Scusa Maurizio, ma per dovere di cronaca....
il certificato e' la base della sicurezza informatica.....
praticamente serve per attestare (da un soggetto terzo) che il sito a cui ci si collega sia veramente quello che dice di essere....
che nel nostro caso crocieristi.it sia veramente il sito crocieristi .. e non altro
ma nel nostro caso non e' molto importante, nel senso che non vendiamo merce ad esempio....
per gli ecommerce e' di gran lunga piu' importante certificare ed essere certificato...
se il sito dice di essere tizio invece e' un altro, ed io tento di fare acquisti, inserendo carta d credito , indirizzo, ec. ecc. diventa un grosso problema.....
nel nostro caso , come detto, i problemi sono di gran lunga minori....
e' scaduto e va semplicemente rinnovato, e non e' detto che il sito automaticamente ha un problema....
L'ho spiegata abbastanza facilmente (forse troppo) ma se volete, potete dare un occhiata in giro per la rete o su
https://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_digitale
Ps
volevo aggiungere che in questo caso, cancellare i dati e i cookie c'entra poco.....
una volta che si entra in un sito con certificato scaduto, forzando (andando su avanzate . e proseguento) ecc.
il browser aggiunge un eccezione di sicurezza nonostante il sito venga classificato con "connessione non sicura" e cosi' rimane
per le volte successive
caricando il sito, (le volte successve) , non apparirà piu' il messaggio di errore ...
in alto a sinistra infatti, sulla pagina del browser, prima dell'indirizzo del sito , compare (a seconda del browser utilizzato) un punto esclamativo
che avverte dell'eccezione inserita. cliccandoci sopra, c'e' la possibilità di eliminarla.
e comunque il problema c'e' ancora, il certificato e' scaduto il 23 luglio e non ancora rinnovato.
il fatto che si entra senza messaggio di errore, e' come ho spegato sopra, che il browser aggiunge l'eccezione di sicurezza...