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Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Operatori e associazioni commerciali in allarme per i mancati "ritorni". C'? chi chiede un piano delle aperture domenicali
Zino: ?Aiutano solo pochi negozi?

Oiettivo puntato sui crocieristi. Per invitarli a visitare Savona, per proporre la citt? come alternativa alle escursioni a Portofino o all'Acquario e come shopping. Un progetto che va avanti a piccoli, piccolissimi passi. Si calcola che da una nave con 1.500 turisti in transito al Palacrociere sbarchino a Savona tra i 200 e i 400 crocieristi. Pochi gi? di per s?. Ma ancora meno se non si riesce a "catturare" la loro attenzione n? attirandoli nella Citt? Vecchia, n? per visitare alcunch?. E la maggior parte dei commercianti del centro nell'inchiesta del Secolo XIX sostiene che il turismo da crociera non ha incrementato il proprio giro d'affari. Solo per quelli di via Paleocapa le cose vanno meglio. Cosa fare, dunque?
?Dovremmo inventarci un itinerario ed eventi ad hoc - azzarda Francesco Zino, presidente della Confesercenti e membro del Comitato accoglienza della Camera di Commercio - proprio per "intercettare" coloro i quali non scelgono le escursioni fuori citt? in atttresa di ripartire. Mi rendo conto, tuttavia, che le crociere di Costa, cos? come sono organizzate, non possano rappresentare la soluzione della crisi del commercio. Diciamo che sono un aiuto per alcuni negozi e che qualche collega apre la domenica o il luned? mattina proprio in funzione del calendario degli arrivi delle navi perch? hanno gi? avuto qualche risultato. Per gli altri ? come se il Palacrociere non ci fosse?.
E il Comitato accoglienza? ?Ha fatto stampare depliant da distribuire in banchina, ma sembra che finora siano serviti a poco. Adesso si parla di una ristampa, ma il fatto che molti turisti preferiscano fare un giro in via Paleocapa rifiutando ogni indicazione, certo non ci aiuta?.
Qualche negoziante del centro ha sollecitato un piano generale di apertura delle rivendite specie nelle domeniche con le navi in porto. ?In pratica il piano c'? - dice Fiorenzo Ghiso, presidente Ascom di Savona - in base al calendario degli arrivi che hanno tutti i colleghi. L'associazione non ? certo per costringere nessuno a tenere aperto. L'esigenza del lavoro nei festivi ? nato da un'iniziativa di commercianti che l'Ascom ha sostenuto dall'inizio. Ora le cose sono migliorate con sempre maggiori adesioni, ci sono segni positivi per il futuro prossimo, e le stesse manifestazioni che abbiamo programmato per tutte le domeniche di ottobre fanno parte di questo progetto. Il resto ? rappresentato dall'iniziativa del singolo di fronte alla possibilit? di lavorare o meno?.

Questo articolo preso oggi dal giornale http://www.ilsecoloxix.it pone una questione:le navi che sostano nei porti in cui imbarcano i passeggeri fanno o no girare l'economia?A Savona i commercianti rispondono di no a Trieste citt? portuale toccata da poco da alcune navi da crociera straniere tipo Oceania e Cunard con la QE2 dicono di si e sono entusiasti di avere queste "citta galleggianti" davanti la piazza principale.Lascio a voi le risposte nick
 
A Savona tutti si lamentano... Il problema ? che non si fa nulla per organizzare qualcosa per attrarre l'attenzione dei crocieristi. Basterebbe organizzare visite guidate, fornire adeguate indicazioni sugli itinerari...
I commercianti... stanno sempre a frignare... :cry: ma se non tengono aperto la domenica ed il luned? nei giorni di sbarco vuol dire che guadagnano gi? abbastanza. Quelli che hanno voglia di lavorare tengono aperti e stai stranquillo che lavorano... e non poco.
Te lo dice un Savonese... figlio di commerciante in pensione.
 
