• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Penale dopo cambio data Msc Crociere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nadia84

New member
Salve
Volevo chiedere ai crocieristi più esperti.
Ho fatto un cambio data gratuito con esperienza fantastica, ma se non potessi partire per quella data a quanto ammonterebbe la penale?
L' agenzia mi ha detto: gli uffici preposti MSC devono preparare un preventivo visto che hai già usufruito del cambio data gratuito, i termini e le condizioni cambiano, non pagheresti più 50€ p.p.
Mi hanno detto possono chiederti 100€/300 o arrivare anche a 700€ anche se l annulli 2 mesi prima.
È surreale tutto questo!

Mmmmhh... a me non risulta.
So che il cambio prenotazione va fatto prima dei 30 gg del giorno di parternza e che la nuova crociera deve essere effettuata entro i successivi 90 gg. In caso di annullamento definitivo, oltre ai 50 € pp, nessuna penale se prima di 60 gg a seguire da 59 a 30 gg penale del 25% da 29 a 22 gg il 40% da 21 a 15 gg il 60% da 14 a 6 gg 80% e da 5 a 0 gg il 100%.
Il tutto "al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate, oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate". Cosi da Termini e Condizioni di MSC.
Quindi non so cosa voglia intendere ed a cosa si riferisca la tua agenzia quando dice che ti chiederanno quelle somme

Cancellazione con piu' di 60gg di anticipo dalla partenza: penale di €50,00
59/30gg prima della partenza penale al 25%
29/22gg prima della partenza penale al 40%
21/15gg prima della partenza penale al 60%

Mmmmhh... a me non risulta.
So che il cambio prenotazione va fatto prima dei 30 gg del giorno di parternza e che la nuova crociera deve essere effettuata entro i successivi 90 gg. In caso di annullamento definitivo, oltre ai 50 € pp, nessuna penale se prima di 60 gg a seguire da 59 a 30 gg penale del 25% da 29 a 22 gg il 40% da 21 a 15 gg il 60% da 14 a 6 gg 80% e da 5 a 0 gg il 100%.
Il tutto "al netto di Tasse e Servizi Portuali e Quote di Servizio Alberghiero prepagate, oltre i premi per le Polizze assicurative acquistate". Cosi da Termini e Condizioni di MSC.
Quindi non so cosa voglia intendere ed a cosa si riferisca la tua agenzia quando dice che ti chiederanno quelle somme
Esattamente è quello che ho letto anch io.
Ma l agenzia dice testuali parole: quei termini e condizioni valgono per la prima prenotazione in caso di cambio data non valgono più, gli uffici back office devono preparare un preventivo di una somma che neppure noi conosciamo arrivando a quelle cifre sopra elencate.
Ho chiamato Msc e il primo operatore mi risponde che valgono quei termini e condizioni.
Il secondo mi dice: ha ragione l agenzia devono chiamare i referenti msc della loro agenzia e preparare un preventivo.
Quindi non so cosa pensare.

Esattamente è quello che ho letto anch io.
Ma l agenzia dice testuali parole: quei termini e condizioni valgono per la prima prenotazione in caso di cambio data non valgono più, gli uffici back office devono preparare un preventivo di una somma che neppure noi conosciamo arrivando a quelle cifre sopra elencate.
Ho chiamato Msc e il primo operatore mi risponde che valgono quei termini e condizioni.
Il secondo mi dice: ha ragione l agenzia devono chiamare i referenti msc della loro agenzia e preparare un preventivo.
Quindi non so cosa pensare.
Non trovo scritto nulla di simile in nessuna parte dei "Termini e Condizioni ".

p.s. ti fidi dell'agenzia?

Assolutamente no, mi sto trovando malissimo.
Io ho chiesto il numero prenotazione e dopo 5 gg non ho ancora ricevuto risposta.
Ho chiesto letti separati, ma nessuna risposta.
Ho chiesto le penali (mi sono recata di persona) e non li sanno.
Ho sempre prenotato on line e sono stata seguita in tutto, è la prima volta che ho grandi difficoltà a comunicare con un agenzia.

Queste sono le nuove condizioni in vigore dal 30 aprile 2024 e al punto 12.2, dove parla del cambio prenotazione, non c'è nessuna penale da pagare se non quella di 30€ per esperienza Bella 0 € per esperienza Fantastica, Aurea e YC e 15% per le World Cruise. Addirittura è scritto che puoi farlo anche più di una volta. Quindi io credo che tu debba insistere con l'agenzia ed eventualmente fagli leggere le Condizioni Generali.

p.s. Il numero di prenotazione deve dartelo obbligatoriamente (magari farai finta di alzare la voce e/o minacciarla :ROFLMAO: :ROFLMAO: ).
Per quanto riguarda i letti separati non è un problema perché, al limite, puoi chiederlo al cabinista anche quando sei a bordo.

Allegati

Ultima modifica:
Ah bene.
Io avevo prenotato per Dicembre, avevo deciso di spostarla a Marzo, l agenzia mi ha detto: con l esperienza fantastica hai un cambio data gratuito entro i 90gg, ma dopo i 90gg devi pagare 30€p.p come penale.
Così è stata rimandata a Giugno ed effettivamente ho pagato la penale.
Per quanto riguarda l annullamento nei termini e condizioni c'è scritto:
NEL CASO IN CUI IL PASSEGGERO SI AVVALGA DALLA FACOLTÀ DI SOSTITUZIONE DEL PACCHETTO ACQUISTATO CON IL NUOVO PACCHETTO DAL RELATIVO NUOVO CONTRATTO LO STESSO AVRÀ LA FACOLTÀ DI RECEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 13, MA I TERMINI INDICATI NELL'ARTICOLO 13.3 SARANNO CALCOLATI AVENDO COME RIFERIMENTO LA DATA DI PARTENZA DEL PACCHETTO ACQUISTATO.
Quindi cosa significa? Che in caso di annullamento la penale viene calcolata da Ottobre (quando ho acquistato il pacchetto?)
Comunque grazie mille.
Non partirei solo per non dar soddisfazione all'agenzia😂

Ah bene.
Io avevo prenotato per Dicembre, avevo deciso di spostarla a Marzo, l agenzia mi ha detto: con l esperienza fantastica hai un cambio data gratuito entro i 90gg, ma dopo i 90gg devi pagare 30€p.p come penale.
Così è stata rimandata a Giugno ed effettivamente ho pagato la penale.
Per quanto riguarda l annullamento nei termini e condizioni c'è scritto:
NEL CASO IN CUI IL PASSEGGERO SI AVVALGA DALLA FACOLTÀ DI SOSTITUZIONE DEL PACCHETTO ACQUISTATO CON IL NUOVO PACCHETTO DAL RELATIVO NUOVO CONTRATTO LO STESSO AVRÀ LA FACOLTÀ DI RECEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 13, MA I TERMINI INDICATI NELL'ARTICOLO 13.3 SARANNO CALCOLATI AVENDO COME RIFERIMENTO LA DATA DI PARTENZA DEL PACCHETTO ACQUISTATO.
Quindi cosa significa? Che in caso di annullamento la penale viene calcolata da Ottobre (quando ho acquistato il pacchetto?)
Comunque grazie mille.
Non partirei solo per non dar soddisfazione all'agenzia😂
Ma è semplice da capire.
Ho visto che hai posto la stessa domanda in tanti forum e sui social, le risposte non ti hanno soddisfatto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.