• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Penali di annullamento

• Autore discussione Autore discussione Elle
  • Data d'inizio Data d'inizio

Elle

New member
Ciao a tutti,
ho opzionato una crociera su MSC DIVINA con partenza il 27 ottobre.
Lunedì dovrei confermare l'opzione ma mi sono venuti dei dubbi sulla possibilità di annullare (non si sa mai) visto che mancano molti mesi...sul catalogo non ho trovato nulla di preciso, e il sito è un po' confusionario...
L'agente di viaggio mi ha detto che si informava e che nel caso dovrei perdere solo l'assicurazione...
Qualcuno di voi sa dirmi di più sulle penali di annullamento?
Da qui a ottobre potrei (incrociamo le dita) ammalarmi o avere problemi col lavoro!
Ho visto nel preventivo che è compresa una assicurazione, ma non ho trovato nulla di più preciso...
Grazie a chiunque risponderà :D

Con Msc se annulli entro 60 giorni dalla data di partenza paghi soltanto la quota relativa all'assicurazione!
Con meno di 60 giorni, partono le penali in base al tempo... più è vicina la data di partenza della crociera, più è alta la penale!

Trovi tutto nel catalogo MSC, pagine 271-274. Riassumendo:

- Cancellazione entro i 60 giorni antecedenti la partenza: penale pari all’importo dell'assicurazione;
- da 59 a 46 giorni antecedenti la partenza: penale 10% del prezzo + assicurazione + quota di iscrizione;
- da 45 a 31 giorni antecedenti la partenza: penale 25% del prezzo + assicurazione + quota di iscrizione;
- da 30 a 16 giorni antecedenti la partenza: penale 50% del prezzo + assicurazione + quota di iscrizione;
- da 15 a 6 giorni antecedenti la partenza: penale 75% del prezzo + assicurazione + quota di iscrizione;
- rinuncia nei 5 giorni antecedenti la data di partenza: penale 100% del prezzo + assicurazione + quota di iscrizione.

Una volta che MSC comunica la penale e restituisce i soldi pagati trattenendosi la penale stessa, bisogna attivare l'assicurazione che rimborserà la penale con una franchigia del 15% (salvo i casi di decesso o ricovero dove viene rimborsato tutto). In ogni caso la quota assicurativa è sempre persa così come la quota di iscrizione se si da disdetta nei 59 giorni prima della partenza.

Ultima modifica:
Grazie mille,
sei stato davvero esauriente...a questo punto mi domando che catalogo mi han dato...il mio ha 51 pagine!:confused:

Il catalogo completo lo trovi online sul sito MSC. A te ne avranno dato uno parziale con le sole partenze estive nel mediterraneo.

scusate, per quota d'iscrizione s'intendono le tasse portuali? (che solitamente per una settimana sono 120€)

Ho prenotato la crociera "Nord Europa" con MSC Orchestra, in partenza il 30 aprile 2015 da Civitavecchia. In tutta sincerità, dopo l'attentato di Tunisi e l'incidente aereo del Barcellona- Dusseldorf della Germanwings non me la sento per ora di muovermi da casa. Ho chiesto al mio agente di viaggi quanto dovrei pagare per annullare OGGI la crociera e mi ha risposto che la penale, trattandosi di una crociera speciale "Scoprici", ammonta al 100%! In tutta sincerità, nelle condizioni generali riportate sul sito MSC e sul loro catalogo annuale leggo penali variabili in funzione dell'anticipo con cui si comunica l'annullamento, ma non leggo di penali al 100% annullando il viaggio un mese prima! Cosa mi consigliate di fare? Chiamo io MSC per avere informazioni più attendibili? Devo dubitare del mio tour operator dopo 11 crociere prenotate con lui, oltre a svariati biglietti aerei e ferroviari?

Ho prenotato la crociera "Nord Europa" con MSC Orchestra, in partenza il 30 aprile 2015 da Civitavecchia. In tutta sincerità, dopo l'attentato di Tunisi e l'incidente aereo del Barcellona- Dusseldorf della Germanwings non me la sento per ora di muovermi da casa. Ho chiesto al mio agente di viaggi quanto dovrei pagare per annullare OGGI la crociera e mi ha risposto che la penale, trattandosi di una crociera speciale "Scoprici", ammonta al 100%! In tutta sincerità, nelle condizioni generali riportate sul sito MSC e sul loro catalogo annuale leggo penali variabili in funzione dell'anticipo con cui si comunica l'annullamento, ma non leggo di penali al 100% annullando il viaggio un mese prima! Cosa mi consigliate di fare? Chiamo io MSC per avere informazioni più attendibili? Devo dubitare del mio tour operator dopo 11 crociere prenotate con lui, oltre a svariati biglietti aerei e ferroviari?

Scusa ma quando hai prenotato non ti è' stato detto che acquistavi questa crociera con una promozione particolare? Perché in queste promozioni particolari le penali di annullamento sono diverse da quelle abituali ma Ben chiare sul sito Msc ed effettivamente per l'offerta di cui parli la penale è' del 100%.

Sara' che l'eventuale penale di annullamento è' una delle prime cose che guardo... Peraltro non essendo tu novellino del mondo delle crociere mi sembra strano che tu non ci faccia caso e non sappia di queste offerte particolari , sicuramente con un ottimo prezzo, ma con penali diverse di annullamento .

