• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Per una piccola gioia......una grande delusione con Costa Crociere

masmaxi

Active member
Premesso che amo questo mondo e non vorrei mai arrivare a delusioni e critiche, ma nuovamente sono rimasto abbastanza amareggiato.
Avevo fermato una crociera Costa a giugno 2020, disdico per ovvi motivi e Costa con mia grande sorpresa, all'inizio l'agenzia mi aveva detto che sarebbero stati persi, mi rimborsa anche i 100 Euro dati per fermare la prenotazione mesi prima e me li tramuta in un voucher da utilizzare entro nov, 2021. Devo dire che sono rimasto molto contento non tanto per il valore del rimborso ma per il segnale dato.
Oggi mi informo con l'agenzia per rifare la stessa crociera in periodo simile e con le stesse condizioni ed approfittando del fatto di avere una cabina balcone al costo di un interna, mi hanno surclassato di pubblicità.
Per prima cosa lo sconto riguarda prenotazioni entro maggio, quindi mi adeguo in un mese sulla carta almeno peggiore per andare al mare.
Mi arriva il preventivo, fino maggio stessa sistemazione con sconto mi viene circa 300 Euro in più rispetto all'anno precedente, chiedo spiegazioni e mi viene detto che il 2021 è così ed è aumentato il prezzo, con tutto lo sconto mi viene di più e non solo avendo pure anticipato di un mese........inoltre mi viene detto sono cambiate anche le politiche, non più 100 euro per prenotare ma il 25% anche da agenzia.......

Risultato......mortificato dovrò virare verso altre vacanze......non capisco come un settore così colpito pensi di rinascere con queste politiche che sembrano vere e proprie prese in giro......la delusione e la rabbia è tanta.
 

Demy RC

Member
Probabilmente in Costa, così come in altre compagnie, pensano che gli effetti della crisi debbano ricadere univocamente verso i croceristi... ho vissuto una situazione simile con MSC ma ho risolto, con una buona dose di caparbietà!
 

masmaxi

Active member
Probabilmente in Costa, così come in altre compagnie, pensano che gli effetti della crisi debbano ricadere univocamente verso i croceristi... ho vissuto una situazione simile con MSC ma ho risolto, con una buona dose di caparbietà!

Caparbietà.......ti puoi spiegare meglio, grazie
 

Demy RC

Member
Premetto che avevo in corso una prenotazione (2 cabine balcone con Club Casinò) con MSC per una partenza prevista il 17 AGO pv, con partenza da Brindisi con la Musica, per un giro - fatto più volte - in Grecia e Montenegro; per via del Lockdown dovuto al Covid, come ben saprai, con il conseguente blocco di tutte le attività economiche del settore, MSC invia una mail con un programma di viaggio flessibile che mi avrebbe permesso di riprogrammare la crociera fino al 31 dicembre 2021, e mi dava la possibilità di trasferire la prenotazione senza costi aggiuntivi, scegliendo anche una nave o un itinerario diverso.
Ebbene, mi reco in agenzia dove solitamente appoggio le mie prenotazioni e faccio presente l'intenzione di posticipare ad agosto 2021 la crociera precedentemente prenotata; la settorista che ci segue di solito, con estrema gentilezza e disponibilità, prende nota di quanto predetto e si riserva nei giorni successivi, dopo aver contattato la Compagnia, di farmi conoscere l'esito.
La telefonata non tarda ad arrivare e mi viene comunicato che per la crociera in questione riprogrammata per il 16 AGO 2021, avrei dovuto corrispondere ulteriori € 350 a cabina!!! Inizia uno scambio di mail tra me, l'Agenzia e la Compagnia ed anche alcune telefonate un po' accese, e in una delle ultime mail mi si scrive che il listino applicato sarebbe stato quello del 2021, per cui, avrei dovuto adeguare l'importo.
Per farla breve, ho preteso con forza, arrivando anche a "minacciare" l'invio di uno scritto da parte del legale, che fossero applicate le condizioni inviate con la prima mail e non pretendere l'annullamento (come avrebbe magari voluto la Compagnia), e devo ringraziare davvero l'Agenzia per aver mediato in tal senso pur di non perdere i clienti risolvendo tutto per il meglio... prezzo invariato e crociera confermata per il 2021 e ne sono certo, tutti contenti!!!
 

paolocecchi

Well-known member
Io direi di aspettare a riprenotare.C'e' ancora tanto tempo .Penso che alla ripresa ci sara' una grande concorrenza per riempire, anche se in parte le navi, e saranno costretti a fare offerte.
 

