Giovedi’ u.s. ho avuto modo di partecipare ad una call conference con alcuni managers di MSC, Leonardo Massa country manager, Luca Valentini Direttore Vendite, Fabio Candiani Direttore Commerciale e Andrea Guanci Direttore Marketing.
Hanno fatto il punto sull’anno in corso, 2022, e qualche anticipazione sul 2023…anno sul quale tutti ripongono grandissime aspettative e che sembra quello del ritorno alla normalita’.
Qualche flash della call, senza farne un poema e saltando di palo in frasca.
Il 2022 e’ stato un anno difficile, tragico fino ad aprile, zero prenotazioni, poi da maggio grandissima richiesta, neppure last minute…ma last second…quanto serve per mettere in difficolta’ un’azienda! Ad agosto, ad es., 200000 telefonate da gestire…volumi superiori al 2019, tutto sotto data e numeri totalmente inediti per quantita’ di ospiti italiani.
Bene gli italiani, a Napoli per es. imbarchi da 1100 italiani fra i 25 ed i 55 anni, quindi anche fuori stagione viaggiano i giovani.
Il risvolto della medaglia: grandi numeri, ottimi volumi ma marginalita’ scarsissima, visto che la leva prezzo e’ il primo step per invogliare a prenotare.
L’inverno sta offrendo buoni riempimenti e finalmente sembra si torni all’advance booking, non certo come nei periodi pre Covid, ma diciamo ai 6/8 mesi di anticipo.
Quest’anno sono stati investiti circa 3 miliardi di Euro in 3 navi, World Europa, Seascape ed Euribiae 7000 posti letto in piu’ prima dell’estate 2023 con 23 navi in flotta.
USA con 4 navi, con partenze da New York e Miami e Canda, Bermuda e Caraibi come mete.
Nord Europa con 1 nave che restera’ per 12 mesi.
MSC Euribia sara’ posizionata nei fiordi.
Come novita’ MSC Divina da Civitavecchia per le isole greche.
Come novita’ in tema di media digital vi e’ l’apertura di un canale ufficiale Tik Tok.
Hanno fatto il punto sull’anno in corso, 2022, e qualche anticipazione sul 2023…anno sul quale tutti ripongono grandissime aspettative e che sembra quello del ritorno alla normalita’.
Qualche flash della call, senza farne un poema e saltando di palo in frasca.
Il 2022 e’ stato un anno difficile, tragico fino ad aprile, zero prenotazioni, poi da maggio grandissima richiesta, neppure last minute…ma last second…quanto serve per mettere in difficolta’ un’azienda! Ad agosto, ad es., 200000 telefonate da gestire…volumi superiori al 2019, tutto sotto data e numeri totalmente inediti per quantita’ di ospiti italiani.
Bene gli italiani, a Napoli per es. imbarchi da 1100 italiani fra i 25 ed i 55 anni, quindi anche fuori stagione viaggiano i giovani.
Il risvolto della medaglia: grandi numeri, ottimi volumi ma marginalita’ scarsissima, visto che la leva prezzo e’ il primo step per invogliare a prenotare.
L’inverno sta offrendo buoni riempimenti e finalmente sembra si torni all’advance booking, non certo come nei periodi pre Covid, ma diciamo ai 6/8 mesi di anticipo.
Quest’anno sono stati investiti circa 3 miliardi di Euro in 3 navi, World Europa, Seascape ed Euribiae 7000 posti letto in piu’ prima dell’estate 2023 con 23 navi in flotta.
USA con 4 navi, con partenze da New York e Miami e Canda, Bermuda e Caraibi come mete.
Nord Europa con 1 nave che restera’ per 12 mesi.
MSC Euribia sara’ posizionata nei fiordi.
Come novita’ MSC Divina da Civitavecchia per le isole greche.
Come novita’ in tema di media digital vi e’ l’apertura di un canale ufficiale Tik Tok.