• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piccoli dubbi da novizio: organizzazione escursioni e sbarco

Cico83

New member
Ciao ragazzi.
Il prossimo 10 settembre io e Jessica ci sposeremo e il 12 partiremo da Savona per il viaggio di nozze con Costa Magica per "oltre le colonne di ercole", la nostra prima crociera.
Leggendo il forum, ci avete tolto tanti dubbi, ma dato che qualcosa ancora non ci è chiaro...eccoci da voi.

Per le escursioni marocchine a Tangeri e Casablanca ci siamo organizzati con Ancora tours (di cui tutti parlano un gran bene) e quindi dovremmo essere a posto. Per le altre tappe, temo che non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti quindi...per Lisbona (città un po' più importante) ci affideremo eventualmente a Costa, ma per Marsiglia, Alicante e Cadice (visto che tutti dicono essere estremamente facili da visitare) pensavamo al fai da te.
A parte documentarsi prima su cosa ci sia da vedere, ciò che ci domandiamo è: viene fornita una qualche documentazione in nave per chi non prenota le escursioni? Che so...viene data una cartina? Informazioni sui mezzi pubblici, orari musei etc.etc.?
Inoltre, da un punto di vista pratico: ho visto che alle volte, quando l'attracco è un po' lontano, si parla di navette organizzate da costa. Ci sono sempre? Convengono? E inoltre, domanda banale, ma a cui non ho trovato risposta: se uno non aderisce a nessuna escursione e dunque non ha alcuna priorità...quanto ci vuole effettivamente per scendere dalla nave?

Basta...per adesso. :P e grazie in anticipo

Perbacco quante domande, vediamo se riusciamo a risponderti noi del Forum.
Prima di tutto augurissimi per il vostro matrimonio e complimenti per la scelta di fare una crociera, decisione azzeccatissima.

Per le città da visitare potresti andare su "Escursioni" dove trovi elencati in ordine alfabetico le città o porti.Lì troverai buone informazioni di cosa vedere e potrai porre domande sui vari dubbi.Per Lisbona ti consiglio il fai da te, io stessa l'ho visitata da sola senza problemi.

Quando la nave attracca al porto puoi scendere dopo il disbrigo del controllo documenti da parte del personale portuale, attenzione a controllare a che ora è il "Tutti a bordo", altrimenti rischi di perdere la nave e come consiglio portati sempre ad ogni scalo il Giornalino di bordo che ti consegnano in cabina la sera prima; troverai l'orario esatto in cui dovrai tornare in nave.

Per quanto riguarda le mappe città, in porto trovi sempre una hostess o quant'altro con mappe città ed info.
Non mi ricordo se la Costa da qualche mappa della città, è già parecchi anni che non viaggio con loro e non saprei.
Ma ci sarà senz'altro qualche altro viaggiatore o viaggiatrice piu' informata di me che potrà esserti di aiuto.Ciao

Ciao!! Ben arrivato e tanti auguri!!!
Su Costa non consegnano alcuna cartina a bordo nè trovi alcuna informazione, ma in genere nei porti appena si sbarca riesci a trovare tutto. Per quanto riguarda l'orario di sbarco in genere è possibile scendere a partire dall'orario indicato. Ti confesso che se la nave attracca alle 8 non mi è mai capitato di voler scendere alle 8 quindi ignoro quanta coda puoi trovare!! In genere hanno priorità le escursioni che comunque partono quasi sempre entro trenta minuti dall'attracco.
Per Cadice visto il periodo ancora estivo ti consiglio di scendere con il costume! Dopo avere girato tranquillamente la città abbiamo approfittato di una bella spiaggia per un bel bagno !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora per lisbona vedila da solo e super fattibile vai nella discussione lisbona , scarica tutte le discussioni possibili e tutti gli itinerari lisbona e come napoli genova. insomma il porto e attaccato alla città quindi scendi dalla nave a piedi sei in centro senza spendere i soldi dell'escursione segui

cadice fai lo stesso se proprio ti viene difficile prendi escursione costa

sulle navi non ti danno alcun tipo di indicazione devi costrtuire tutto tu prima di partire cosi risparmi un bel po ,, se scendi da solo vai più veloce e vedi tanto se vai con loro perdi un sacco di tempo tra salire scendere dal bus ricordati solo una cosa se scendi da solo organizzati per tempo se no rovi le code al ponte 2

spero di esserti stato utilie rimango a disposizione

Grazie a tutti. Se davvero mi dite che Lisbona si può fare anche da soli, allora vedrò di organizzarmi. Ho organizzato una settimana a Istanbul totalmente fai da te...dovrei riuscirci con un giorno a Lisbona!!

ricordati solo una cosa se scendi da solo organizzati per tempo se no rovi le code al ponte 2

Cosa intendi? Come mai proprio il ponte 2? Cosa dovrei fare esattamente per "prevenire" la coda?

