• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Portare l'amica della figlia in crociera

Jena Plinsky

New member
Chiedo scusa in anticipo se, esiste già un'argomento simile dentro il forum, ma ho provato a cercarlo senza successo........................:confused:
A giugno partiremo per una crociera MSC alle Isole Greche e visto che ci portiamo anche la figlia ( 17 anni ), sicuramente inizierà a stressarci con le solite frasi fatte: " da sola mi annoio, cosa faccio tutto il giorno, ecc. ecc. ".
Quindi, avevo pensato di portarmi al seguito la sua amica del cuore: sapete dirmi per favore se occorrono delle autorizzazioni particolari?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vs preziose risposte.
....;)

so per certo che, se l'amica di tua figlia è minorenne, serve una sorta di benestare dei genitori della ragazza da compilare in questura alla presenza dei genitori della ragazza; ricordati di portare una fotocopia dei documenti di entrambi i suoi genitori, il passaporto della ragazza o la sua carta d'identità, visto che va solo in un paese europeo.
Visto che manca un po' di tempo informati anche in questura con un po' di anticipo.
Ciao

Io a dicembre 2009 ho portato l'amica di mia figlia di 13 anni e non mi fu chiesto nessun benestare dei sui genitori, ma bastò il passaporto della ragazzina. Adesso credo che occorra ma solo se ha meno di 14 anni. Secondo me basta il passaporto.

Visto che manca un po' di tempo informati anche in questura con un po' di anticipo.

Thank's artemide......mi informerò.
Cmq, oggi mi hanno detto che potrebbero richiedere la presenza dei genitori al momento dell'imbarco...........[smilie=mhhhh_02[1]:
Che due b@lle però.......quasi quasi lascio a casa anche mia figlia.
...:grin:

lo scorso anno sulla serena
c'erano un sacco di ragazzi che erano in viaggio
con la scuola e erano minorenni
gli avranno chiesto tanti documenti????

come minimo avranno chiesto l'autorizzazione dei genitori come per tutte le gite scolastiche
con le scolaresche è diverso però....

Sarebbe sufficiente l'attestato d'identità valido per l'espatrio riportante la dicitura attestante che la ragazza è autorizzata a viaggiare da sola. In pratica è lo stesso documento che viene richiesto ai ragazzi minori di 15 anni che vanno in gita con la scuola all'estero. Questo documento, trattandosi di un minore, viene rilasciato dal comune di residenza e vidimato dalla questura.

Ultima modifica:
Oggi la Sig.ra dell'agenzia viaggi mi ha mandato una e-mail che riporto di seguito:

Ciao ,
ho chiesto a MSC per portare in crociera l'amica di tua figlia: ci vuole una delega in carta semplice senza andare in questura o in comune
e che la ragazza abbia la carta d'identita' in regola per l'espatrio !!

A questo punto, mi sembra che non ci siano problemi....... [smilie=mhhhh_02[1]: