• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piastra a bordo la soluzione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

seismic

Well-known member
Mia figlia 18 enne mi ha suggerito un'ottima soluzione per portare la piastra bordo (per chi non può vivere senza e la imbarca in barba alle regole). E' disponibile sul mercato da un brand top di gamma (credo il migliore su questa linea di prodotto) una piastra molto leggera senza fili che si ricarica con una presa USB in circa due ore abbattendo quindi l'assorbimento di potenza. Le recensioni sono ottime.

Non è tanto la potenza assorbita ma il calore prodotto.
Non sono esperta sul tema perchè non uso piastre, ritenevo che il rischio fosse legato alla potenza impiegata, in ogni caso le piastre di moderna generazione, compresa questa (ne ha mia figlia altro modello a casa) si spengono automaticamente appena vannno in stand by dopo un paio di minuti di utilizzo. So però che molte passeggere la portano a bordo tranquillamente senza porsi il problema.

Non sono esperta sul tema perchè non uso piastre, ritenevo che il rischio fosse legato alla potenza impiegata, in ogni caso le piastre di moderna generazione, compresa questa (ne ha mia figlia altro modello a casa) si spengono automaticamente appena vannno in stand by dopo un paio di minuti di utilizzo. So però che molte passeggere la portano a bordo tranquillamente senza porsi il problema.

Vero ma se c'è una regola a mio parere va rispettata...
Poi si può fare tutto, c'è anche chi fuma sui balconi senza problemi....

Ognuno sceglie cosa fare e se ne assume le eventuali conseguenze.

Per la rappresentazione schematica del fuoco si usa un triangolo, il cosiddetto "Triangolo del fuoco".
Ogni lato rappresenta un elemento indispensabile perché si verifichi il fuoco. Un lato il comburente, l"ossigeno, e quello c'è, un altro il combustibile, e quello potrebbe esserci, il terzo, il calore o la fonte di ignizione, e quello c'è con la piastra che può oltrepassare i 100 gradi.
Quindi il problema non sarebbe risolto.

Per la rappresentazione schematica del fuoco si usa un triangolo, il cosiddetto "Triangolo del fuoco".
Ogni lato rappresenta un elemento indispensabile perché si verifichi il fuoco. Un lato il comburente, l"ossigeno, e quello c'è, un altro il combustibile, e quello potrebbe esserci, il terzo, il calore o la fonte di ignizione, e quello c'è con la piastra che può oltrepassare i 100 gradi.
Quindi il problema non sarebbe risolto.
Grazie per il chiarimento

Ma credo che comunque, il divieto faccia riferimento all’assorbimento degli apparecchi: le prese e l’impianto non sarebbero progettati per alimentare devices ad alto assorbimento per lungo tempo e quindi potrebbero dar luogo a surriscaldamenti ed incendi non visibili.
Il phon ha una linea dedicata e comunque scalda moltissimo, nelle suites le macchinette del caffe’ consigliano di non spostarle di posizione e presa.
Resta comunque sempre il fatto che esiste un divieto e quindi va rispettato: oltretutto in caso di disattesa e di eventuali incidenti con danni, il risarcimento e’ a carico dell’ospite.

Però ultimamente consentono di portare a bordo la piastra e le ho viste pure in vendita al duty free... Non ho mai portato la piastra perchè sapevo fosse vietato fino al 2019, quando proprio nella mail con le disposizioni prima di partire c'era scritto che la piastra era consentita, ma ad oggi resta comunque un dubbio atroce per noi povere donne con i capelli indomabili... Ma io ho le prove :ROFLMAO:...

Allegati

• 298005341_5719328311435432_7641533224676094660_n.webp
    298005341_5719328311435432_7641533224676094660_n.webp
    65.9 KB · Visualizzazioni: 33
Il sito ufficiale di MSC recita così:

Oggetti vietati a bordo​

Il personale addetto alla sicurezza portuale ha il compito di effettuare controlli su viaggiatori e bagagli e confiscare ogni oggetto riconosciuto pericoloso a livello internazionale per la sicurezza dei viaggiatori, dell'equipaggio e della nave. Tali oggetti saranno confiscati e non restituiti. Alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, piastre e ferri per capelli che generano calore, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso), droni. In caso vengano trovate armi, materiale esplosivo o droghe illegali, saranno immediatamente avvertite le forze dell'ordine. MSC Crociere è tenuta a negare l'accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie. Per motivi di sicurezza e salute, cibi e bevande (compresi cibi preparati a casa o parzialmente consumati) non potranno essere portati a bordo. Fanno eccezione i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati.

Drone?
Sarà vietato l'uso in nave, ma all'entrata potrebbe essere requisito e poi restituito all'uscita nei vari porti di sbarco.
Così è su Costa.

Che venga restituito mi sembra logico, sarebbe sufficiente sapere se si può usare nella stessa modalità sopra scritta.

Il sito ufficiale di MSC recita così:

Oggetti vietati a bordo​

Il personale addetto alla sicurezza portuale ha il compito di effettuare controlli su viaggiatori e bagagli e confiscare ogni oggetto riconosciuto pericoloso a livello internazionale per la sicurezza dei viaggiatori, dell'equipaggio e della nave. Tali oggetti saranno confiscati e non restituiti. Alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, piastre e ferri per capelli che generano calore, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso), droni. In caso vengano trovate armi, materiale esplosivo o droghe illegali, saranno immediatamente avvertite le forze dell'ordine. MSC Crociere è tenuta a negare l'accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie. Per motivi di sicurezza e salute, cibi e bevande (compresi cibi preparati a casa o parzialmente consumati) non potranno essere portati a bordo. Fanno eccezione i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati.

eh lo so che il sito recita così è proprio per questo che continua il dubbio piastra si o no... lo vieti nel regolamento e poi tu MSC mi mandi le disposizioni e mi dici che posso e oltre tutto le vendi a bordo, se la vendi a bordo non puoi vietarmi di portarla... però mi viene anche da pensare che la cosa magari sia fattibile sulle navi più recenti e non su quelle più datate... quindi di regola non si può, ma su certe navi si e allora li scatta la "deroga"...

eh lo so che il sito recita così è proprio per questo che continua il dubbio piastra si o no... lo vieti nel regolamento e poi tu MSC mi mandi le disposizioni e mi dici che posso e oltre tutto le vendi a bordo, se la vendi a bordo non puoi vietarmi di portarla... però mi viene anche da pensare che la cosa magari sia fattibile sulle navi più recenti e non su quelle più datate... quindi di regola non si può, ma su certe navi si e allora li scatta la "deroga"...
Questa è la tua interpretazione, tutto viene venduto a bordo e non sei tenuta ad acquistarlo. Ma se c'è un divieto ci sarà anche un motivo. Sinceramente non vedo perché non ci si debba attendere a ciò che i siti ufficiali dicono ma si cerca sempre un'escamotage, deroga o non deroga.

per quanto mi riguarda non cerco proprio nessun escamotage... Lungi da me l'intenzione di dare consigli di furbizia su come far passare cose non consentite!
La piastra io l'ho portata sempre solo a fronte della mail msc in cui c'era scritto che si poteva portare. Quindi nel momento in cui MSC manda una email ufficiale in cui dice che è consentita se uno vuole portarla può farlo perchè Msc ha dato l'ok, diversamente se non espressamente indicato non si porta perchè come dice il regolamento è vietato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.