• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Per mare su un veliero..

pmanlio

Active member
Per chi ha veramente la passione delle navi e sognava fin da bimbo di andar per mari su un veliero lo Stad Amsterdam dovrebbe rappresentare un sogno..
Si tratta di un Clipper (un veliero dell'epoca d'oro della vela) ricostruito con un riuscitissimo compromesso tra il passato ed il presente, ci sono stato a bordo, ma solo come ospite per pochissimo tempo (mezzora)..

Viene presentato in un servizio di Rete Quattro..

http://www.youtube.com/watch?v=QZ_a...F97EB77DE&playnext=1&playnext_from=PL&index=1

(con qualche piccola dritta a ben guardare :wink: )
e nella presentazione ufficiale..

http://www.youtube.com/watch?v=UMJc6mWoZog

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la massima velocità..
Sono certo che il Cutty Sark (di cui potete vedere un servizio completo nel mio sito fotografico http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/tags/cuttysark/) faceva più di diciotto nodi, tanto è vero che il suo capitano annotò nel diario di bordo che a diciotto nodi nessuna vera turbolenza seria era visibile nella scia di poppa e la nave poteva fare molto di più..
La differenza è forse che lo Stad ha vele più efficienti e scafo in acciaio, ma ha anche l'elica di riserva che potrebbe disturbarlo se ferma..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Per mare su un veliero..

Manlio, non lo so nel caso della Stad, ma essendo una imbarcazione di relativa nuova costruzione, potrebbe avere la possibilità di mettere l'elica "in bandiera", per limitare al massimo la resistenza all'avanzamento, quando procede a vela.
In genere nelle barche a vela le eliche si "chiudono" diventando quasi una prosecuzione dell'albero di trasmissione.
Fincantieri progetta e costruisce eliche di propulsione che hanno appunto la caratteristica di orientare le pale nella stessa linea di flusso generata dall'avanzamento.

Bellissime le foto del Cutty Sark; a proposito chissà a che punto è la sua ricostruzione dopo l'incendio.
 

pmanlio

Active member
Re: Per mare su un veliero..

Ho a casa delle foto della poppa con la nave in bacino, forse da li si potrebbe capire meglio..
Probabilmente anche mettendo le eliche in bandiera non puoi 'chiudere' lo scafo senza un pò di turbolenza come farebbe una nave priva di eliche..
E forse, ma ci metto un forse, i Clipper costruiti con tecnica mista, ordinate in ferro e scafo legno, potrebbero risultare più veloci di quelli in acciaio..
Ma questo mi sembra stranissimo, mi appoggio solo al fatto che le navi a vela più veloci mai costruite erano proprio i clipper a scafo misto e non quelli in ferro, ma va notato che i primi erano costruiti espressamente per la velocità, in particolare per ridurre il più possibile i tempi della rotta del thè.. e lo scafo era in legno solo perchè si pensa (e si pensa ancora) che il legno mantenga meglio il Thè..

Mhà..

Per il Cutty Sark non ho idea dello stato della ricostruzione: ho visto varie volte il sito ma non ci ho capito tantissimo.. certo che l'incendio doloso è proprio una vergogna..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Per mare su un veliero..

Manlio, non ricordo più dove l'ho letto, ma mi sembra di ricordare che l'episodio non sia stato doloso. Noncuranza o trascuratezza hanno causato l'incendio; dalle indagini effettuate, sembra sia stato un grosso aspirapolvere dimenticato acceso che si è surriscaldato, innescando successivamente il fuoco.
 

pmanlio

Active member
Re: Per mare su un veliero..

Rodolfo ha detto:
Manlio, non ricordo più dove l'ho letto, ma mi sembra di ricordare che l'episodio non sia stato doloso. Noncuranza o trascuratezza hanno causato l'incendio; dalle indagini effettuate, sembra sia stato un grosso aspirapolvere dimenticato acceso che si è surriscaldato, innescando successivamente il fuoco.

Se fosse è meglio così..
Io sapevo che l'incendio era partito da tre punti distinti, che la zona era stata messa precedentemente in sicurezza perchè si pensava alla possibilità di un incendio ma che comunque le trascuratezze erano molte, compreso troppo combustibile in giro..

Comunque preferisco l'imperizia al dolo, soprattutto ricordando la splendida Leonardo ad Vinci..

Salutoni e speriamo di rivederlo integro..

Manlio
 
Top