• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

per crocieristi "NAVIGATI"

corrado69

New member
leggendo qua e la su internet mi è parso di capire che anni indietro questo tipo di vacanza era riservato a clientele diciamo più facoltose,mentre oggi la concorrenza tra le varie compagnie e le tariffe low cost permettono anche ai meno abbienti (come me) di realizzare questo tipo di esperienza.Tutto questo scemare di costi dicono che va a forte discapito dei servizi, della qualità dell'intero pacchetto vacanze e della professionalità del personale.
Posso affermare che durante la prima crociera (Adventure of the sea) ho trovato un lusso sfrenato,servizi di ottima qualità e personale molto professionale e preparato.E' stata solo fortuna?chiedo questo per due motivi:1) quale differenza tra crociere di oggi e ieri 2)ho prenotato costa atlantica.Lo standard Costa è come quello della Royal? grazie
 
T

tano

Guest
Ciao Corrado.

Non é facile risponderti, cerco, vediamo se ci capiamo : Come navi, come tecnologia, come quello che ti offre una nave, sicuramente l´ultima novitá ti da qualcosa di piú, ed in questo le navi da crociera piú nuove sono e piú hai, dagli arredamenti agli intrattenimenti.
Come mangiare, come servizio, fai conto che una volta era a carattere familiare oggi invece é come se fosse una grande ditta che é rappresentata anche in borsa.
É come andare dal ristorante familiare o alla pensioncina a una catena tipo McDonalds.
Tra Royal e Costa sono due compagnie di grande rilievo come punti fondamentali la Royal ha un prodotto piú innovativo cercando sempre delle novitá nuove che si differenziano dalla concorrenza. Costa é ottima come compagnia per le famiglie.

Un saluto.
 

interistamai!!!

New member
descrizione perfetta tano , ma costa adatta per le famiglie non proprio... si propone ragazzi fino ai 18 free , ma i prezzi sono eccessivamente più alti rispetto a royal , comunque se non si prettende tant perso che le crociere vadano bene ugualmente come prima... ma una royal è sempre una royal
 

Hermy

Member
Posso dirti ciò che diceva mia madre. Ai suoi tempi andare in crociera era un lusso, e il tutto era riservato a persone oltre i 50 anni e a coppie di sposini. Oggi il tutto è diverso. Occorre dividere le varie compagnie, la Carnival e tutte le sue "derivate" diciamo conquistano tutti con i prezzi bassi che propone. E considerate che in USA le crociere ai caraibi le paghi meno della metà di quanto noi spendiamo per una settimana sulla riviera romagnola in media (metto questa come vacanza al mare più o meno tipica per le famiglie). Ecco che quindi a bordo trovi giovani, famiglie, coppie, sposi, anziani, di tutto insomma.
Ci sono poi compagnie più elitarie che probabilmente hanno un prezzo meno "scontato e accessibile" o che addirittura escludono i bambini dai viaggi.

Insomma dal mio punto di vista, a poco menodi 25 anni ho già 3 crociere alle spalle e alcune in vista. Ai tempi di mia madre ne facevi una per il viaggio di nozze e basta :)
 

marcog

New member
si una volta la crociera era considerata una vacanza di lusso,per pochi non per tutti,ove anche l'abbigliamento era specie la sera assolutamente elegante,oggi invece la crociera è alla portata di tutti,io ne ho fatte 24 e sono in partenza con NAVIGATOR OF THE SEAS,anche grazie alle tariffe notevolmente ribassate,last minute e offerte varie.COSTA ottima compagnia di proprietà CARNIVAL,e rispetto a quando ho iniziato io ,1997,qualcosa è andato perso per strada,ma comunque il livello di servizio e professionalità sono ancora ottimi
 

DrPianale

Co-Fondatore
Posso dirti ciò che diceva mia madre. Ai suoi tempi andare in crociera era un lusso, e il tutto era riservato a persone oltre i 50 anni e a coppie di sposini. Oggi il tutto è diverso. Occorre dividere le varie compagnie, la Carnival e tutte le sue "derivate" diciamo conquistano tutti con i prezzi bassi che propone. E considerate che in USA le crociere ai caraibi le paghi meno della metà di quanto noi spendiamo per una settimana sulla riviera romagnola in media (metto questa come vacanza al mare più o meno tipica per le famiglie). Ecco che quindi a bordo trovi giovani, famiglie, coppie, sposi, anziani, di tutto insomma.
Ci sono poi compagnie più elitarie che probabilmente hanno un prezzo meno "scontato e accessibile" o che addirittura escludono i bambini dai viaggi.

Insomma dal mio punto di vista, a poco menodi 25 anni ho già 3 crociere alle spalle e alcune in vista. Ai tempi di mia madre ne facevi una per il viaggio di nozze e basta :)

Io spezzerei una lancia a Sfavore del concetto assoluto che le crociere una volta erano di "lusso"...

La mia esperienza crocieristica parte nei primi anni '90 ma allora, come prima e come oggi, le "cabine interne di categoria 1" esistevano e permettevano viaggi a prezzi tutto sommato confrontabili con quelli "popolari" di oggi.

La differenza non era quindi solo nel budget, ma nell'offerta che era molto, ma molto più limitata e quindi forzatamente di nicchia a prescindere dal costo con tutto quello che ne consegue a livello di motivazioni degli ospiti che sceglievano la crociera come vacanza.

Questo portava a vivere a bordo una vera "comunione di intenti" con gli altri passeggeri e ci si sentiva veramente una grande famiglia.

Per fare un esempio automobilistico... ci sono dotazioni e accessori e spazio che fino a 20 o 30 anni fa erano solo appannaggio delle berline di lusso o non c'erano del tutto

Adesso tutto questo e molto di più si può avere su una berlina piccola o media, o lo spazio su qualsiasi MonoVolume, anche piccolo, che assomiglia più a un cassonetto che a un automobile

Ma l'emozione di guidare e possedere una Mercedes Classe A, piena di optional, è la stessa che si provava fino 2 o 3 dedenni fa a guidare e possedere una berlina superiore, magari un pò scarna di dotazione, della Casa?

IMHO no, e nei nuovi centri commerciali galleggianti possono infilarci tutti gli "effetti wow" che vogliono, ma quel'atmosfera è andata persa
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
ma costa adatta per le famiglie non proprio... si propone ragazzi fino ai 18 free , ma i prezzi sono eccessivamente più alti rispetto a royal , comunque se non si prettende tant perso che le crociere vadano bene ugualmente come prima...
...ma io sta stratosferica differenza di prezzo non l'ho trovata...sarà che spendiamo poco in extra....ma al momento la crociera di quest'anno e quella dell'anno scorso mi sono costate uguali.....avessi dovuto pagare per Francy, cosa che succederà fra due anni, mi sarebbe costata di più....poi magari la crociera sarà talmente entusiasmante che vorrò ripetere l'esperienza.....
 
T

tano

Guest
descrizione perfetta tano , ma costa adatta per le famiglie non proprio... si propone ragazzi fino ai 18 free , ma i prezzi sono eccessivamente più alti rispetto a royal , comunque se non si prettende tant perso che le crociere vadano bene ugualmente come prima... ma una royal è sempre una royal

Caro Inter.

Prendiamo le crociere in mediterraneo negli ultimi 10 anni in cui il mercato era dominato da Costa e MSC e vedrai che i prezzi non sono aumentati, al contrario sono dimunuiti.
RCCL in Italia come in Spagna é un fenomeno degli ultimi 5 anni ed é normale che prendersi una fetta di mercato debbano fareprezzi stracciati.
Sicuramente attualmente troverai prezzi favorevoli alla RCCL, ma secondo me nel momento che prenderanno una quota consistente i prezzi si equivaleranno.
Guarda i Caraibi, in cui Carnival e RCCL competono con le stesse armi, chi é piú cara e chi é meno.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Posso dirti ciò che diceva mia madre. Ai suoi tempi andare in crociera era un lusso, e il tutto era riservato a persone oltre i 50 anni e a coppie di sposini. Oggi il tutto è diverso. Occorre dividere le varie compagnie, la Carnival e tutte le sue "derivate" diciamo conquistano tutti con i prezzi bassi che propone. E considerate che in USA le crociere ai caraibi le paghi meno della metà di quanto noi spendiamo per una settimana sulla riviera romagnola in media (metto questa come vacanza al mare più o meno tipica per le famiglie). Ecco che quindi a bordo trovi giovani, famiglie, coppie, sposi, anziani, di tutto insomma.
Ci sono poi compagnie più elitarie che probabilmente hanno un prezzo meno "scontato e accessibile" o che addirittura escludono i bambini dai viaggi.

Insomma dal mio punto di vista, a poco menodi 25 anni ho già 3 crociere alle spalle e alcune in vista. Ai tempi di mia madre ne facevi una per il viaggio di nozze e basta :)

Ciao Hermy.

Io credo anche che una volta non c´era neanche la mentalitá. L´Italiano non é molto che ha incominciato a girare il mondo, é un fenomeno degli ultimi 20 anni. Sicuramente il costo della crociera era piú elevato e competeva molto meno con altri tipi di vacanza, nella scelta, era meglio andare a Rimini se si voleva risparmiare.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Io spezzerei una lancia a Sfavore del concetto assoluto che le crociere una volta erano di "lusso"...

La mia esperienza crocieristica parte nei primi anni '90 ma allora, come prima e come oggi, le "cabine interne di categoria 1" esistevano e permettevano viaggi a prezzi tutto sommato confrontabili con quelli "popolari" di oggi.

La differenza non era quindi solo nel budget, ma nell'offerta che era molto, ma molto più limitata e quindi forzatamente di nicchia a prescindere dal costo con tutto quello che ne consegue a livello di motivazioni degli ospiti che sceglievano la crociera come vacanza.

Questo portava a vivere a bordo una vera "comunione di intenti" con gli altri passeggeri e ci si sentiva veramente una grande famiglia.

Per fare un esempio automobilistico... ci sono dotazioni e accessori e spazio che fino a 20 o 30 anni fa erano solo appannaggio delle berline di lusso o non c'erano del tutto

Adesso tutto questo e molto di più si può avere su una berlina piccola o media, o lo spazio su qualsiasi MonoVolume, anche piccolo, che assomiglia più a un cassonetto che a un automobile

Ma l'emozione di guidare e possedere una Mercedes Classe A, piena di optional, è la stessa che si provava fino 2 o 3 dedenni fa a guidare e possedere una berlina superiore, magari un pò scarna di dotazione, della Casa?

IMHO no, e nei nuovi centri commerciali galleggianti possono infilarci tutti gli "effetti wow" che vogliono, ma quel'atmosfera è andata persa

Bel post Dr Pianale, solo che quotarti.
Aggiungerei anche che su un Mercedes di una volta ci manca la tecnologia attuale ma la qualitá era molto meglio una volta, oggi é tutto plastica.

Un saluto.
 
Top