• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Penali di annullamento

leleroma

New member
Se io comprassi una crociera a 1500 euro +30 euro di assicurazione costo complessivo per cabina.

E annullassi entro i 30 giorni, pagherei 51.64 di penale.

A cabina o a persona?
E i soldi dell'assicurazione li perderei lo stesso o no?

Visto quanto riportato dal catalogo dovrebbe essere a cabina, dal momento che le penali più alte si riferiscono al totale di quanto dovuto da tutti i partecipanti. Non credo che l'assicurazione venga conteggiata a parte come penale, visto che è parte integrante delle quote del pacchetto crociera.

Ogni compagnia ha le sue regole in fatto di penali di annullamento... e sul catalogo RCCL non c'è scritto da nessuna parte che oltre alla quota fissa è dovuta anche quella ssicurativa in caso di annullamento. Per togliersi ogni dubbio comunque basta chiamare Genova.

Io non ci sto capendo più niente... sul catalogo si parla di una quota fissa, senza specificare se sia a persona. Non c'è niente sulla perdita della quota assicurativa.

Allora farebbero bene a scrivere che la quota di annullamento entro i 30 giorni è a persona... visto che dal catalogo non è per niente chiaro.

... Non c'è niente sulla perdita della quota assicurativa.
Penso che bisogna capire una cosa, che effettivamente non è molto chiara:
- se la penale per annullamento (mettiamo 50 €. a persona) viene applicata dalla Compagnia di Navigazione in virtù della stipula dell'assicurazione, oppure viene applicata anche se non si stipula un'Assicurazione.
Quando si fa un'assicurazione, c'è scritto che decorre dal momento della stipula fino al termine della crociera. Quindi, anche se disdico con molto anticipo, ho comunque fatto partire l'assicurazione, che mi ha coperto, seppur per poco tempo. Trovo quindi giusto che debba essere corrisposta.

Ultima modifica:
Allora farebbero bene a scrivere che la quota di annullamento entro i 30 giorni è a persona... visto che dal catalogo non è per niente chiaro.

è quell oche gli ho detto io. Inoltre mi hanno riferito che se uno vuole prendere una cabina di categoria superiore deve pagare l' annullamento, mentre se si vuole cambiare uno (o entrambi) nominativo la somma da pagare è 20€ :roll: [smilie=pensieroso[:

Vista la situazione nel Mediterraneo, se annullassi la crociera ( MSC ha cancellato lo scalo di Tunisi con giorno di navigazione, e vedremo come finirà Malta ), a cosa andrei incontro mancando 23 giorni alla partenza ???

Vista la situazione nel Mediterraneo, se annullassi la crociera ( MSC ha cancellato lo scalo di Tunisi con giorno di navigazione, e vedremo come finirà Malta ), a cosa andrei incontro mancando 23 giorni alla partenza ???

Ma parli di MSC ?

Se si... valgono le regole stabilite da questa compagnia per l'annullamento della crociera. La cancellazione degli scali non prevede infatti la possibilità per il passeggero di cancellare la crociera senza penali... a meno che non sia la compagnia stessa a prevedere quest'opzione.

Ma parli di MSC ?

Se si... valgono le regole stabilite da questa compagnia per l'annullamento della crociera. La cancellazione degli scali non prevede infatti la possibilità per il passeggero di cancellare la crociera senza penali... a meno che non sia la compagnia stessa a prevedere quest'opzione.

Sì, parlo di MSC, in pratica possono portarmi a spasso per il Mediterraneo a 12 nodi ed io non posso fare nulla...però!!!!
Grazie per la risposta.

Salve a tutti, io e mio marito abbiamo prenotato il nostro viaggio di nozze per una crociera costa, che partirà il 27 novembre.
Purtroppo questa settimana a mio marito hanno comunicato che forse per problemi non gli saranno concesse le ferie, non vi dico il n ostro rammarico, aspettavamo questo viaggio da 1 anno e mezzo.
Oggi siamo andati in agenzia e ci hanno detto che non possiamo cambiare con altra crociera in altri giorni e che per l'annullamento avremmo dovuto comunque pagare l'intera crociera e che poi data l'assicurazione stipulata, ci verrà rimborsata senza il 20% di penale.
Vi chiedo per favore di darmi delucidazioni, per noi è già dura dover rinunciare a questo viaggio :(

Salve a tutti, io e mio marito abbiamo prenotato il nostro viaggio di nozze per una crociera costa, che partirà il 27 novembre.
Purtroppo questa settimana a mio marito hanno comunicato che forse per problemi non gli saranno concesse le ferie, non vi dico il n ostro rammarico, aspettavamo questo viaggio da 1 anno e mezzo.
Oggi siamo andati in agenzia e ci hanno detto che non possiamo cambiare con altra crociera in altri giorni e che per l'annullamento avremmo dovuto comunque pagare l'intera crociera e che poi data l'assicurazione stipulata, ci verrà rimborsata senza il 20% di penale.
Vi chiedo per favore di darmi delucidazioni, per noi è già dura dover rinunciare a questo viaggio :(

è tutto FALSO (per quanto riguarda la crociera, hotel e aerei non so)!!!!!!!!!!
vai da un avvocato con il catalogo e denunciali !!!!!!

PS:chiama Royal a Genova 848000977 e spiega l' accaduto.

Il cambiamento del piano ferie rientra tra le clausole di rimborso. Tu dovrai pagare la crociera all'agenzia e poi ti verrà rimborsata dall'assicurazione. Dato che non si tratta di malattia tratterranno una penale come specificato nel contratto. In genere il rimborso è abbastanza veloce, 15/20gg.
Ciao

scusate la domanda.
Per motivi di salute di mio padre mi vedo costretto a rinunciare alla mia tanto desiderata crociera di Pasqua.
Leggendo il regolamento sul catalogo vedo che le penali fra una cosa e l'altra ammonterebbero a circa 160/170€. Dicicamo che è una cifra tutto sommato accettabile considerando che siamo in 4 persona di cui due ragazzi.
Mi reco fiducioso ina genzia e mi dicono invece che le penali sono di circa 700€ giustificando la richiesta con il fatto che trattasi di un paccheto particolare con il quale sono state acquistate un determinato numero di cabine e che in questo caso le penali dovute non sono quelle indicate sul catalogo.
La cosa mi puzza parecchio e mi infastidisce perchè buttare 700€ non mi va.
Facendo valere l'assicurazione mi dicono in agenzia che comunque la penale diminuirebbe di soli circa 150€
Qualcuno ha esperienza in tal senso????
Grazie

A meno che non si sia acquistata la crociera tramite agenzie online... valgono le penali stabilite per l'Italia da Royal Caribbean International. Puoi avere informazioni precise contattando la compagnia all'848000977 (Uffici di Genova).