• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Periodo nero per le navi da crociera

Veronica

Well-known member
Riporto qui un articolo che riassume i vari incidenti che sono successi ultimamente, e di cui abbiamo parlato a lungo nel forum.
E' proprio un brutto periodo, speriamo che sia finito qui!

sabato 6 marzo 2010
Periodo poco fortunato per le navi da crociera

La fine di febbraio e questi primi giorni di Marzo non li possiamo proprio definire un periodo fortunato per le navi da crociera. Tre membri dell’equipaggio della “Costa Europa” sono morti in seguito all’urto della nave con una banchina del porto di Sharm el-Sheikh. Sulla Costa Serena, sabato 26 febbraio scorso, in pieno Oceano Atlantico, mentre la nave faceva rotta su Cadice, scalo alternativo a quello di Madeira reso inagibile dalle condizioni meteo marine particolarmente avverse , un passeggero di 34 anni si è suicidato o è morto buttandosi/ cadendo in mare.
La Costa Serena ha immediatamente invertito la rotta e navigato per due giorni nella zona nonostante le avverse condizioni del mare, purtroppo inutilmente.
Nel frattempo, è morto anche un secondo passeggero, un uomo di 36 anni, a causa di un infarto. "La Costa Serena ha fatto scalo a Malaga il 1 marzo, terminando la crociera a Savona il 3 marzo. All'arrivo in porto la Capitaneria di porto e la Polizia Marittima hanno effettuato ulteriori verifiche a bordo, non rilevando nulla di irregolare nei confronti della Compagnia, che ha seguito correttamente le procedure previste in questi casi."
Il 3 marzo , due morti sulla “Louis Majesty” per una “presunta “ serie di tre onde anomale che si sono abbattute i sulla nave. Le onde anomale ovviamente esistono, ma , talune volte vengono tirate in ballo per nascondere ben altre colpe connesse con una non sempre idonea conduzione del mezzo . Nessun incidente e nessun morto, almeno questo, ma tanti passeggeri in bagno colpiti dal Norovirus su ben 5 navi diverse. Le navi colpite sono la Maasdam della Holland America Line, la Vision of the Seas e la Jewel of the Seas della Royal Caribbean Int.,la Millennim e la Mercury della Celebrity Cruises. Complessivamente più di mille i passeggeri e i membri dell’equipaggio costretti a lunghe “sedute” per “evacuazione”.
Pubblicato da sea a sabato, marzo 06, 2010

Fonte: http://marittimipozzallo.blogspot.com/2010/03/periodo-poco-fortunato-per-le-navi-da.html

Re: Periodo nero per le navi da crociera

Più tutte quelle, Veronica, senza dubbio di minor impatto, ma di cui non abbiamo mai parlato.

Sinceramente mi sembra un'esagerazione parlare di periodo nero per le navi da crociera.

Gli incidenti davvero gravi sono quelli vissuti da Costa Europa e Louis Majesty... gli altri episodi rientrano in quelle fatalità che si verificano periodicamente sulle navi da crociera. Il Norovirus poi ormai non fa più notizia... colpisce da anni.

Beh, insomma. Nemmeno io lo definirei proprio di un periodo nero, credo sia un modo di dire, ma ci son tanti micro episodi che lasciano un pochino perplessi.
E' vero che il Norovirus è oramai un elemento di disturbo consolidato, che rientra nel "gioco" della crociera, ma che vengano colpite 5 navi in contemporanea e in maniera massiccia, è altrettanto inusuale, e può sorprendere.

questa ultima notizia delle 5 navi colpite da Norovirus....più che nero direi un periodo marrone. :mrgreen: :?

E' vero, se andiamo a vedere il significato letterale, il titolo è un pò eccessivo. Periodo nero è un modo di dire...
Secondo me, non sono tanto gli eventi in se stessi a dare alle persone la percezione di brutto periodo per le navi da crociera, ma piuttosto il loro avverarsi in poco tempo.
In pochi giorni sono successe diverse cose. A parte le due tragedie tremende (Costa Europe e Louis Majesty), gli altri incidenti rientrano negli eventi non straordinari. Il problema è che, essendo successi tutti nell'arco di pochissimi giorni, danno la sensazione di "tanti" eventi negativi.
Abbiamo sentito ieri anche delle navi e traghetti intrappolati nei ghiacci del mare Baltico. Niente di così strano, ma non tutti lo capiscono. :roll:

Io devo partire tra una settimana, e diverse persone mi hanno chiesto: con tutto quello che sta succedendo, non hai paura?
Mi sono trattenuta per non dare una rispotaccia. :x
No! Non ho paura, perchè posso anche cadere dalla sedia di casa mia mentre pulisco e morire. Che stupidaggine! :lol: :lol:

Veronica ha detto:
Io devo partire tra una settimana, e diverse persone mi hanno chiesto: con tutto quello che sta succedendo, non hai paura?
Mi sono trattenuta per non dare una rispotaccia. :per
No! Non ho paura, perchè posso anche cadere dalla sedia di casa mia mentre pulisco e morire. Che stupidaggine! :lol: :lol:

Ed hai fatto bene... anche se una rispostaccia sarebbe stata strameritata !!! :twisted:

Ma certa gente prima di fare domande di questo tipo non potrebbe mettersi a contare... fino a 1.000 prima di aprire bocca.

