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Pericolo scampato

Rodolfo

Super Moderatore
Quando il vento può trasformare una crociera in un grave incidente.
È occorso a Norwegian Prima a Reykjavik durante la partenza. Nonostante il forte vento e il consiglio di non partire da parte del Pilota, il Comandante decideva di rispettare gli orari e durante la navigazione lungo il canale d'uscita la nave è stata colpita da raffiche oltre 50 nodi sul lato sinistro. La nave ha cominciato a scarrocciare fuori dal canale, oltrepassando una boa di delimitazione e arrivando ad una decina di metri dalla scogliera, evitando di poco una secca, prima di riprendere la rotta senza ulteriori problemi.

 
....in questo caso "NON" è colpa del vento che è un evento naturale, ma del Comandante che non ha "ascoltato" neppure il pilota del luogo che "qualcosina" capirà di quei luoghi/mare/vento.!!!!!!
 
....in questo caso "NON" è colpa del vento che è un evento naturale, ma del Comandante che non ha "ascoltato" neppure il pilota del luogo che "qualcosina" capirà di quei luoghi/mare/vento.!!!!!!
Sì, a conti fatti in questo caso sembra proprio avesse ragione il Pilota, ma non pensare che in giro per i porti del mondo altri Piloti siano così "affidabili".
Inoltre ci sono altre valutazioni da fare oltre i contenuti dell"articolo.
 
Ultima modifica:
Sì, a conti fatti in questo caso sembra proprio avesse ragione il Pilota, ma non pensare che in giro per i porti del mondo altri Piloti siano così "affidabili".
Inoltre ci sono altre valutazioni da fare oltre i contenuti dell"articolo.
..... Rodolfo con i "se e con i ma" non si va da nessuna parte, ma un "po' di attenzione servirebbe.
 
Come volevasi dimostrare.
L'inchiesta, allegata, rivela altri particolari, come il fatto che le previsioni in partenza dessero 25 nodi, vento sostenuto ma gestibile.
Il vento è una incognita imprevedibile e fonte di preoccupazioni e di notti insonni per i Comandanti: se ogni volta si dovesse dare la "opportuna attenzione" alle previsioni del fenomeno: molte delle partenze e degli arrivi sarebbero ritardati/cancellati con ripercussioni sullo svolgimento della crociera.

 
Da quel poco che so, le raffiche di vento possono aumentare di potenza e frequenza anche in due/tre minuti.
Quindi è corretto leggere le previsioni meteo e le misurazioni, ma gli eventi e le situazioni riguardo lo spirare del vento possono cambiare repentinamente e velocemente.

Ricordo l'incidente di Costa Europa a Sharm el Sheikh nel 2010, quando una raffica di vento violenta e improvvisa mandò la nave a sbattere sullo spigolo del molo, provocando una grossa falla e successivo allagamento di alcune cabine, purtroppo con delle vittime.
 
Ultima modifica:
Comandante Giancarlo Cha che per l'episodio fu condannato ad 1 anno e 8 mesi.

Similmente, per paragone, è come se una persona che cammina tranquillamente per strada ricevesse all'improvviso uno spintone da un altro passante: l'esito potrebbe essere significativo.
 
Ultima modifica:
Il comandante Cha e' stato il mio primo comandante su Romantica in una indimenticabile prima crociera in egitto.
poi credo di aver avuto un suo fratello comandante in seconda in un'altra crociera.
Rodolfo sai le motivazioni della sentenza di condanna? se e' come uno spintone che colpa ne aveva? Tribunale italiano?Da allora mi sembra che non abbia più avuto comandi.Un caro saluto.
 
Paolo, la responsabilità è sempre e comunque colpa del Comandante: in fin dei conti ha perso tre uomini del crew.
Lo "spintone" non è una giustificazione, un alleviare le responsabilità.

Avrebbe dovuto valutare che..........

Purtroppo è così.
 
Il comandante Cha e' stato il mio primo comandante su Romantica in una indimenticabile prima crociera in egitto.
poi credo di aver avuto un suo fratello comandante in seconda in un'altra crociera.
Rodolfo sai le motivazioni della sentenza di condanna? se e' come uno spintone che colpa ne aveva? Tribunale italiano?Da allora mi sembra che non abbia più avuto comandi.Un caro saluto.
Il Com.te Cha credo sia stata in assoluto la miglior persona che io abbia mai conosciuto.
E’ lui che non ha piu’ voluto prendere il Comando di una nave perche’ la morte dei tre ragazzi gli aveva procurato un senso di colpa insuperabile. Si ritiro’ a vita privata poco dopo, se non ricordo male dopo un periodo in ufficio.
Si’ suo fratello era un Com.te in seconda, non so se sia ancora in Costa.
 
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