• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Persone scontente delle crociere. quante sono?

giuseppe miglia

New member
Secodo me il 90% (ipotizzo, anche perche i dai della Costa sono del 98% ) delle persone che fanno una crociera rimane contenta e pensa di ritornarci.
Il restante 10 % dice di essere delusa da questa esperienza e di non ritornarci mai piu?. Fra questi ci sono sopratutto i ragazzi single, di eta' compresa ra i 18 ed i 30 anni.
voi che ne pensate ?

Re: persone scontente delle crociere. quante sono?

Ma secondo me alle volte in crociera succedono dei fatti per i quali la gente rimane molto più scontenta di quello che si dice e che dice... Dati alla mano bisognerebbe chiedere al crocierista e non alla Compagnia.... (mi riferisco al 98% (?!) di Costa!!!!)
Dubito che il dato sia attorno al 90%.... Troppo alto a mio parere.

Devo essere sincera, in tutte e due le crociere che ho fatto c'è stato qualcosa che mi ha scontentato, un disservizio che mi ha causato qualche problema, però se ci ripenso anche questo fa parte del gioco....e il gioco mi piace!

bridge ha detto:
Ma secondo me alle volte in crociera succedono dei fatti per i quali la gente rimane molto più scontenta di quello che si dice e che dice... Dati alla mano bisognerebbe chiedere al crocierista e non alla Compagnia.... (mi riferisco al 98% (?!) di Costa!!!!)
quoto..Costa dove ha pubblicato questo dato!?

a dirvi la verità sono convinto anch'io che il tutto dipenda dalle esperienze che in ogni singola crociera si possano vivere.

Nel mio caso la prima sulla Concordia, vuoi che sia stata la prima e quindi vissuta sotto altri punti di vista, vuoi che effettivamente si sia rivelata migliore di quest'ultima sulla magica dove sono rimasto scontento per un cumulo di piccole cose che mi ha tolto il buon umore e di conseguenza l'effetto vacanza che è così scemato via.

Ogni crociera quindi è un caso a se e non si può valutare che un crocierista non gradisca una crociera e non ne faccia più in vita sua. Il mare calmo altro esempio , ha convinto mia sorella che queste grosse signore dei mari sono diverse dai traghetti e quindi si sopporta meglio il mare, poi soddisfatta del servizio ... così ha deciso di ritornarVi.

Ma se per caso beccava il mio cabinista che mi ha fatto incollerare per tutta la crociera ( non cambiava gli asciugamani e rimanevano bagbati tutto il giorno, riordinava quando fortunati una volta al giorno ed altre spaventosità come una sigaretta rinvenuta tyra le lenzuola ovvuiamente spenta ), oppure il mare magari agitato.... secondo voi sarebbe mai più tornata in crociera vivendo queste come prime esperienze ?

Dunque, soggettivamente dipendente da fattori di insieme non imputabili alle crociere come vacanza in generale.

Ma io credo che chi fa la prima crociera o si innamora follemente o non piace e cambia tipo di vacanza.
Poi tutti gli amori se non sono eterni portano alla delusione quando poi qualcosa va male.
Io credo, come diceva bene in un argomento il caro Leo, il problema incomincia quando uno ne fa tante é incomincia a paragonare. Credo che il vero crocerista é quello che vive ogni nuova crociera come una esperienza nuova.
Poi si sá, che il mondo delle crociere é ormai un´industria, e questo porta a certi problemi che possono accadere nel servizio.
Per me da quando mi sono imbarcato sulla Victoria nel 1997 ho capito che ormai s´iniziva ed essere un numero.
L´ho accettato perche continuo a dire che é sempre una vacanza superlativa per tutta la famiglia, difficilmente rimarró scontento, la parte negativa é sempre minima e nella maggioranza dei casi risolvibile.
Aggiungo trovo sempre amici nell´equipaggio in cui la mia crociera é sempre speciale.
L´importante che l´amore verso la crociera non sia ciecco e platonico, ma maturo.
Quello che veramente rompe in una crociera é quando un componente della famiglia si ammala, l´unico grosso e vero problema per me.

Un saluto.

valenti ha detto:
bridge ha detto:
quoto..Costa dove ha pubblicato questo dato!?
sono i direttori di crociera che si vantano di questo dato parlandone a teatro.

Ah beh ma francamente io ho imparato a non dar ascolto ai Direttori di Crociera....
Di certo non possono parlare male della loro Compagnia con un microfono in mano e persone che filmano gli interni delle conference-rooms o dei teatri di bordo mentre parlano...
E poi 99 su 100 sono persone che saprebbero vendere ghiaccio al Polo Nord!!! Perciò sono sicuro che quel dato (98%) è gonfiato!!!

Dalla lettura di un questionario posso dire che la persona è soddisfatta se ha dato un giudizio positivo:
1) a tutte le domande;
2) alla maggior parte delle domande;
3) a una sola domanda;
4) alla prima domanda: quella del giudizio complessivo.