il_Generale_71 ha detto:
A Savona tutti si lamentano... Il problema ? che non si fa nulla per organizzare qualcosa per attrarre l'attenzione dei crocieristi. Basterebbe organizzare visite guidate, fornire adeguate indicazioni sugli itinerari...
I commercianti... stanno sempre a frignare... :cry: ma se non tengono aperto la domenica ed il luned? nei giorni di sbarco vuol dire che guadagnano gi? abbastanza. Quelli che hanno voglia di lavorare tengono aperti e stai stranquillo che lavorano... e non poco.
Te lo dice un Savonese... figlio di commerciante in pensione.
Infatti anche a me mi pare una cosa molto strana xch? 300 passeggeri che smontano sono almeno 150 caff?,qualcuno poi comprer? qualcosa anche un normale pacchetto di sigarette ecc..A trieste che nn vedono mai navi sono entusiasti (considerando che l'80% dei turisti se la nave nn f? scalo a venezia andr? a vederla) a savona che ogni domenica se uno si sveglia con la finestra che guarda il porto ne vede sempre una sono insoddisfatti!!!!!Spero che quando vada a savona x imbarcarmi su qualche nave trovi qualcuno che indichi che posti andare!!
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

NicolaFank ha detto:
Operatori e associazioni commerciali in allarme per i mancati "ritorni". C'? chi chiede un piano delle aperture domenicali
Zino: ?Aiutano solo pochi negozi?

Oiettivo puntato sui crocieristi. Per invitarli a visitare Savona, per proporre la citt? come alternativa alle escursioni a Portofino o all'Acquario e come shopping. Un progetto che va avanti a piccoli, piccolissimi passi. Si calcola che da una nave con 1.500 turisti in transito al Palacrociere sbarchino a Savona tra i 200 e i 400 crocieristi. Pochi gi? di per s?. Ma ancora meno se non si riesce a "catturare" la loro attenzione n? attirandoli nella Citt? Vecchia, n? per visitare alcunch?. E la maggior parte dei commercianti del centro nell'inchiesta del Secolo XIX sostiene che il turismo da crociera non ha incrementato il proprio giro d'affari. Solo per quelli di via Paleocapa le cose vanno meglio. Cosa fare, dunque?
?Dovremmo inventarci un itinerario ed eventi ad hoc - azzarda Francesco Zino, presidente della Confesercenti e membro del Comitato accoglienza della Camera di Commercio - proprio per "intercettare" coloro i quali non scelgono le escursioni fuori citt? in atttresa di ripartire. Mi rendo conto, tuttavia, che le crociere di Costa, cos? come sono organizzate, non possano rappresentare la soluzione della crisi del commercio. Diciamo che sono un aiuto per alcuni negozi e che qualche collega apre la domenica o il luned? mattina proprio in funzione del calendario degli arrivi delle navi perch? hanno gi? avuto qualche risultato. Per gli altri ? come se il Palacrociere non ci fosse?.
E il Comitato accoglienza? ?Ha fatto stampare depliant da distribuire in banchina, ma sembra che finora siano serviti a poco. Adesso si parla di una ristampa, ma il fatto che molti turisti preferiscano fare un giro in via Paleocapa rifiutando ogni indicazione, certo non ci aiuta?.
Qualche negoziante del centro ha sollecitato un piano generale di apertura delle rivendite specie nelle domeniche con le navi in porto. ?In pratica il piano c'? - dice Fiorenzo Ghiso, presidente Ascom di Savona - in base al calendario degli arrivi che hanno tutti i colleghi. L'associazione non ? certo per costringere nessuno a tenere aperto. L'esigenza del lavoro nei festivi ? nato da un'iniziativa di commercianti che l'Ascom ha sostenuto dall'inizio. Ora le cose sono migliorate con sempre maggiori adesioni, ci sono segni positivi per il futuro prossimo, e le stesse manifestazioni che abbiamo programmato per tutte le domeniche di ottobre fanno parte di questo progetto. Il resto ? rappresentato dall'iniziativa del singolo di fronte alla possibilit? di lavorare o meno?.

Questo articolo preso oggi dal giornale http://www.ilsecoloxix.it pone una questione:le navi che sostano nei porti in cui imbarcano i passeggeri fanno o no girare l'economia?A Savona i commercianti rispondono di no a Trieste citt? portuale toccata da poco da alcune navi da crociera straniere tipo Oceania e Cunard con la QE2 dicono di si e sono entusiasti di avere queste "citta galleggianti" davanti la piazza principale.Lascio a voi le risposte nick

Io non so, ma se ci basiamo alla mentalit? italiana degli ultimi decenni, possiamo dire che molti nostri connazionali nei vari porti non sono la fortuna dei commercianti, noi italiani non spendiamo molto, ma gli stranieri si hanno sempre speso quando sono vacanza. Tu citi il caso specifico di Savona, ma io credo che i passegeri di Costa preferiscano fare un'escursione, oppure andare a Genova, o al mare; anche se credo che chi si imbarchi a Savona qualcosina di soldi la spender? o in citt? o al Palacrociere, per cui fanno girare l'economia. Comunque io come ho detto conosco bene l'MSC ? so quanta gente ci guadagna nel rifornire le navi da crociera, senza questa gente le navi non si possono muovere, senza le navi diciamo che queste persone non avrebbero uno stipendio. Le navi danno lavoro ? danno soldi, poi i croceristi sono uno caso a parte.
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

melody ha detto:
Io non so, ma se ci basiamo alla mentalit? italiana degli ultimi decenni, possiamo dire che molti nostri connazionali nei vari porti non sono la fortuna dei commercianti, noi italiani non spendiamo molto, ma gli stranieri si hanno sempre speso quando sono vacanza. Tu citi il caso specifico di Savona, ma io credo che i passegeri di Costa preferiscano fare un'escursione, oppure andare a Genova, o al mare; anche se credo che chi si imbarchi a Savona qualcosina di soldi la spender? o in citt? o al Palacrociere, per cui fanno girare l'economia. Comunque io come ho detto conosco bene l'MSC ? so quanta gente ci guadagna nel rifornire le navi da crociera, senza questa gente le navi non si possono muovere, senza le navi diciamo che queste persone non avrebbero uno stipendio. Le navi danno lavoro ? danno soldi, poi i croceristi sono uno caso a parte.
Concordo con quello che dici te!!La maggior parte delle persone che a mio avviso fanno scalo a savona come escursioni scelgono sicuramente genova,l'acquario e portofino escursioni che nn riguardano la provincia savonese!!Le navi danno lavoro ovvio a molte aziende ma i porti ne guadagnano davvero molto?
PS:Caro generale che posti mi consiglieresti a savona?
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

NicolaFank ha detto:
melody ha detto:
Io non so, ma se ci basiamo alla mentalit? italiana degli ultimi decenni, possiamo dire che molti nostri connazionali nei vari porti non sono la fortuna dei commercianti, noi italiani non spendiamo molto, ma gli stranieri si hanno sempre speso quando sono vacanza. Tu citi il caso specifico di Savona, ma io credo che i passegeri di Costa preferiscano fare un'escursione, oppure andare a Genova, o al mare; anche se credo che chi si imbarchi a Savona qualcosina di soldi la spender? o in citt? o al Palacrociere, per cui fanno girare l'economia. Comunque io come ho detto conosco bene l'MSC ? so quanta gente ci guadagna nel rifornire le navi da crociera, senza questa gente le navi non si possono muovere, senza le navi diciamo che queste persone non avrebbero uno stipendio. Le navi danno lavoro ? danno soldi, poi i croceristi sono uno caso a parte.
Concordo con quello che dici te!!La maggior parte delle persone che a mio avviso fanno scalo a savona come escursioni scelgono sicuramente genova,l'acquario e portofino escursioni che nn riguardano la provincia savonese!!Le navi danno lavoro ovvio a molte aziende ma i porti ne guadagnano davvero molto?
PS:Caro generale che posti mi consiglieresti a savona?

