• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Petra: muore un turista italiano.

capricorno

Super Moderatore
Un turista italiano è morto nel sito archeologico di Petra
L'uomo è un 30enne di Torino che si è avventurato in un sentiero chiuso al passaggio ed è precipitato da un'altezza di 25 metri. I soccorritori lo hanno portato in ospedale, ma era già morto. La Farnesina in contatto con la famiglia

1682190003143.png

© AFP - Sito archeologico di Petra

AGI - Un turista italiano di 30 anni è morto durante la visita al sito archeologico di Petra. La Farnesina conferma che l'ambasciata ad Amman è in contatto con la famiglia e che sta fornendo assistenza per le procedure per il rientro in Italia.

L'uomo, un trentenne originario di Torino, era da solo in viaggio e secondo media stava percorrendo un sentiero chiuso al passaggio quando è precipitato, cadendo da un'altezza di 25 metri. I soccorritori lo hanno trasportato al Queen Rania Al-Abdullah Hospital, dove è stato possibile soltanto constatarne il decesso.

Una fonte medica ha detto alla tv giordana Roya che il turista ha riportato diverse fratture e ferite in varie parti del corpo, che hanno portato alla sua morte. Il Parco Archeologico di Petra sottolinea costantemente ai visitatori e ai turisti di non intraprendere percorsi che non sono loro destinati.

Sulla dinamica dell'incidente sta lavorando la polizia giordana.

Perché Petra si sta sbriciolando
La morte di un turista italiano a Petra, nel deserto meridionale della Giordania, riaccende i riflettori sulla fragilità dell'antica Città Rosa, fondata 2800 anni fa e Patrimonio dell'Umanità dal 1985. Geologi e archeologici da diversi anni lanciano l'allarme perché le rocce calcaree in cui è scolpita l'antica capitale dei Nabatei si stanno sbriciolando, complici i cambiamenti climatici.


Di incidenti ne erano già capitati: nel 2020 un turista piacentino di 32 anni era morto per la caduta di un masso staccatosi dalla parte rocciosa, in seguito a forti piogge. Nel 2016 un escursionista israeliano di 23 anni era deceduto dopo essere scivolato in un dirupo vicino a Petra e lo stesso era accaduto nel 2008 un turista americano di 75 anni che stava visitando il sito.

Il clima impazzito rende più frequenti le alluvioni in un'area solitamente molto arida. A fine dicembre 700 turisti erano stati tratti in salvo dopo un improvviso nubifragio. Nel novembre del 2018, un'ondata di maltempo eccezionale si abbatté sulle rovine e solo la prontezza delle guide consentì di salvare i 3700 turisti in visita facendoli arrampicare sui percorsi che dominano la tomba del Tesoro.

Del resto l'antica città, punto d'incontro per commercianti e guerrieri, subi' una lenta decadenza proprio a causa dei terremoti e di altre catastrofi naturali. E ora che il turismo è ripartito a pieno regime dopo il Covid (900mila visitatori nel 2022, sfiorato il record di un milione del 2019), i rischi derivanti dall'erosione della città scavata nella roccia sono ancora più evidenti.
Nel 2011 un team di rocciatori italiani avvio' interventi per la messa in sicurezza delle aree più a rischio idrogeologico della città scavata nella roccia, in particolare il Siq, il canyon lungo un chilometro attraverso il quale i visitatori possono raggiungere il cuore della città. Sono state bloccate o eliminate le pietre pericolanti che minacciavano i visitatori e le guide. I rocciatori hanno anche offerto un corso di sicurezza ai tanti giordani che, ogni giorno, si arrampicano sulle pareti scoscese del sito archeologico di Petra.


 

luce62

Well-known member
Certo che dal 2011 ad oggi, sono passati troppo anni, non hanno più fatto interventi, i rocciatori italiani?
 

albacom

Well-known member
Certo che dal 2011 ad oggi, sono passati troppo anni, non hanno più fatto interventi, i rocciatori italiani?
La valle e grandissima quasi impossibile metterla tutta in sicurezza .
Poi sta al buon senso delle persone ...su certi punti non dico che serva attrezzatura da montagna ...ma quasi.
Poi se ci si mettono le condizioni atmosferiche quelle sono cose imprevedibili
 

kami91

Well-known member
Dispiace sempre leggere queste notizie.
Molte volte il tutto è dettato da una grande imprudenza ( non so se sia questo il caso ma dico in generale )
 

capricorno

Super Moderatore
L'articolo parla di un sentiero precluso al transito. Per alcuni sentieri è meglio affidarsi ad una guida locale nel sito che conosce sia le difficoltà del percorso stesso che la pericolosità. Il fai da te è sconsigliabile in molti casi e specie in un territorio insidioso come quello di Petra. È vastissimo ed impossibile da controllare periodicamente data la fragilità del sistema roccioso di cui è composto.
 
Top