Massi1974

Well-known member
L'esempio erano le crociere prenotabili a marzo per aprile o maggio a prezzi stracciati, sapevano che sarebbero state annullate, ti vincolavano col voucher sapendo bene che facendo la stessa o un'altra crociera l'anno prossimo paghi molto di più...
 

masmaxi

Active member
L'esempio erano le crociere prenotabili a marzo per aprile o maggio a prezzi stracciati, sapevano che sarebbero state annullate, ti vincolavano col voucher sapendo bene che facendo la stessa o un'altra crociera l'anno prossimo paghi molto di più...

E questa non è una vergogna.......la mia comunque era prenotata da ottobre dell'anno precedente.
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Premetto che avevo in corso una prenotazione (2 cabine balcone con Club Casinò) con MSC per una partenza prevista il 17 AGO pv, con partenza da Brindisi con la Musica, per un giro - fatto più volte - in Grecia e Montenegro; per via del Lockdown dovuto al Covid, come ben saprai, con il conseguente blocco di tutte le attività economiche del settore, MSC invia una mail con un programma di viaggio flessibile che mi avrebbe permesso di riprogrammare la crociera fino al 31 dicembre 2021, e mi dava la possibilità di trasferire la prenotazione senza costi aggiuntivi, scegliendo anche una nave o un itinerario diverso.
Ebbene, mi reco in agenzia dove solitamente appoggio le mie prenotazioni e faccio presente l'intenzione di posticipare ad agosto 2021 la crociera precedentemente prenotata; la settorista che ci segue di solito, con estrema gentilezza e disponibilità, prende nota di quanto predetto e si riserva nei giorni successivi, dopo aver contattato la Compagnia, di farmi conoscere l'esito.
La telefonata non tarda ad arrivare e mi viene comunicato che per la crociera in questione riprogrammata per il 16 AGO 2021, avrei dovuto corrispondere ulteriori € 350 a cabina!!! Inizia uno scambio di mail tra me, l'Agenzia e la Compagnia ed anche alcune telefonate un po' accese, e in una delle ultime mail mi si scrive che il listino applicato sarebbe stato quello del 2021, per cui, avrei dovuto adeguare l'importo.
Per farla breve, ho preteso con forza, arrivando anche a "minacciare" l'invio di uno scritto da parte del legale, che fossero applicate le condizioni inviate con la prima mail e non pretendere l'annullamento (come avrebbe magari voluto la Compagnia), e devo ringraziare davvero l'Agenzia per aver mediato in tal senso pur di non perdere i clienti risolvendo tutto per il meglio... prezzo invariato e crociera confermata per il 2021 e ne sono certo, tutti contenti!!!

La differenza sostanziale è che tu avevi una mail della compagnia dove era scritto nero su bianco che potevi riprogrammare senza costi, io non ho nulla di simile, quindi non posso fare nessun reclamo su situazioni tangibili come le tue.
 

Demy RC

Member
eh già, mi dispiace davvero credimi, a volte basterebbe un po più di buonsenso per risolvere determinati problemi...
 