Diciamo che i porti guadagnano un mondo di soldi. Ma comunque chi lavora con aziende che riforniscono le navi in porto, chi lavora nel porto stesso, ? sopratutto chi lavora a bordo delle navi, guadagna tanti tanti soldi, mi devi credere, molto probabilmente prima o poi anche io andr? a lavorare sulle navi da crociera ma sono molto indeciso.
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

Anonymous ha detto:
NicolaFank ha detto:
melody ha detto:
Io non so, ma se ci basiamo alla mentalit? italiana degli ultimi decenni, possiamo dire che molti nostri connazionali nei vari porti non sono la fortuna dei commercianti, noi italiani non spendiamo molto, ma gli stranieri si hanno sempre speso quando sono vacanza. Tu citi il caso specifico di Savona, ma io credo che i passegeri di Costa preferiscano fare un'escursione, oppure andare a Genova, o al mare; anche se credo che chi si imbarchi a Savona qualcosina di soldi la spender? o in citt? o al Palacrociere, per cui fanno girare l'economia. Comunque io come ho detto conosco bene l'MSC ? so quanta gente ci guadagna nel rifornire le navi da crociera, senza questa gente le navi non si possono muovere, senza le navi diciamo che queste persone non avrebbero uno stipendio. Le navi danno lavoro ? danno soldi, poi i croceristi sono uno caso a parte.
Concordo con quello che dici te!!La maggior parte delle persone che a mio avviso fanno scalo a savona come escursioni scelgono sicuramente genova,l'acquario e portofino escursioni che nn riguardano la provincia savonese!!Le navi danno lavoro ovvio a molte aziende ma i porti ne guadagnano davvero molto?
PS:Caro generale che posti mi consiglieresti a savona?

Scusate che sbadato che son stato, mi son dimenticato di fare il login prima di rispondere ai post, comunque l'autore di questa risposta sono io:

Diciamo che i porti guadagnano un mondo di soldi. Ma comunque chi lavora con aziende che riforniscono le navi in porto, chi lavora nel porto stesso, ? sopratutto chi lavora a bordo delle navi, guadagna tanti tanti soldi, mi devi credere, molto probabilmente prima o poi anche io andr? a lavorare sulle navi da crociera ma sono molto indeciso.

Chiedo ancora scusa per la dimenticanza
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

melody ha detto:
Diciamo che i porti guadagnano un mondo di soldi. Ma comunque chi lavora con aziende che riforniscono le navi in porto, chi lavora nel porto stesso, ? sopratutto chi lavora a bordo delle navi, guadagna tanti tanti soldi, mi devi credere, molto probabilmente prima o poi anche io andr? a lavorare sulle navi da crociera ma sono molto indeciso.
E' un bene che i porti vi ci guadagnino molti soldi indubbiamente!!!Scusa ma tua fratello se nn sono indiscerto che posizione occupa a bordo di una delle navi MSC?Personale alberghiero oppure adibito alle "macchine"?
Ps:La carnival al suo interno ha moltissimi comandanti,ufficiali,ingegneri italiani poich? vengono considerati i migliori al mondo!
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

NicolaFank ha detto:
melody ha detto:
E' un bene che i porti vi ci guadagnino molti soldi indubbiamente!!!Scusa ma tua fratello se nn sono indiscerto che posizione occupa a bordo di una delle navi MSC?Personale alberghiero oppure adibito alle "macchine"?
Ps:La carnival al suo interno ha moltissimi comandanti,ufficiali,ingegneri italiani poich? vengono considerati i migliori al mondo!

Fai bene a dire che posizione occupa su delle navi navi MSC, per l'equipaggio sopratutto chi ? graduato, ? difficile cambiare nave per vari motivi. Non ti posso dire che posizione occupa perch? se dovesse leggere questo ed altri post, mi ucciderebbe, perch? ci sono molte cose che non dovevo dire ? le ho dette. Se proprio ci tieni a saperlo te lo dir? con messaggi privati da non pubblicare. Sulle navi non c'? solo personale alberghiero ? macchinisti, ci sono altri personali anche se sono molto meno numerosi dei personali da te citati. Nelle compagnie da crociere serve personale specializzato, e se lo compagni straniere ha personale italiano ? perch? hanno delle specializzazioni o titoli di studio, come il diploma nautico, mi pare che solo in italia c'? il nautico, per cui noi siamo pi? specializzati rispetto agli stranieri, ? comunque non tutte le persone sono disposte a trascorre tra 9 ? i 11 mesi a bordo di una nave a navigare (anche se si guadagna), per cui ecco la risposta.
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