La verità è che siamo assillati da tante notizie negative e certamente non solo per quanto riguarda le crociere; credo sia opportuno trovare il giusto equilibrio tra il proprio vissuto personale, le vicende della propria vita, e tutto ciò che, non sempre positivo, che ci arriva dal mondo esterno. E' giusto ed umano partecipare con solidarietà agli eventi negativi che colpiscono i nostri simili, ma è altrettanto opportuno capire quando è il nostro turno di saltare sulla "giostra", consapevoli che magari il bel giro dura poco e che poi un giorno il mondo continuerà anche sensa di noi. Periodo nero o no, chi sta per partire si goda la sua bella crociera :wink: Ciao :)

Ho una domanda da porre.
Premetto che ho avuto anche io una bella esperienza con la royal caribbean e ho capito che più che un moderatore in questo sito si psende giustamente a favore di una maggiore attenzione dei crocieristi italiani verso le navi di royal e celebrity; ma ho bisogno di tutta la vostra obiettività.
Una volta che una nave è colpita dal Norovirus, una disinfezione può eradicarlo del tutto ? Da quel momento in poi su quella nave il fenomeno può ripetersi più facilmente ?
Grazie anticipatamente per la risposta

amolaustralia ha detto:
Ho una domanda da porre.
Premetto che ho avuto anche io una bella esperienza con la royal caribbean e ho capito che più che un moderatore in questo sito si psende giustamente a favore di una maggiore attenzione dei crocieristi italiani verso le navi di royal e celebrity; ma ho bisogno di tutta la vostra obiettività.
Una volta che una nave è colpita dal Norovirus, una disinfezione può eradicarlo del tutto ? Da quel momento in poi su quella nave il fenomeno può ripetersi più facilmente ?
Non ho capito in cosa consisterebbe la nostra obbiettività...ma del Norovirus, se ne è parlato molto qui: viewtopic.php?f=57&t=4099

amolaustralia ha detto:
Ho una domanda da porre.

Sulle navi le persone vanno e vengono, si avvicendano continuamente e sono le persone a diffondere il contagio e non la nave in se, quindi credo che anche dopo un'accurata disinfezione non si può mai escludere un nuovo contagio :roll: .

Nessun intento polemico.
Leggendo il post a cui mi hai indirizzato mi son chiarito le idee.
Ho capito che il comportamento dei passeggeri può aiutare la gestione della nave nel ridurre tali rischi.
Qualcuno metteva in correlazione l'età media dei passeggeri con la probabilità di maggiore diffusione di queste infezioni.
Mi viene il sospetto che possa contare anche la nazionalità ( è possibile che gli italiani stiano più attenti all'igiene personale ? ). Son davero poco campanilista, mi vien facile criticare i "nostri" difetti (parlare a voce alta, minor puntualità), ma forse in questo caso devo ricredermi.
Grazie per le risposte e ciao :wink:

Sempre e solo come cronaca.

Mercury due volte in una quindicina di giorni, Balmoral e Boudica lo stesso, Queen Victoria due episodi in 20 giorni, tanto per citarne alcuni degli ultimi.

Infatti ci sono un sacco di testimonianza... Non solo norovirus, addirittura c'è una storia di rapimento... :shock:

Interessante Tamburino.

Un saluto.

Ritornando al periodo nero: io penso si tratti solo di statistica nuda e cruda. Ogni nave ha a bordo dalle 2000 alle 5000 persone, quindi possiamo considerarle alla stregua di un paese e dunque non certo immuni da decessi, incidenti, etc.. Potrà sembrare cinico il mio modo di vedere ma credo sia il più reale.
Ciao

Non penso che sia un modo cinico de vedere le cose, bensì un modo razionale.
Se consideriamo i fatti dal punto di vista statistico, la nave da crociera è uno (se non il) luogo più sicuro che ci sia.

Alla stessa stregua si potrebbe ritenere che questo è un periodo nero per il globo intero a giudicare da terremoti e frane varie....
In verità tutto ciò si verifica da sempre... e sulla terra continuiamo a viverci

C'è la selezione, molti ogni giorno devono morire e molti altri nascere. E' sempre stato, è e sarà sempre così. Non decidiamo noi in questo, direi fortunatamente, tranne in qualche caso.
Ciao