• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pettole Pugliesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aquilotto1973

New member
* 500 gr farina “00”
* ½ bicchiere acqua tiepida
* 3 cucchiaini di sale fino
* ½ bicchiere acqua tiepida
* ½ cubetto di lievito di birra
* ½ bicchiere scarso di latte tiepido
* 200 ml acqua tiepida
* Olio extravergine di oliva per friggere

Mettete in una terrina la farina e formate un “cratere”. Aggiungete mezzo cubetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete poi i 3 cucchiaini di sale sciolti in un altro mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Continuate a lavorare l’impasto e infine aggiungete il bicchiere scarso di latte tiepido. A questo punto aggiungete a filo i 200 ml di acqua tiepida e lavorate l’impasto molto velocemente per circa 10 minuti. Risulterà un impasto appiccicoso e morbidissimo. Ponetelo in un tegame grande ed alto. Coprite il tegame con il coperchio e lasciate riposare per 1 ora e mezzo. Mettete l’olio in un tegame su fuoco e quando è pronto, con l’aiuto di due cucchiai, ricavate delle palline(mezzo cucchiaio di impasto circa) e friggetele nell’olio bollente. Le palline devono dorarsi da entrambi i lati. Una volta dorate, togliete le palline dall’olio e disponetele in un tegame ricoperto da carta assorbente. Servitele calde.

Questo lo prepara sempre mia suocera a natale quando io e mia moglie andiamo in Puglia, a Manduria durante le festività natalizie si prepara nella piazza Garibaldi.
 
scusa Aquilotto, ma come mai hai aperto una nuova discussione anziché inserire questa ricetta nel td già esistente "Una ricetta al giorno"... che ben conosci?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top