melody ha detto:
Fai bene a dire che posizione occupa su delle navi navi MSC, per l'equipaggio sopratutto chi ? graduato, ? difficile cambiare nave per vari motivi. Non ti posso dire che posizione occupa perch? se dovesse leggere questo ed altri post, mi ucciderebbe, perch? ci sono molte cose che non dovevo dire ? le ho dette. Se proprio ci tieni a saperlo te lo dir? con messaggi privati da non pubblicare. Sulle navi non c'? solo personale alberghiero ? macchinisti, ci sono altri personali anche se sono molto meno numerosi dei personali da te citati. Nelle compagnie da crociere serve personale specializzato, e se lo compagni straniere ha personale italiano ? perch? hanno delle specializzazioni o titoli di studio, come il diploma nautico, mi pare che solo in italia c'? il nautico, per cui noi siamo pi? specializzati rispetto agli stranieri, ? comunque non tutte le persone sono disposte a trascorre tra 9 ? i 11 mesi a bordo di una nave a navigare (anche se si guadagna), per cui ecco la risposta.
Ti ho appena mandato un mp:st? a te rispondere.Cmq ho sentito veramente poche persone entusiaste nel lavorare a bordo delle navi da crociera in quanto si st? via 9-11 mesi senza mai a mio avviso vedere amici e parenti!
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

NicolaFank ha detto:
PS:Caro generale che posti mi consiglieresti a savona?

Se l'intenzione ? quella di rimanere a Savona muovendosi a piedi, ti consiglierei:
- shopping tour tra via Paleocapa, via Pia e corso Italia;
- visite a Pinacoteca Civica, Duomo, Cappella Sistina, Torre del Brandale (Campanassa), Fortezza del Priamar;
- assaggio ed acquisto di chinotti sotto spirito ed amaretti presso la storica pasticceria Astengo di via Montenotte;
- pranzo a base di pesce e farinata in via Pia presso l'inimitabile ed unico locale "Vino e farinata" ( un appuntamento assolutamente da non mancare in un ambiente semplice dove potrete gustare le specialit? della tradizione gastronomica savonese in un locale fuori dal tempo )
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
PS:Caro generale che posti mi consiglieresti a savona?

Se l'intenzione ? quella di rimanere a Savona muovendosi a piedi, ti consiglierei:
- shopping tour tra via Paleocapa, via Pia e corso Italia;
- visite a Pinacoteca Civica, Duomo, Cappella Sistina, Torre del Brandale (Campanassa), Fortezza del Priamar;
- assaggio ed acquisto di chinotti sotto spirito ed amaretti presso la storica pasticceria Astengo di via Montenotte;
- pranzo a base di pesce e farinata in via Pia presso l'inimitabile ed unico locale "Vino e farinata" ( un appuntamento assolutamente da non mancare in un ambiente semplice dove potrete gustare le specialit? della tradizione gastronomica savonese in un locale fuori dal tempo )
Grazie mille!!!! :D :D
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

L'industria crocieristica nordamericana continua a crescere

Nel 2006 il settore ha generato negli Stati Uniti un giro d'affari lordo di 35,7 miliardi di dollari (+10%)

Un rapporto sull'industria crocieristica nordamericana della Cruise Lines International Association (CLIA) - di cui l'associazione ha resi noti oggi i risultati - indica che nel 2006 il settore ha generato negli Stati Uniti un giro d'affari lordo di 35,7 miliardi di dollari (+10% sul 2005) ed ha sostenuto 348.000 posti di lavoro (+5%) consentendo il pagamento di 14,7 miliardi di dollari di stipendi (+9%).