Guarda sul sito msc , cerca la tua tariffa promozionale e vedrai che il tuo agente di viaggi ha ragione

Scusa ma quando hai prenotato non ti è' stato detto che acquistavi questa crociera con una promozione particolare? Perché in queste promozioni particolari le penali di annullamento sono diverse da quelle abituali ma Ben chiare sul sito Msc ed effettivamente per l'offerta di cui parli la penale è' del 100%.

Sara' che l'eventuale penale di annullamento è' una delle prime cose che guardo... Peraltro non essendo tu novellino del mondo delle crociere mi sembra strano che tu non ci faccia caso e non sappia di queste offerte particolari , sicuramente con un ottimo prezzo, ma con penali diverse di annullamento .

Guarda sul sito msc , cerca la tua tariffa promozionale e vedrai che il tuo agente di viaggi ha ragione

Io sicuramente sono stato "leggero", ma il mio agente si è dimostrato alquanto disinformato (e sarebbe il suo lavoro, eh!).
Dapprima ho chiesto, come in occasioni precedenti, di finanziare la crociera... Prenotata a gennaio, consegnati i documenti necessari ai primi di marzo, mi informa il 19 marzo scorso che "questa" crociera non è finanziabile. Passi. Avantieri mi reco in agenzia per comunicare la mia volontà di annullare il viaggio e mi parla di una penale del 25% della quota crociera più tasse, assicurazioni, etc... Avendo chiesto se era possibile, magari pagando un supplemento, cambiare crociera per non perdere tutto, decide di telefonare ad MSC davanti a me e SOLO in quel momento LUI STESSO apprende della penale al 100%.
Ora, io sarò stato sprovveduto, ma è lecito che un agente di viaggi che non è tra gli ultimi arrivati non sappia che quell'itinerario non è finanziabile ed è soggetto a penale del 100%?

Io sicuramente sono stato "leggero", ma il mio agente si è dimostrato alquanto disinformato (e sarebbe il suo lavoro, eh!).
Dapprima ho chiesto, come in occasioni precedenti, di finanziare la crociera... Prenotata a gennaio, consegnati i documenti necessari ai primi di marzo, mi informa il 19 marzo scorso che "questa" crociera non è finanziabile. Passi. Avantieri mi reco in agenzia per comunicare la mia volontà di annullare il viaggio e mi parla di una penale del 25% della quota crociera più tasse, assicurazioni, etc... Avendo chiesto se era possibile, magari pagando un supplemento, cambiare crociera per non perdere tutto, decide di telefonare ad MSC davanti a me e SOLO in quel momento LUI STESSO apprende della penale al 100%.
Ora, io sarò stato sprovveduto, ma è lecito che un agente di viaggi che non è tra gli ultimi arrivati non sappia che quell'itinerario non è finanziabile ed è soggetto a penale del 100%?

No secondo me no. Un agente di viaggio deve Ben sapere se sta prenotando un viaggio con una tariffa particolare che quindi ha anche condizioni particolari.

Non era una polemica nei tuoi confronti è mi scuso se il tono è' sembrato tale. Siccome non sei alla prima crociera mi era solo sembrato strano che non ti fossi informato su questa promozione... Certo che se non sapevi di aver prenotato con una promozione particolare.... Io un nel discorso a sto agente lo farei!!!

No secondo me no. Un agente di viaggio deve Ben sapere se sta prenotando un viaggio con una tariffa particolare che quindi ha anche condizioni particolari.

Non era una polemica nei tuoi confronti è mi scuso se il tono è' sembrato tale. Siccome non sei alla prima crociera mi era solo sembrato strano che non ti fossi informato su questa promozione... Certo che se non sapevi di aver prenotato con una promozione particolare.... Io un nel discorso a sto agente lo farei!!!

Figurati, anzi scusami tu se ti sono sembrato "brusco" nella controreplica. A dirla tutta, approfittando del turno notturno al lavoro, ho voluto dare un'occhiata al sito MSC e bisogna scandagliarlo per benino per vedere che questa "Scoprici" ha delle condizioni in DEROGA. Pertanto, non è sufficiente leggere le condizioni contrattuali generali, bisogna SAPERE che quelle specifiche crociere hanno condizioni particolari. E se non me lo dice l'agente, col quale ho (o avevo) un rapporto di fiducia, chi me lo dovrebbe dire? La crociera l'avevamo scelta accuratamente perchè ormai, con 11 itinerari alle spalle, cercavamo con mia moglie qualcosa di "nuovo" almeno in parte. Purtroppo i recenti eventi ci hanno sconvolto e l'idea di dover cmq tornare in aereo dalla Germania con Germanwings... non ci alletta. Capisco, è solo suggestione. Ma, come ho letto altrove, il motivo per cui qualcuno decide di rinunciare ad un viaggio, per quanto soggettivo, non è più di tanto opinabile. Spero che l'essere socio MSC e loro vecchio cliente mi agevoli in qualche modo per avere la possibilità di convertire questo itinerario in un altro, anche a loro scelta, a patto che non ci siano trasferimenti in aereo da effettuare. Sono in attesa di un loro riscontro. Incrocio le dita.

Il punto è che viste le situazioni attuali tra attentati ecc le compagnie dovrebbero essere più clementi con chi non se la sente più di partire...ed invece. .