• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto trattenuto sulla nave ?

vboxer

New member
Ho sentito di casi in cui i passaporti sono stati trattenuti dall'equipaggio il giorno di imbarco e restituiti solo a fine crociera.
Su un forum americano ho letto che questo succede ai passeggeri stranieri rispetto alla compagnia di crociera.
Io effettuero' una crociera Royal Caribbean con partenza e arrivo a New York.
Mi devo aspettare che si trattengano il mio passaporto ?
Se è cosi' la cosa non mi piace per niente, specialmente per il fatto che scendero' a terra in molti porti, in stati diversi, con escursioni "fai da te" e mi sentirei molto piu' tranquillo con il mio passaporto, per ogni evenienza, o anche solo in caso serva, ad esempio, per usare la carta di credito...
Secondo voi l'equipaggio ha l'autorità ( = il diritto ) di trattenere il mio passaporto ? Vi è capitato di rifiutarvi di lasciarlo quando vi è stato richiesto ?

Re: Passaporto trattenuto sulla nave ?

Nell'ultima crociera costa, toccava egitto e turchia, hanno trattenuto i passaporti per preparare i visti e ci hanno dato una fotocopia con tibro costa, quindi non credo che centri la nazionalità, per quanto riguarda la tua crociera se tocchi solo l'america credo che dopo l'aereoporto non serve piu nessun visto o cosa simile.

Tutte le compagnie possono a discrezione ritirare il passaporto dei passeggeri per i controlli effettuati da diversi Paesi toccati nel corso della crociera. In ogni caso il passaporto viene restituito non appena questi controlli sono stati espletati. In questi casi è sempre bene richiedere una fotocopia del proprio passaporto. Per i Caraibi questa è più che sufficiente.

Comunque, se ricordo bene, per le crociere da Cape Liberty della Explorer of the Seas verso i Caraibi Meridionali i passaporti non vengono ritirati all'imbarco.

Puoi scendere tranquillamente solo con la fotocopia del passaporto , io lo lascio sempre nella cassaforte , cosi non rischi la perdita o il furto a terra .
Per le spese con la carta di credito , se proprio ti chiedono un documento , puoi far vedere la carta che ti da la compagnia , (credo che si chiama Seapass RCCL ) , a me , ai Caraibi hanno chiesto spesso il numero della cabina e nome della nave come identificazione aggiuntiva alla credit card , mai il passaporto !

Chiedo a Bibilica, se mi succede la stessa cosa a San Pietroburgo? Noi abbiamo bisogno dei passaporti perchè ci sarà anche il visto individuale... Come si comporta la Holland America?

mara de leonardis ha detto:
Chiedo a Bibilica, se mi succede la stessa cosa a San Pietroburgo? Noi abbiamo bisogno dei passaporti perchè ci sarà anche il visto individuale... Come si comporta la Holland America?

Nelle crociere sul Baltico i passaporti generalmente non vengono ritirati. Scesi dalla nave si procede con il controllo del proprio passaporto da parte delle autorità locali... che consegnano un foglio di transito temporaneo che non deve essere assolutamente perso. Pena, un'ammenda di 50 dollari (nel 2006). Nel caso in cui i passaporti dovessero essere ritirati saranno restituiti per tempo. Per gli altri Stati nessun problema: fanno tutti parte dell'Unione Europea. :wink:

Se eri su una compagnia italiana ti veniva tratenuto il passaporto per pocchi giorni o solo ore (tempo di mettere il timbro ) , se eri americana navigando con la Holland lo stesso trattamento ; visto che voi avrete già il visto russo , la Holland non ha motivo di tratenere i vostri passaporti , però , molto probabilmente , vorrà verificare se avete il visto (in caso che fate le escursioni con loro) .
Sono molto attenti con la situazione di ogni cliente , ti troverai in cabina delle lettere informative molto personalizate .

Sulla navigator ad agosto si son ritirati il passaporto all'imbarco per poi restituirlo la sera prima dello sbarco

Il ritiro o meno del passaporto varia da crociera a crociera, a seconda dei Paesi toccati. Sulla Legend of the Seas il passaporto è stato ritirato all'imbarco, per essere restituito prima dell'arrivo ad Alessandria d'Egitto. La procedura non è frutto della discrezione delle singole compagnie, ma si basa sulle richieste dei singoli Paesi.

Grazie a tutti delle informazioni, staremo a vedere, speriamo bene!

Non preoccuparti... che per lo scalo a San Pietroburgo il passaporto sarà sicuramente con te... senza in Russia non si entra. Per gli altri scali cosa te ne fai del passaporto nei Paesi dell'Unione Europea ? :?: Basta avere un altro documento di identità.

Io infatti mi preoccupavo soltanto per san Pietroburgo, come sai avevo l'idea, almeno il secondo giorno, di andare per conto nostro all'ermitage, prenotando i biglietti via Internet. Del resto adesso che ci penso la Holland America ci ha chiesto il passaporto direttamente con il visto per la Russia e non si è neppure parlato di visto collettivo. Per gli altri paesi non ci sono problemi, anche in Svezia e Norvegia si può comunque andare come turisti con il solo documento di identità, certamente quella di portarsi anche la carta d'identità è un ottimo suggerimento. Grazie!

15 gg. fa sulla costa victoria nella crociera negli emirati arabi ce lo hanno trattenuto per tutta la settimana, viaggiavamo con la fotocopia dello stesso fattaci prima di imbarcarci. e' stato carino vederlo timbratissimo quando ce lo hanno restituito il penultimo giorno!!! la fotocopia era sempre necessaria ogni volta che scendavamo.

Anche sulle crociere in Sudamerica in cui si tocca due o piú paesi viene ritirato il passaporto, dando una fotocopia, soluzione che la considero perfetta.

Un saluto.