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perche si cambia il senso dell'attracco???

interistamai!!!

New member
ecco queste sono delle foto scattate dalla webcam di cagliari alla costa magica e alla adventure ots , entrambe hanno cambiato il senso d'attracco, sapete spiegarmi il perchè????:confused::confused::confused::confused:[smilie=saltare_03[:
[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-vjnXil0dDr4/TXTOntSI67I/AAAAAAAAA3A/Dm_DYF3Qrr4/s1600/GetStillImage%255B1%255D%255B2%255D.jpg[/IMG]
GetStillImage%5B1%5D.jpg


questa costa magica
GetStillImage%255B1%255D.jpg

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Non lo so ma azzardo un'ipotesi, anche se poi arriveranno gli esperti che si faranno una bella risata e ci daranno la vera spiegazione.
Se la nave arriva prima del previsto e le condizioni del porto lo permettono, hanno tutto il tempo di girare la nave facilitando così la manovra in fase di uscita.

Sono pronto ... insultatemi ... :D
 
io stavo pensando ma non ho avuto spiegazioni oltre che magari la presenza di altre navi non ha permesso manovra... mio padre a azzardato l'ipotesi foscia , di cui cagliari al mattino si trova sembre coperta, mi sembra ragionevole come ipotesi , non vi pare???
 
Personalmente non saprei dire, aspetto anche io risposte dagli esperti.
Pure a Palermo accade che le navi attracchino in modo diverso... sono curiosa...
 
Io credo che una vera e propria spiegazione non c'è.
Ogni volta che una nave arriva in porto si decide come ormeggiare al meglio, a seconda del meteo, della disponibilità di banchine, dell'orario di arrivo della nave e da altre disposizioni vigenti nei vari porti.
 
qui servirebbe l'aiuto di un vero pilota di navi...

Pilota......magari :-)

Vabbe' inrealta' le ragioni possono essere le piu' svariate, dal vento, dalle ragioni di manutenzione, da esigenze di differente posizionamento delle uscite, dalla posizione in banchina..........
 
bella domanda ...sono curioso anch'io...avevo fatto caso di questa cosa durante la crociera ai caraibi...ma...anche per me dipende dalle disposizioni del "pilota"...
 
Ma no, il Pilota non dispone nulla. Casomai è l'Ufficio Tecnico della Capitaneria che dispone per motivi organizzativi una diverso ormeggio. Ricordatevi, e l'abbiamo già detto, è sempre il Comandante responsabile di tutto, il Pilota consiglia. E Unoche l'ha spiegato; dipende da consuetudini, da motivi contingenti, da scelte del momento, da particolari condizioni meteo. Un esempio; se devono essere sostituiti gli autogonfiabili, come ciclicamente avviene per la loro revisione, del lato a dritta, la nave, diversamente dal solito, ormeggerà sul fianco destro anziché sinistro, per permettere all'autogrù di movimentare il materiale.
 
quindi non esiste un "port side" e un "sea side" sulle navi da crociera...Da qualche parte invece ho letto questa differenziazione a seconda che una persona preferisca una cabina che affacci sul molo o sul lato mare...
 
Diciamo che in genere ormeggiano in un determinato senso, ma non è una regola. Due mesi fa, proprio per fare un esempio, Costa Fortuna era ormeggiata in senso contrario dal solito per la sostituzione dell'ancora di dritta, di solito rivolta lato mare.

Ritengo che una compagnia non possa garantire con certezza, a distanza di tempo poi, il fianco di ormeggio di una nave.
 
Come già detto i motivi possono essere molteplici e, alcuni, non facilmente intuibili.

Ad esempio, se la nave è in ritardo, si preferisce evitare l'evoluzione in fase di attracco: si risparmia un bel po' di tempo. Analogamente, se la velocità richiesta per il porto successivo è molto bassa, si preferirà fare la manovra di evoluzione in partenza, in modo da perdere un po' di tempo e far salire la richiesta (sul Luminosa procedevamo sempre in questo modo quando partivamo da Abu Dhabi per Dubai, visto che la richiesta era di circa 9 nodi! Certo, la richiesta non sale di certo di 2 o 3 nodi, però sempre aumenta).
Altri motivi possono essere ad esempio il lavaggio delle vetrate (lato terra di solito non si fa mai) e quindi si preferirà un lato piuttosto che un altro. Oppure, nel caso in porto fosse prevista esercitazione e quindi ammaino lance, si ormeggerà tenendo conto delle lance di salvataggio che si vuole mettere a mare (ovviamente non si possono mettere a mare le lance lato terra!)
Poi ci sono le motivazioni più intuibili come il vento, ordine di arrivo, ecc.

Di solito si preferisce ormeggiare con la prua rivolta verso l'imboccatura: è una vecchia tradizione marinaresca dovuta al fatto che, in caso di emergenza (es. condizioni meteo in rapido peggioramento), la manovra di uscita dal porto è molto più rapida. La marina militare, di solito, si attiene a questa regola non scritta, ed è uno dei motivi (tra gli altri) che spiega l'ormeggio in andana (poppa verso la banchina).

Tengo a precisare che in questo caso, né la capitaneria né tantomeno il pilota hanno facoltà di decidere il lato di attracco. Solitamente è il comandante che lo comunica al pilota appena questo arriva sul ponte. Tuttavia il pilota può consigliare un lato piuttosto che un altro perché suggerisce di fare una determinata manovra che renderà più agevole ormeggiare con un determinato lato.
 
Come già detto i motivi possono essere molteplici e, alcuni, non facilmente intuibili.

Ad esempio, se la nave è in ritardo, si preferisce evitare l'evoluzione in fase di attracco: si risparmia un bel po' di tempo. Analogamente, se la velocità richiesta per il porto successivo è molto bassa, si preferirà fare la manovra di evoluzione in partenza, in modo da perdere un po' di tempo e far salire la richiesta (sul Luminosa procedevamo sempre in questo modo quando partivamo da Abu Dhabi per Dubai, visto che la richiesta era di circa 9 nodi! Certo, la richiesta non sale di certo di 2 o 3 nodi, però sempre aumenta).
Altri motivi possono essere ad esempio il lavaggio delle vetrate (lato terra di solito non si fa mai) e quindi si preferirà un lato piuttosto che un altro. Oppure, nel caso in porto fosse prevista esercitazione e quindi ammaino lance, si ormeggerà tenendo conto delle lance di salvataggio che si vuole mettere a mare (ovviamente non si possono mettere a mare le lance lato terra!)
Poi ci sono le motivazioni più intuibili come il vento, ordine di arrivo, ecc.

Di solito si preferisce ormeggiare con la prua rivolta verso l'imboccatura: è una vecchia tradizione marinaresca dovuta al fatto che, in caso di emergenza (es. condizioni meteo in rapido peggioramento), la manovra di uscita dal porto è molto più rapida. La marina militare, di solito, si attiene a questa regola non scritta, ed è uno dei motivi (tra gli altri) che spiega l'ormeggio in andana (poppa verso la banchina).

Tengo a precisare che in questo caso, né la capitaneria né tantomeno il pilota hanno facoltà di decidere il lato di attracco. Solitamente è il comandante che lo comunica al pilota appena questo arriva sul ponte. Tuttavia il pilota può consigliare un lato piuttosto che un altro perché suggerisce di fare una determinata manovra che renderà più agevole ormeggiare con un determinato lato.
ma le lance non hanno le ruote :D?
scerzo , ora ho le idee chiare ;)
 
Come già detto i motivi possono essere molteplici e, alcuni, non facilmente intuibili.

Ad esempio, se la nave è in ritardo, si preferisce evitare l'evoluzione in fase di attracco: si risparmia un bel po' di tempo. Analogamente, se la velocità richiesta per il porto successivo è molto bassa, si preferirà fare la manovra di evoluzione in partenza, in modo da perdere un po' di tempo e far salire la richiesta (sul Luminosa procedevamo sempre in questo modo quando partivamo da Abu Dhabi per Dubai, visto che la richiesta era di circa 9 nodi! Certo, la richiesta non sale di certo di 2 o 3 nodi, però sempre aumenta).
Altri motivi possono essere ad esempio il lavaggio delle vetrate (lato terra di solito non si fa mai) e quindi si preferirà un lato piuttosto che un altro. Oppure, nel caso in porto fosse prevista esercitazione e quindi ammaino lance, si ormeggerà tenendo conto delle lance di salvataggio che si vuole mettere a mare (ovviamente non si possono mettere a mare le lance lato terra!)
Poi ci sono le motivazioni più intuibili come il vento, ordine di arrivo, ecc.

Di solito si preferisce ormeggiare con la prua rivolta verso l'imboccatura: è una vecchia tradizione marinaresca dovuta al fatto che, in caso di emergenza (es. condizioni meteo in rapido peggioramento), la manovra di uscita dal porto è molto più rapida. La marina militare, di solito, si attiene a questa regola non scritta, ed è uno dei motivi (tra gli altri) che spiega l'ormeggio in andana (poppa verso la banchina).

Tengo a precisare che in questo caso, né la capitaneria né tantomeno il pilota hanno facoltà di decidere il lato di attracco. Solitamente è il comandante che lo comunica al pilota appena questo arriva sul ponte. Tuttavia il pilota può consigliare un lato piuttosto che un altro perché suggerisce di fare una determinata manovra che renderà più agevole ormeggiare con un determinato lato.

chiaramente tutto cio sempre e comunque riferito a Navi che non hanno la necesità di movimentare carico dai garages come le RO-RO che per loro natura strutturale vanno ormeggiate con la Poppa in Banchina .
 
Ultima modifica:
il lato di ormeggio di una nave alla banchina è sempre deciso dal terminal.se, poi, la nave richiede per motivi logistici e di operatività un lato o l'altro non ci sono problemi. si può cambiare anche il lato di ormeggio in fase di manovra all'arrivo se cambiano improvvisamente le condizioni meteo.
 
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