere il seguito ....... anche perché siamo tornati domenica scorsa da questi cinque giorni di approfondimento... per esempio ora l'ultimo piano della torre Eiffel è passato a 15,50 per gli
adulti e 13,50 per le ragazze....

dalle Tue foto..... vedo che siamo stati fortunati con il tempo.....freddo ma sole e cielo sereno ......

una foto al volo ...... una mattina a Pigalle .........

20150306_120934.jpg

ciao
Giuseppe

Ultima modifica:
Ciao giusri, ti ringrazio per essere passato sul mio diario!! Purtroppo il tempo con noi non è stato clemente, ma almeno non è mai piovuto (se non di notte!!). Che fortuna quel cielo limpido ;) A Pigalle sono stata che già stava facendo buoi, è incredibile vedere come lo stesso luogo cambi completamente faccia al tramonto..

Day 2 - Notre Dame, Saint Chapelle, Centre Pompidou, Sacro cuore.

Oggi abbiamo il Museum Pass, quindi l'obiettivo è visitare il possibile, dedicando però ad ogni attrazione il tempo che merita. Cartina alla mano (e mega cappuccino anti freddo nell'altra) ci dirigiamo a Ile de la Cité, dove si trovano la cattedrale di Notre Dame e la piccola Saint Chapelle. L'ingresso alla cattedrale è libero, mentre la salita sulle torri a pagamento. Arriviamo di buon mattino, l'orario di apertura è alle 8, pertanto non troviamo assolutamente code e i pochi turisti ci consentono di godere pienamente della bellezza di questi posti senza la classica ressa da meta turistica. Il modernissimo Centre Pompidou ospita la più grande collezione di arte moderna e contemporanea di tutta l'Europa, oltre alla biblioteca pubblica e punti di ristoro. Non vedevo l'ora di andarci, essendo da sempre affascinata dall'arte in tutte le sue forme ma.. il Martedì è chiuso! Non avrei mai pensato di commettere un errore del genere dato che solitamente organizzo i viaggi in maniera minuziosa e proprio su questo museo vado a sbagliarmi ma tant'è.. è capitato. Purtroppo non riusciremo a tornarci ed è già in cima alla lista delle cose da fare la prossima volta che tornerò a Parigi, in estate naturalmente :D Il Sacro Cuore non ha bisogno di commenti.. vicinissima al nostro hotel, decidiamo di fermarci qui al ritorno, soprattutto per riprendermi dalla delusione precedente con un ottimo tea caldo e i tanto famosi macarons, che piacciono a tutti tranne a me come ho avuto modo di scoprire.

16614235140_1d93f62648_z.jpg

16614228730_31764b23ef_z.jpg

16615478959_49b828f065_z.jpg

16800506972_da41226024_z.jpg

16594319857_b882819cd6_z.jpg

16614229140_a8f5f919e6_z.jpg

16775737846_e715baa653_z.jpg

16594318537_66bd31c6a5_z.jpg

16614023148_f302387614_z.jpg

16800501642_b1c24ac981_z.jpg

16594313207_2c84fe0c82_z.jpg

16800483481_45e3009087_z.jpg

16614221990_0a43c5197c_z.jpg

Parigi è la mia città preferita, ci vado una o due volte l'anno da oltre 30 anni. Spero, una volta in pensione, di potereici trasferire........è il mio sogno di sempre. L'ultima volta è stata dal 30 oal 16 Dicembre, ho scansato per un pelo l'attentato...., purtroppo in quella settimana avevo impegni di lavoro inderogabili, altrimenti, sarei ripartita subito per trovarmi alla manifestazione.

Scusa la domanda indiscreta.......... ma "Pumbessa" a qualche cosa a che vedere col Re Leone?

Ultima modifica da un moderatore:
Parigi è la mia città preferita, ci vado una o due volte l'anno da oltre 30 anni. Spero, una volta in pensione, di potereici trasferire........è il mio sogno di sempre. L'ultima volta è stata dal 30 oal 16 Dicembre, ho scansato per un pelo l'attentato...., purtroppo in quella settimana avevo impegni di lavoro inderogabili, altrimenti, sarei ripartita subito per trovarmi alla manifestazione.

Per me è stata la prima volta a Parigi, per scelta.. è una città che ha avuto un 'ruolo' importante durante la mia ultima relazione e mi sono sempre rifiutata di metterci piede.. portava con se troppi ricordi pur non essendoci ancora andata. Mia madre, per sfatare questa cosa, ha tanto insistito per andarci ed ora mi ritrovo a ringraziarla per questo.. è una città che ho adorato, soprattutto per il fatto di averla vissuta con lei. Ci sarà tutto il tempo per vedere anche il lato puramente romantico di questa città, che già così mi ha lasciato qualcosa di importante.. è una città che ha tanto da dare, anche se non nascondo di aver visto anche alcuni lati negativi (come accade per vari luoghi credo) per cui mi ritrovo a sognare, un giorno, di vivere in città tipo Copenhagen, lì si ch mi ci vedrei benissimo :rolleyes:

Per quanto riguarda il mio nickname si, Pumbessa viene proprio dal Re Leone.. mi è stato affettuosamente affibbiato una 15-ina di anni fa come nomignolo e da allora mi è rimasto :D

prima o poi spero di andarci anch'io a Parigi! :rolleyes:

Credo che tutti noi abbiamo un luogo nel cuore, in cui speriamo di andare prima o poi.. ma la cosa bella è che una volta realizzato questo desiderio.. ecco che ne troviamo subito un altro! E' il bello del viaggiare [smilie=euro[1].gif]

Ultima modifica da un moderatore:
Day 3 - Versailles, Louvre, Operà Garnier

Finalmente è arrivato il momento di andare a Versailles, il cui ingresso è compreso nel Museum Pass. Arrivarci è davvero semplice, basta consultare la linea metro per capire il punto in cui prendere la RER C (si scende alla fermata Gare de Versailles Rive Gauche). Una volta giunta a destinazione, raggiungere la reggia sarà semplicissimo, è ben indicata da vari cartelli e si impiegheranno circa 10 minuti in tutto. All'ingresso non troviamo alcuna coda, per cui entriamo immediatamente esibendo i nostri Pass. C'è la possibilità di lasciare in deposito zaini vaporosi e cappotti, se necessario. Ovviamente noi ce li siamo tenuti ben stretti visto il freddo umido che c'era all'esterno. Sicuramente nel periodo primaverile-estivo gli esterni, il giardino, avrebbero reso decisamente di più.. tra l'altro le fontane erano spente e c'era la nebbia.. Anche questa visita va a finire tra le cose da fare appena tornerò a Parigi in un'altra stagione!!! La visita ci ha portato via una mattinata buona; quindi, una volta tornate in città, abbiamo deciso di trascorrere il resto del pomeriggio in esplorazione al Louvre (sempre compreso nel Museum Pass, l'ingresso è dalla piramide) per poi dedicarci ad un pò di shopping. Ecco le foto della giornata:

16624121540_07b661ba41_z.jpg

16624125990_9d0d096ef5_z.jpg

16625388919_fe1b11755c_z.jpg

16191586023_4fc36225ff_z.jpg

16189158804_0eec3ce33b_z.jpg

16604215627_af359d2f07_z.jpg

16810402101_d824570168_z.jpg

16604214257_dd4843ba17_z.jpg

16189152494_80558825dc_z.jpg

16625380869_dcbc85cd7c_z.jpg

16624116530_889a06e302_z.jpg

16810392612_beec7a4e08_z.jpg

16810389482_f45b0c50df_z.jpg

16810389482_f45b0c50df_z.jpg

16624114710_4bff3bb197_z.jpg

16624113870_e889869efe_z.jpg

16623938188_79dcf4e9be_z.jpg

Day 4&5 - Giornata musei + a zonzo per la città

Finalmente è arrivato il momento che tanto aspettavo: una intera giornata passata in giro per musei!!! Il Louvre, se devo essere sincera, non mi ha entusiasmato: troppo grande, dispersivo, caotico. Contiene alcune delle mie opere preferite ma che non sono riuscita a godermi come avrei voluto, causa folla di gente armata di macchina fotografica.. più interessati ad immortalare l'opera che ad apprezzarla lì sul momento. Fortunatamente, non tutti i musei sono così.. è proprio alla fine della vacanza che ho scoperto i miei piccoli angoli di paradiso in questa meravigliosa città!! L'Orangerie, dove ci sono ben 2 sale completamente dedicate alle Ninfee di Monet, spettacolari.. hai la possibilità di sederti esattamente al centro della sala e avere una visione a 360° di queste opere immense.. Quelle che al primo sguardo sembrano essere solo macchie di colore, se osservate attentamente rivelano tutta la loro bellezza.. Io amo gli impressionisti :rolleyes:Il museo d'Orsay, invece, è decisamente più grande del precedente ma ugualmente ben organizzato.. è allestito in una ex stazione ferroviara ed ha una collezione di opere molto vasta: pittura, scultura, fotografie, disegni, stampe ecc.. inoltre, ci sono diversi punti di ristoro all'interno. Sono andata in questo museo per un motivo soltanto: la ''Notte Stellata'' di van Gogh e alla fine ci ho passato 3 ore buone.. Dopo aver accontentato i miei desideri è arrivato il momento di mia madre, che invece ha voluto visitare Les Invalides con la tomba di Napoleone, il Pantheon e salire sull'Arco di Trionfo dopo il tramonto e, quindi, ecco qualche foto di queste due giornate:

16853592625_7106718340_z.jpg

16852439382_24c1ab3a32_z.jpg

16646287337_af202885fd_z.jpg

16853591355_a5727d8cab_z.jpg

16852543141_6727b80d32_z.jpg

16852543141_6727b80d32_z.jpg

16853594965_d770f9cf95_z.jpg

16665991548_f37cbbfba2_z.jpg

16665992748_ea5795cf08_z.jpg

16231220014_6271d1af9d_z.jpg

16646286097_600cbc15e6_z.jpg

Parigi a Dicembre è davvero splendida.. L'atmosfera natalizia, le mille luci che addobbano la città e anche il clima variabile (freddo, vento, nebbia..) ma assolutamente tutto perfetto.. La prossima volta, perchè ci sarà sicuramente una prossima volta, vorrei visitare questa città in estate.. quando i colori cambiano, i parchi tornano verdi e rigogliosi.. già non vedo l'ora!!!! Buon viaggio a tutti!!

Sara

Ultima modifica: