• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Per il papà e Eluana Englaro

fandelmare

New member
Amici del forum vi posto questa mia poesia; era un po' che non scrivevo versi ma questi, brutti o belli che siano, arrivano dal mio cuore di padre.
"Per il papà di Eluana"
Forse, poi, ti mancherà il suo respiro
e poi, forse, ti mancheranno i suoi capelli
e quel corpo, malgrado tutto, caldo
e quella giovinezza morta, ma pur sempre giovane.
Forse queste cose, poi, ti mancheranno,
quando potrai accarezzare solo il suo ricordo.
Che scenda allora una carezza divina
sul tuo cuore straziato
e che quella carezza sia piu forte
del dubbio di avere, magari, sbagliato.

Re: Per il papà e Eluana Englaro

Fandelmare sei un gende e io ci sto con te.

Un saluto.

bibilica ha detto:
Bella poesia , sei sorprendente e molto sensibile , complimenti !
Grazie, siete gentili, ma non ho alcun merito: quando, ogni tanto, delle parole in versi si affacciano nella mia mente, io resto sorpreso più di tutti.

Hai scritto parole profondissime, e anch'io come padre mi sono commosso a leggerle. Oltre al rispetto e il ricordo per la persona, hai saputo riconoscere le sensazioni che solo un genitore può provare. Con le lacrime agli occhi ti ringrazio di cuore.

Gabriele C. ha detto:
Hai scritto parole profondissime, e anch'io come padre mi sono commosso a leggerle. Oltre al rispetto e il ricordo per la persona, hai saputo riconoscere le sensazioni che solo un genitore può provare. Con le lacrime agli occhi ti ringrazio di cuore.
Caro Gabriele, la tua commozione vale più delle mie parole.

Fan, non ti ho risposto subito, quando ho letto la tua poesia. L'ho letta e riletta una decina di volte, soffermandomi su quanto volevi esprimere con le tue parole. Sei riuscito a condensare nei tuoi versi tutto l'immenso dramma che accompagna queste strazianti vicende.

Non di solo di navi e crociere è fatto questo Forum. Grazie.

Rodolfo ha detto:
Non di solo di navi e crociere è fatto questo Forum. Grazie.

Ma di tante persone come voi con le quali è veramente bello colloquiare e talvolta navigare nel mare della vita. Perdonatemi se ho dilatato troppo i confini dell'off topic ma qui in fondo siamo tutti anche un po' "naviganti" ed il mare ed i suoi orizzonti ricordano spesso l'infinito. Grazie.

Bellissimi versi...tanto belli da provare una stretta al cuore... ho avvertito un grande rispetto... aspetto fondamentale che in questa vicenda è stato a mio avviso quasi totalmente assente

Grazie Fan per le tue belle parole, io ho tre figli e in questi giorni ho pensato molto a questa brutta storia;
Ritengo che il padre abbia fatto la scelta migliore, sua figlia Eluana era morta già da tanti anni.........se io dovessi trovarmi al posto di Eluana, vorrei che mia la fine arrivasse molto prima!
Stefania

malaga ha detto:
Bellissimi versi...tanto belli da provare una stretta al cuore... ho avvertito un grande rispetto... aspetto fondamentale che in questa vicenda è stato a mio avviso quasi totalmente assente

Sono totalmente d'accordo!

MI dispiace che una famiglia, vittima di un dramma (che peraltro ho anche conosciuto) sia esposta in modo pubblico e debba passare decine di anni alla gogna..
Io credo che loro abbiano ragione ma rispetto anche chi la pensa in modo diverso, però non approvo chi parla di assassinio, chi si mette in mezzo, chi farà una veglia sotto quella camera..
Non si tratta di aver ragione o torto, si tratta di capire che sopra quella finestra ci sono persone che stanno vivendo un dramma, che avranno dubbi umani, e che meritano il rispetto che si deve a chi sta soffrendo..

In questa nazione ci si divide su tutto, da Coppi e Bartali alla Roma e la Lazio, ci si spara accuse a vicenda, si accusano gli altri di tutto, ma questa era la volta buona, da ogni parte, per starsi zitti...

Fan hai fatto bene, ma soprattutto lo hai fatto con il rispetto, nel modo giusto..

Saluti (amari)
Manlio

Complimenti per la tua poesia.
No ho la fortuna di essere padre e posso solo immaginare quale tormento e dolore affligga la famiglia di Eluana.
E' vero quel che dice Manlio, a volte si discute troppo di tutto e si trascura il rispetto e la dignità .
Quella dignità ci deve essere nella vita come nella morte.
Grazie per averci fatto partecipi della tua sensibilità.
Leonardo

Grazie per la tua splendida poesia.
Non voglio fare polemiche, perché non questo il posto, ma io credo fermamente che la vita vada difesa sempre e comunque, dal concepimento alla morte.

Dal punto di vista "artistico" la poesia è bella.

Io però sono abbastanza contrario ai tentativi di moralizzare sempre e comunque tutto.
Spesso con una presunta ragione trovata in una fede (ossimoro!).
Il padre della ragazza probabilmente ogni giorno di questi ultimi 17 anni (non proprio 5 minuti quindi) avrà pensato queste cose.
Magari un giorno si e uno no quindi sarebbero 13 anni e mezzo....
Magari solo di giorno e dormendo la notte....sarebbero comunque 6 anni e mezzo netti....
Magari un certo periodo di tempo (presumibilmente breve) è riuscito anche temporaneamente a distrarsi.....resterebbero sempre almeno 5 anni netti di questi pensierini.

Chi siamo noi per giudicare in 5 minuti????

Pretendere di capire o non capire il dolore altrui è sempre una cosa difficile e rischiosa.
Di solito porta al nulla....o ancora peggio ai luoghi comuni che non sono ne luoghi ne tantomeno comuni...
Preferisco non esprimere la mia opinione al riguardo, anche perchè è effettivamente difficilissimo prenderne nettamente una.

Janus, grazie per il "bella dal punto di vista artistico" per il resto ti confesso che non ho capito proprio tutto del tuo messaggio :roll: comunque la mia poesia non intende fare "opinione", tantomeno formulare giudizi è solo una sintesi di sentimenti ed emozioni che si inchinano di fronte a tanta sofferenza. Ciao.

Spesso tra le intenzioni e la pratica delle cose c'è una certa differenza.

Di fatto hai espresso un'opinione, hai anche dedicato la tua opinione ad un uomo.....cancello la frase "e hai espresso un giudizio", che ho scritto per sbaglio.

Resta il fatto che potrei essere TOTALMENTE d'accordo con te.

Cmq con "bella dal punto di vista artistico" intendevo farti un complimento....

Cercando di eliminare il più possibile le passioni, si potrebbe considerare il fatto che quell'uomo, forse accusato, di certo additato magari non merita di essere giudicato per un problema raro ma relativamente frequente.
Una situazione senza uscita che "blocca" e mette in stallo per un tempo indefinito la vita/non-vita di una persona.
Evidentemente vuole trasmettere la sua esperienza di vita.....avendo vissuto per ben 17 anni questa situazione.
Di certo se avesse "staccato la spina" in privato, come chissà quante volte sarà accaduto, nessuno avrebbe saputo....nessuno avrebbe avuto la possibilità di acquisire una esperienza altrui.
Lui avrebbe risolto il suo personale "problema" l'umanità intera avrebbe continuato ad ignorare questa situazione senza uscita....
Poi molto dipende anche da cosa si intende per essere vivi e per essere morti...

Resta sempre il fatto che potrei essere TOTALMENTE d'accordo con te.

Un grandissimo saluto

E' il dramma di tutte le vite definire sempre e comunque ciò che è giusto o sbagliato.
E' terribile sopravvivere ai propri figli.
I rimorsi ti logorano, ma forse, non più di quanto la stampa, le malelingue, i "giudicatori" ed i portatori di "verità incontrovertibili" abbiano fatto in tutti questi anni al padre di Eluana;
E' giusto che tutto rientri ora in una sfera di dolore privato, solo familiare, perchè il dolore è individuale e solo chi lo prova ne ha coscienza.
Fan il tuo è un pensiero bellissimo, senza reconditi secondi fini e senza giudizi inquisitori!
Non so se mai riuscirà ad arrivare al destinatario, ma averlo condiviso con noi ci permette di ricordare il profondo rispetto nei confronti della vita, che sia vita!

io ritengo che le parole di fan non abbiano nè condannato nè assolto la scelta del padre di Eluana, ma abbia semplicemente scritto le sue sensazioni e i suoi sentimenti.
Ogniuno di noi ha delle opinioni in merito, ogniuno di noi "potrebbe" dire io avrei fatto o io non avrei fatto........sta di fatto, che abbiamo la fortuna di guardare tutto questo dolore da una poltrona comoda.......!!!!
un saluto, stefania