Dalla lettura di due questionari, uno molto soddisfatto e uno poco soddisfatto, posso dire:
1) 50% soddisfatti
2) servendomi della media matematica 100% soddisfatti (come a scuola un 4 e un 8 danno 6 di media e tu sei promosso anche se hai un’insufficienza).

Lo capirete, a seconda della strada intrapresa, si può sbandierare tutto e il contrario di tutto.

E la storiella raccontata alle riunioni informative? Tu vieni estratto, ma vedono che non ti sei trovato bene e la crociera la fanno vincere a un altro.
Secondo me in tanti ci credono veramente.

Concludo con la mia esperienza: 10 crociere, soddisfatto in tutte, nonostante qualche piccola pecca e un costante, lieve calo di qualità di Costa negli anni.

Ciao

bridge ha detto:
Ah beh ma francamente io ho imparato a non dar ascolto ai Direttori di Crociera....
Di certo non possono parlare male della loro Compagnia con un microfono in mano e persone che filmano gli interni delle conference-rooms o dei teatri di bordo mentre parlano...
E poi 99 su 100 sono persone che saprebbero vendere ghiaccio al Polo Nord!!! Perciò sono sicuro che quel dato (98%) è gonfiato!!!
come darti torto?!mi hai rubato le parole di bocca.. :wink:

Il discorso va anche preso sotto un'altro punto di vista, le persone che non rimangano contente forse possono andare in altri posti, in altre tipi di vacanza, alla fine non sono mai contenti e questi secondo me sono almeno un 2%

Il mio primo viaggio fu favoloso, nel secondo le cose andarono male, non per l'equipaggio, ma per una serie di cause concomitanti..

Se il secondo viaggio fosse stato il primo non sarei più risalito su una nave, e molti di quelli che erano con me non lo hanno probabilmente fatto più..
Una crociera è una alchimia che dipende da chi incontri, dal tempo, dal tuo stato d'animo, dal percorso ecc.
detto questo, nell'ultimo viaggio qualche disguido ci sarà anche stato, ma come scrivemmo io e Carlo 62, era anche pieno di gente venuta più per criticare che per viaggiare, mentre l'organizzazioe era sinceramente da favola..

Salutoni
Manlio

gagne ha detto:
Il discorso va anche preso sono un'altro punto di vista, le persone che non rimangano contente forse possono andare in altri posti, in altre tipi di vacanza, alla fine non sono mai contenti e questi secondo me sono almeno un 2%
forse vuoi dire che il 2% delle persone che fanno una crociera ,effettivamente non rifaranno un' altra esperienza di questo tipo. Dico questo perche sono tanti che si reputano scontenti ,e promettono di non andare piu in crociera , ma poi , sotto sotto, li vedi nuovamente sulle navi.

:!: ma quando compilano i questionari i clienti sono sinceri?a noi avevano detto sulla nave costa di mettere tutto al massimo per fare piacere ai capoccia.ciao

Non dubito di questo!!!! Però bisognerebbe fare di testa propria e non dar retta a quei tipi ......

gennaio ha detto:
ma quando compilano i questionari i clienti sono sinceri?a noi avevano detto sulla nave costa di mettere tutto al massimo per fare piacere ai capoccia.ciao
E quella storia che buono non è un bel giudizio perchè sta a metà della scala (se non ricordo male: eccellente - molto buono - buono - medio - scarso) quindi equivarrebbe a 5 scolastico? Se la ripetono sempre, vuoi vedere che qualcuno ci crede e se vuole dare un giudizio negativo scrive "buono"?

bridge ha detto:
Non dubito di questo!!!! Però bisognerebbe fare di testa propria e non dar retta a quei tipi ......
...ma molte volte non è così, purtroppo.
Se molti scelgono un confettino alla menta invece di un altro solo perchè te lo dice ballando e cantando la bella e avvenente show-girl svizzera, vuoi che non scrivano eccellente sotto consiglio dell'altrettanto avvenente direttore/direttrice dalla parlantina spigliatissima?
Ciao :wink:

Sono d'accordo con tutti voi, la prima volta non si scorda mai.

Persone scontente ce ne saranno ma è difficile quantificare. Quel che è certo, in base ai dati delle compagnie, è che è sempre in aumento il numero dei crocieristi, quindi di quelli che sono rimasti contenti. per esempio 2007 su 2006 Costa ha sbandierato un più 27 per cento di passeggeri. E quest'anno sembra che le cifre siano confermate. insomma un aumento di un quarto del volume di clientela in un momento in cui tutto il turismo e forse tutti i comparti economici sono in crisi. Pensate un po'...

Quando vai in crociera, accanto a persone entusiaste, si trovano sempre persone scontente, deluse, che criticano tutto ciò che le circonda. Ma sono i classici tipi che in realtà sanno già che torneranno in crociera, e sulla stessa compagnia, molto presto! E' un'abitudine, una sorta di cattiva consuetudine. Ci sono naturalmente anche gli scontenti veri ma, a causa di questo strano fenomeno, sono difficili da quantificare!