MarioBig

Member
Che dire, ho brutta esperienza in corso con Msc, a Maggio ho prenotato crociera con Msc Seaview per 30 marzo 2021 viste le promo soci Gold 5+5% sconto e 100€ di credito a bordo per passeggero socio prenotando balcone; ebbene la prenotazione era itinerario Genova-Marsiglia-Barcellona-Ajaccio-Genova, mi ritrovo un itinerario totalmente diverso Genova-Civitavecchia-navigazione-Valencia-Marsiglia-Genova, vero è che a parità di costo mi hanno dato 1 gg. in più anticipando la partenza al 29 marzo, ma mi hanno snaturato il viaggio. Cosicchè mi rivolgo alla mia Agenzia di Viaggio e chiedo di posticipare al 16 aprile con Msc Virtuosa che fa lo stesso giro però al contrario, cioè Genova-Ajaccio-Barcellona-Marsiglia-Genova, questo comunicato il 15 luglio e attendiamo ancora di sapere se sia fattibile. Capisco tutto ma qui non c'entra l'emergenza Covid, si parla di fine marzo dell'anno prossimo e cambiano in maniera arbitraria i tragitti, la data di partenza; la cosa non mi sta bene. Ho comunicato all'Agenzia che siccome hanno fatto tutto loro, o mi accordano la variazione o perdono 2 soci Gold che fanno mediamente una o due crociere all'anno. Sinceramente non so che cosa stia combinando Msc.
 

capricorno

Super Moderatore
Che dire, ho brutta esperienza in corso con Msc, a Maggio ho prenotato crociera con Msc Seaview per 30 marzo 2021 viste le promo soci Gold 5+5% sconto e 100€ di credito a bordo per passeggero socio prenotando balcone; ebbene la prenotazione era itinerario Genova-Marsiglia-Barcellona-Ajaccio-Genova, mi ritrovo un itinerario totalmente diverso Genova-Civitavecchia-navigazione-Valencia-Marsiglia-Genova, vero è che a parità di costo mi hanno dato 1 gg. in più anticipando la partenza al 29 marzo, ma mi hanno snaturato il viaggio. Cosicchè mi rivolgo alla mia Agenzia di Viaggio e chiedo di posticipare al 16 aprile con Msc Virtuosa che fa lo stesso giro però al contrario, cioè Genova-Ajaccio-Barcellona-Marsiglia-Genova, questo comunicato il 15 luglio e attendiamo ancora di sapere se sia fattibile. Capisco tutto ma qui non c'entra l'emergenza Covid, si parla di fine marzo dell'anno prossimo e cambiano in maniera arbitraria i tragitti, la data di partenza; la cosa non mi sta bene. Ho comunicato all'Agenzia che siccome hanno fatto tutto loro, o mi accordano la variazione o perdono 2 soci Gold che fanno mediamente una o due crociere all'anno. Sinceramente non so che cosa stia combinando Msc.

Come non c'entra l'emergenza Covid. Le navi sono ancora ferme, non si sa quando, come e se riprenderà l'avvio normale delle crociere ne quante navi rimarranno a galla dopo questo tsunami. Non si può far previsioni su nulla né a breve che a lungo termine.
 
Ultima modifica:

MarioBig

Member
Come non c'entra l'emergenza Covid. Le navi sono ancora ferme, non si sa quando, come e se riprenderà l'avvio normale delle crociere ne quante navi rimarranno a galla dopo questo tsunami. Non si può far previsioni su nulla né a breve che a lungo termine.

Proprio per questo se non puoi rispettare le prenotazioni prese perchè si CANCELLA l'itinerario e ne IMPONI un'altro, non mantieni la stessa prenotazione modificando la data di partenza e soprattutto l'itinerario, o quantomeno senti il cliente prima di modificargli d'imperio la prenotazione. Non lo vedo un comportamento particolarmente corretto.
 

capricorno

Super Moderatore
Proprio per questo se non puoi rispettare le prenotazioni prese perchè si CANCELLA l'itinerario e ne IMPONI un'altro, non mantieni la stessa prenotazione modificando la data di partenza e soprattutto l'itinerario, o quantomeno senti il cliente prima di modificargli d'imperio la prenotazione. Non lo vedo un comportamento particolarmente corretto.

Di itinerari per tutto il 2021 ne cambieranno tanti perché il clima di incertezza c'è, soprattutto per gli scenari mondiali che possono variare in men che non si dica. Nessuno impone nulla semmai offre alternative. Sei nel tuo diritto di recedere se non conforme a ciò che cerchi.

Ps:Comunque il titolo iniziale dell'argomento è completamente diverso dalla piega presa negli ultimi argomenti, chiaramente OT.
 
Top