• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politiche di rimborso in caso il prezzo della crociera scende

viaggiosempre

Active member
Apro questa discussione per raccogliere le informazioni su quali politiche applicano le varie compagnie crocieristiche in caso dopo la prenotazione il prezzo della crociera scende.
Se non sbaglio alcune compagnie come Royal Caribbean hanno una vera e propria garanzia che in caso di discesa del prezzo rimborsa la differenza sotto forma di credito da spendere a bordo o in alternativa concedendo un upgrade.

Avendo da poco prenotato con NCL, la mia crociera si è abbassata di prezzo ho chiamato e ho scoperto che in questi casi NCL applica una penale pari all' acconto pagato per la crociera.
Esempio la mia crociera al momento è calata di prezzo di 140 euro ma il mio acconto pagato è di 150 quindi in questo caso non c'è rimborso se il prezzo scendesse oltre i 150 euro che ho pagato di acconto avrei diritto al rimborso penso sotto forma di credito di bordo.

Conoscete altre compagnie che hanno questa politica di rimborso se il prezzo scende?

Noi con Royal ci siamo accorti qualche mese prima della partenza che il prezzo era sceso in modo significativo (anche perché nel frattempo era cambiato l'itinerario) e contattando il call center ci hanno adeguato il prezzo al nuovo preventivo, non sotto forma di credito o altro, abbiamo proprio pagato un prezzo inferiore.

Confermo che Costa in caso di richiesta adegua al prezzo inferiore (ci è capitato alcune volte, anche recentemente), qualche anno fa invece con MSC non è stato possibile (non so se ora le cose siano cambiate).

Noi con Royal ci siamo accorti qualche mese prima della partenza che il prezzo era sceso in modo significativo (anche perché nel frattempo era cambiato l'itinerario) e contattando il call center ci hanno adeguato il prezzo al nuovo preventivo, non sotto forma di credito o altro, abbiamo proprio pagato un prezzo inferiore.
Questo perchè immagino non avevi ancora pagato il saldo della crociera ma solo l'acconto. Se avessi già pagato tutto non so se rimborsavano cash la differenza, piu' probabile in questi casi un rimborso sotto forma di credito da spendere a bordo.

Costa adegua il prezzo a quello inferiore.
Questo immagino che avviene se hai pagato solo l'acconto e sei in attesa di pagare il saldo della crociera? E nel caso hai già pagato tutto?

Lo scorso anno con Costa Firenze nella crociera di riposizionamento verso Copenaghen ho avuto una rivalutazione di prezzo solo dopo mia richiesta.

sulla royal su richiesta adeguano il prezzo se scende e se scende il costo dei pacchetti o delle escursioni basta disdire e riacquistare al prezzo più basso.

Questo perchè immagino non avevi ancora pagato il saldo della crociera ma solo l'acconto. Se avessi già pagato tutto non so se rimborsavano cash la differenza, piu' probabile in questi casi un rimborso sotto forma di credito da spendere a bordo.

Questo immagino che avviene se hai pagato solo l'acconto e sei in attesa di pagare il saldo della crociera? E nel caso hai già pagato tutto?
sì confermo, avevamo versato solo l'acconto. il saldo lo abbiamo versato a 30 giorni ed a quel punto i prezzi erano altissimi e di triple non ne erano rimaste