Ultima modifica:
Mi permetto di consigliarti di informarti preventivamente dove e' l'uscita, e di recarti sollecitamente per poter sbarcare tra i primi se hai fretta.Non la cercare al ponte due .... rischieresti di rimanere a bordo.Lisbona assolutamente con il fai da te.Auguri per il matrimonio.

scusami hanno ragione di solito si scende al ponte 2-3 cmq la sera prima in camera trovi il today dove ti dice gli orari ed i punti incontro per le escursioni organizzate, e i ponti e le uscite fai da te tu ti organizzi cosi per quel orario , poco piu' poco meno sei davanti alla porta e cosi scendi con calma quanto più la permanenza a terra è lunga meno fila trovi , ovvio il contrario io l'anno scorso a barcellona per scendere ci stava la rissa perché l orario di discesa era collegato al orario pranzo ristorante abbiamo trovato la rissa

Confermo che Lisbona e Cadice si possono tranquillamente organizzare autonomamente. A suo tempo abbiamo scelto un'escursione Costa, ma ci siamo poi resi conto che si poteva gestire in autonomia.
Conviene sempre portare con se il giornale di bordo che consegnano ogni sera perché ci sono anche i riferimenti dei contatti (in porto e in nave) che specie in caso di uscite autonome sono importantissimi.
Per le mappe e le cose da fare, noi solitamente programmiamo prima a casa i posti da visitare, il modo di raggiungerli e il tempo necessario (magari con un paio di opzioni in caso di buono o cattivo tempo ;) ). Nella sezione dedicata del forum troverai sicuramente un sacco di info.
Non escluderei, se proprio non siete "nemici" della tecnologia ;) , di scaricarvi prima di partire un software con mappe off-line anche solo sul telefono (non credo di poter fare nomi ma ce ne sono alcuni assolutamente gratuiti e validi), così da avere un riferimento se vi serve

Buona vacanza e auguroni!

Grazie ancora a tutti. In effetti sto già cercando di scaricare mappe e un po' di informazioni "culturali" sulle città. A tal proposito: sapete darmi qualche sito utile in cui si trovino delle "guide" adeguate?

Ciao, ho fatto questa crociera il settembre scorso con magica. Tutto bene. Auguri x il matrimonio. In Marocco anche noi ci siamo appoggiati ad ancora tours e ci siamo trovati benissimo. Marsiglia abbiamo fatto fai da te, bus 60 per notre dame de la gard preso vicino alla cattedrale la major. Cadice anche....all'ufficio info danno delle mappe in italiano con vari percorsi segnalati a terra da righe corolate.....di vari colori....noi avevamo scelto il lilla...siamo andati a piedi alla chiesa/piazza di Sant'Antonio e alla playa de la caleta. Lisbona abbiamo fatto escursione costa a Fatima. Tutto ok. Valencia fai da te. Bus rossi n. 4 x il centro....proprio alla cattedrale e giro in centro.... Ciao

Ciao e congratulazioni. Io, a parte Casablanca che ho scelto un'escursione Costa, ho fatto tutto da sola. Come ti hanno già suggerito Cadice, se chiedi la cartina all'ufficio informazioni ci sono segnati in vari colori i percorsi che puoi scegliere e poi basta seguirli; a me Cadice é piaciuta tantissimo da visitare a piedi. Per Lisbona io avevo scelto da casa cosa avrei voluto vedere e fare e mi ero già organizzata, avevo fatto i biglietti giornalieri per i trasporti (quando ero andata io la stazione dove fare i biglietti era esattamente davanti a dove era attraccata la nave)... Io avevo scelto di prendere il famoso tram, un punto panoramico della città, andare a mangiare all'hard rock dove vicino c'è un parco che ho trovato davvero bello, poi un giro in centro città e ovviamente la torre di belém, imfime prima di tornare in nave sono andata nella famosa pasticceria. Spero di averti aiutato!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie...siete davvero fantastici. Allora rilancio: dato che tutti mi consigliate Lisbona in autonomia, ma ci sarebbero da vedere 1000 cose...cosa mi consigliate? La cosa forse turisticamente più comoda e semplice sarebbe il famoso bus city seeing che ci sono anche qui da noi. Altrimenti, volendo girare a piedi/tram, quali sono le cose davvero imprescindibili da vedere?

Grazie...siete davvero fantastici. Allora rilancio: dato che tutti mi consigliate Lisbona in autonomia, ma ci sarebbero da vedere 1000 cose...cosa mi consigliate? La cosa forse turisticamente più comoda e semplice sarebbe il famoso bus city seeing che ci sono anche qui da noi. Altrimenti, volendo girare a piedi/tram, quali sono le cose davvero imprescindibili da vedere?

Penso che la cosa più classica da vedere sia la torre di Belém e fare il giro in tram. Poi dipende da cosa potrebbe piacervi, io quando mi organizzo le escursioni cerco su internet le immagini del posto che visiterò e quello che mi colpisce lo segno, poi a seconda del tempo che ho faccio una lista di quello che vorrei fare, da quello che non posso assolutamente non vedere e così a scendere.... Poi tramite Google maps calcolo i vari percorsi, se posso andare a piede o prendere dei mezzi... Mi lascio sempre un po' di tempo per visitare dei negozi o mangiare qualcosa di tipico... Magari io sono troppo organizzatrice [emoji51][emoji51][emoji51] In ogni caso spero di essermi spiegata bene e se hai dei dubbi chiedi tranquillamente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se decidi di fare Lisbina in tram io ti consiglio di farla con l'escursione della nave. Il tram che prenderai fa lo stesso giro di quello pubblico, ma sarà riservato per gli escursionisti che viaggeranno comodamente seduti senza dover viaggiare in piedi e spintonati.
Inoltre in tram ci sarà una guida che vi indicherà man mano cosa state vedendo .
Io sono abituata da sempre ai mezzi pubblici a Milano ed é per questo che ho preferito un tram dedicato.
Poi l'escursione prosegue con altre visite tra cui il monastero e la torre che potrai leggere nella descrizione dell'escursione stessa .
Personalmente te la consiglio, son soldi spesi bene.
Il tempo che ti rimane puoi utilizzarlo liberamente come vuoi rimanendo nel centro della città tornando a piedi o con il metro.