• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Per voi l'essenza della crociera è:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Con l'evoluzione delle navi di questi ultimi anni è cambiato anche il modo di fare le crociere e sono cambiati i crocieristi.
Abbiamo più volte detto che la crociera è oggi alla portata di tutti e non più una vacanza d'elite riservata a pochi, sono però convinto
che ci siano molte sfumature diverse nel fare il crocierista; mi piacerebbe sapere come ognuno di noi interpreta la crociera oggi.
Saluti
Leo

Re: Per voi l'essenza della crociera è:

io personalmente in una crociera cerco il sogno.........
sogno di relax totale con i tempi lenti del mare
sogno di poter avere tempo per se e per il proprio patner
sogno di visitare nuovi posti 8 anche se superficialmente)
si parte e la nave diventa la tua casa , i crocieristi un pò parte di un villaggio ideale ...
l'essenza della crociera è il relax ed il ritrovarsi magari anche attraverso i posti che si visitano

Beh, ci sarebbero tante cose da dire, cominciamo con quella per me fondamentale: è la vacanza più bella e completa che ci sia!
Il fatto che puoi visitare più siti interessanti senza l'impegno degli spostamenti e dei cambi albergo crea un relax notevole, che si unisce alla bellezza dell'andar per mare e a quanto una nave può offrire tra svaghi e attività varie.
Questo in estrema sintesi. Buona crociera a tutti!

ti posso dire perchè ho scelto una crociera
anche se ce tanto spazio aperto, sento la necessità di fare vacanza insieme ai miei figli in uno spazio che ci dia la possibilità di stare insieme e di allontanarci nel momento del bisogno e poi è da sempre che amo l'idea di un' esperienza come questa
ho viaggiato molto, ma mai per nave tranne i passaggi per la Grecia e qualche altro occasionale trasfordo e ho sempre goduto, anche se per poco di quella sensazione dell'andar per mare e adesso è arrivato il momento di farlo forse per gli standar un pò tardi, ma se è vero il detto: NON E' MAI TROPPO TARDI, io sono pronta anzi prontissima

Per me, che sono da sempre una grande viaggiatrice e amo quindi i viaggi in genere, quando sono approdata al mondo delle Crociere, mi sono sentita diversa, piu' appagata. Da un lungo viaggio, magari fatto in aereo, si torna sì soddisfatti, ma anche stanchissimi, le valigie sempre a mezzo, il continuo cambio di letto e tutto ciò mi portava a volte a desiderare il rientro a casa. In crociera no, non si desidera tornare a casa, si viaggia e basta, si ci lascia trasportare, dalle onde e si dimentica per un po' la vita di tutti i giorni. C'è chi pensa per te, ci si sente come in un bozzolo, protetti , eppure viaggiatori, è una sensazione bellissima. A volte si conosce gente, altre no, a volte, si ha voglia di ridere e scherzare, altre no, a volte si ha voglia di fare notte fonda, magari a guardare la scia della nave o le stelle, altre no, insomma si gode di una libertà strana, si è chiusi dentro ad un grosso involucro, MA CI SI SENTE LIBERI, questo è per me la crociera, un senso di godimento e libertà, un saluto Ro.

PS poi per essere corretta devo dire, che se l'involucro corrisponde alle mie esigenze è il massimo, questo lo dico, perchè è ormai risaputo che io prediligo le nuove navi, ma solo perchè negli ambienti un po' decadenti, non mi trovo a mio agio, prevale su di me un rifiuto al vecchio, scusate, ma sono abituata ad essere sincera.
Non escludo però, che a favore di un grande itinerario ,io possa nuovamente viaggiare con una nave datata

Dalle risposte ricevute mi pare che prevalga il senso di libertà e contemporaneamente di certezza che la vacanza in crociera infonde. Il villaggio galleggiante, la tranquillità di trovare i propri spazi quando e quanto si vuole, la comodità di non dover cambiare ogni giorno la propria camera portandosi dietro i bagagli; in sostanza "l'albergo" che viaggia con noi e non noi che viaggiamo per alberghi.
Per me fin da piccolo ha rappresentato la vacanza con la V maiuscola; in verità sono l'accoppiamento di barca e mare che mi danno una sensazione di libertà totale.
Da parte mia però continuo con nostalgia ad apprezzare le navi di una volta , meno villaggio e molto più nave, ciò non toglie che se c'è da partire si parte con qualsiasi cosa navighi.
Ciao
Leo

La crociere per me ,sono incominciate con il viaggio di nozze . dopo sono diventato crocierista dipendente :lol: io mi rilasso completamente andando in crociera ,mi metto ore ed ore a guardare il mare! :mrgreen: stando seduto e bevendomi una birra :wink: per me e' la vacanza piu' comoda che possa esserci :D credo che ultimamente ci siano molte persone che se sono accorte! quando non sono in crociera mi sento triste :( e cerco subito i nuovi cataloghi per riemozionarmi per la nuova partenza ciao.

Quoto tutto quel che è stato scritto qui , anche per me la crociera è relax , tranquillità e gioia di vedere e respirare il mare .

per me la crociera è prima di tutto un ottimo rapporto value for money.
il modo più economico per visitare più scali.
certo, la qualità delle visite è rapportata al tempo di scalo, però per il momento per me va benissimo così. Per fare un esempio gastronomico, la crociera sta al viaggio vero e proprio come l'happy hour al bar sta al pranzo seduti :-)

Poi ci sono mille motivi emozionali. L'idea di navigare, il fatto di essere a bordo di una nave. Alla mia ragazza poi piacciono le serate di gala e le mostre d'ambra :-)

Infine il relax totale. Abituato come sono a viaggiare di continuo per lavoro (nell'ultime 2 settimane non ho mai dormito più di 2 notti nello stesso letto tra viaggi e trasferte...) correndo in auto da un posto all'altro, oppure soppesando i calzini per volare con il solo bagaglio a mano, mi piace un sacco l'idea di imbarcarmi in nave portando in valigia tutto quello che mi va, disfare i bagagli, visitare un sacco di destinazioni magnifiche, e rifare i bagagli solo dopo 10 gg :-)

per me la crociera è un modo bellissimo per poter vedere piu posti in piu giorni, anziche rimanere sempre nello stesso..
per me la crociera è un modo per incontrare nuove persone, fare amicizie e divertirsi in compagnia
per me la crociera è un modo per prendersi uno stacco dalla vita quotidiana e concedersi il paradiso
per me la crociera è un modo per rimanere con la famiglia o con gli amici e godersi attimi indimenticabili
per me la crociera è un modo per poter degustare piatti squistisi piu volte al giorno
per me la crociera è fare uso di tutte le attrezzature sportive comprese anche le spa
per me la crociera è un sogno che è diventato realtà! :wink:

Io sono un tipo che in vacanza non riesce a stare fermo due giorni nello stesso posto. Devo girare, espolare, godere al massimo le meraviglie che la natura ti offre. La crociera mi consente di farlo, in certi casi anche troppo (certi scali sono troppo brevi per gustarli appieno e se non fai l'escursione organizzata si riducono ad una gran corsa).
In più, non disdegno quelle comodità che la crociera ti offre, i momenti di relax, di svago, l'intrattenimento, la buona cucina e la libertà di scegliere tra moltissime alternative. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Devo ammettere che il mio primo approccio ad una crociera è stato affrontato con una certa diffidenza, ero convinto di annoiarmi tra uno scalo e l'altro... i giorni di sola navigazione poi.... e che faccio??
Mi sono ricreduto completamente. :D :wink:

non fare piatti, letti, pulire in terra, stirare, lavare i panni, stendere la roba e ritirarla, cucinare, andare a lavoro, guidare, fare la spesa, rifare i letti etc....................
Però è anche......lasciare fare agli altri quello che ho elencato sopra.
P.S. scusate lo sfogo, ma sono un pò schizzata............voglio partire lontanissimo, e non cercatemi a "chi l'ha visto?"

farfilla ha detto:
non fare piatti, letti, pulire in terra, stirare, lavare i panni, stendere la roba e ritirarla, cucinare, andare a lavoro, guidare, fare la spesa, rifare i letti etc....................
Però è anche......lasciare fare agli altri quello che ho elencato sopra.
P.S. scusate lo sfogo, ma sono un pò schizzata............voglio partire lontanissimo, e non cercatemi a "chi l'ha visto?"
be con le caratteristiche descritte ne "la nave virtuale"..non penso che qualcuno ti venga a cercare! :mrgreen: :wink: :lol: :D

Sono daccordo con Leo per il primo epilogo, la mia crociera,una vacanza dove incontrare nuove persone di tutto il mondo raggruppate, una vacanza che mi permette di vedere tanti posti senza fare e disfare le valige, la buona cucina, il relax, il divertimento..una sorta di isola felice.....

Avete presente il totale distacco dalla vita normale che solo la crociera sa dare? E? proprio quello che ricerco ogni volta.........

Noi abbiamo cominciato a pensare all'idea di crociera dopo un'esperienza deludente in un villaggio in Grecia, dove eravamo con un bimbo piccolo, e alla fine non siamo quasi mai usciti dal villaggio, dato che tutto era troppo lontano o complicato da raggiungere. Allora ho pensato: cosa meglio di una crociera che ti permette di raggiungere un sacco di posti senza praticamente dover fare niente? L'anno scorso abbiamo fatto la nostra prima crociera (alle isole greche) ed è stato così, ma anche di +: un po' tutto quello che avete scritto sopra, dal sentirsi coccolati, alla libertà di scegliere di fare quello che si vuole, le comodità per chi ha bambini..Noi normalmente la sera non usciamo mai, dato che nostro figlio va a letto presto, mentre in crociera potevamo andare tutti al teatro, andando solo un po' + tardi a letto! Adesso che nostro figlio sta crescendo potremo sperimentare itinerari un po' + arditi (io prossimamente vorrei fare Dubai e Gioielli d'Oriente!) e ancora + relax! Comunque niente da dire sul fatto della dipendenza da crociera e sullo sfogliare continuamente i cataloghi da crociera quando torno da lavoro :D

tunguska ha detto:
Noi abbiamo cominciato a pensare all'idea di crociera dopo un'esperienza deludente in un villaggio in Grecia, dove eravamo con un bimbo piccolo, e alla fine non siamo quasi mai usciti dal villaggio, dato che tutto era troppo lontano o complicato da raggiungere. Allora ho pensato: cosa meglio di una crociera che ti permette di raggiungere un sacco di posti senza praticamente dover fare niente? L'anno scorso abbiamo fatto la nostra prima crociera (alle isole greche) ed è stato così, ma anche di più: un po' tutto quello che avete scritto sopra, dal sentirsi coccolati, alla libertà di scegliere di fare quello che si vuole, le comodità per chi ha bambini..Noi normalmente la sera non usciamo mai, dato che nostro figlio va a letto presto, mentre in crociera potevamo andare tutti al teatro, andando solo un po' più tardi a letto! Adesso che nostro figlio sta crescendo potremo sperimentare itinerari un po' più arditi (io prossimamente vorrei fare Dubai e Gioielli d'Oriente!) e ancora più relax! Comunque niente da dire sul fatto della dipendenza da crociera e sullo sfogliare continuamente i cataloghi da crociera quando torno da lavoro :D
Ciao tunguska, l'approdo alla crociera è estremamente diverso, chi ci arriva per caso, chi perchè stanco di fare e disfare valigie, chi invece per puro amore del mare, ma la conclusione è sempre o quasi, la stessa il relax la possibità di fare ciò che si vuole nella massima libertà ed il vedere posti diversi viaggiando sempre ma senza mai spostarsi dalla propria cabina.
Una bella invenzione la crociera.
Ciao
Leo