Nel 2006 gli imbarchi di passeggeri nei porti statunitensi sono aumentati del 4% attestandosi a nove milioni di unità, pari al 75% del numero complessivo di imbarchi.

Lo scorso anno - si legge nel rapporto della CLIA - in tutto il mondo 12 milioni di persone hanno effettuato una crociera, con un incremento del 7% rispetto al 2005. I cittadini statunitensi rappresentano il 78% del totale.

In risposta a tutti quelli che sostengono che il mondo delle crociere è in crisi. Certo, prima o poi ci saranno delle inversioni di tendenza, cambieranno le mode, il mercato si saturerà, tutto quel che si vuole, ma per ora i dati sono
chiari e le previsioni, a bocce ferme, altrettanto chiare. Anche se qualcuno sosterrà che i dati son manipolati, che bisogna leggerli ed interpretarli in funzione di....... Che ci sono le prime avvisaglie negative: il fallimento dell'Easy Cruise ne è un segno. Ma quando son fallite Festival e Renaissance cosa avrebbe dovuto succedere? Se ci sono armatori che falliscono per mille motivi, questo non significa che il settore sia in crisi. Prima o poi quelli che gufano potranno anche aver ragione e vantarsi dell"Io l'avevo detto", ma intanto.......
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

Che le navi da crociera contribuiscano a far girare l'economia è assodato, anche se da noi in Italia le cose potrebbero e dovrebbero funzionare meglio, specie in certi porti crocieristici. Detto questo al momento non c'è nessuna avvisaglia di crisi nel settore, anzi gli sviluppi futuri lasciano intravedere prospettive di crescita in Europa semplicemente dirompenti. Del resto gli analisti americani hanno da tempo compreso la situazione: nell'Unione Europea il reddito medio è in linea con, ed in certi casi supera anche, quello americano, ed i giorni di ferie a disposizione sono di più. Da qui la massiccia presenza di meganavi americane di ultima generazione, che garantiscono introiti maggiori, visto che l'Europa con le sue attrattive permette alle compagnie di praticare prezzi ben più alti.

Easy Cruises è in crisi semplicemente perchè le sue crociere non crociere sono una negazione di questo tipo di vacanza. Hanno rovinato letteralmente un'ex nave Renaissance, che è addirittura più spartana di un traghetto degli anni '70 !

Festival Crociere è fallita per la mancanza di risorse finanziarie adatte a sostenere lo sviluppo della flotta. Renaissance Cruises per la crisi post 11 settembre, aggravata dal fatto che la compagnia si era alienata le simpatie dei tour operators e delle agenzie di viaggio, puntando tutto sulla vendita diretta al cliente.

Il mercato delle crociere è estremamente competitivo. Chi non è sufficientemente abile non sopravvive ! Da qui la concentrazione di più compagnie nelle mani di un unico gruppo finanziariamente forte.
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

20 settembre 2007

Carnival Corporation & plc ha archiviato il trimestre giugno-agosto con un utile netto di 1,38 miliardi di dollari (+11,8%)

Ricavi in crescita del 10,6%. Continua crescita delle prenotazioni

Nel terzo trimestre dell'esercizio 2007, conclusosi lo scorso 31 agosto, il gruppo crocieristico americano Carnival Corporation & plc ha registrato un utile netto di 1,38 miliardi di dollari su ricavi per 4,32 miliardi di dollari, in crescita rispettivamente del 11,8% e del 10,6% rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio 2006. L'utile operativo si è attestato a 1,49 miliardi di dollari (+11,2%).

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2007 il gruppo ha totalizzato un utile netto di 2,05 miliardi di dollari su ricavi per 9,91 miliardi di dollari, con un aumento rispettivamente del 10,0% e del 9,7% rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente. L'utile operativo è ammontato a 2,30 miliardi di dollari (+7,7%).

Il presidente e amministratore delegato del gruppo, Micky Arison, ha sottolineato come i risultati della terza trimestrale siano superiori alle previsioni grazie principalmente al più elevato livello dei prezzi delle crociere prenotate con poco anticipo rispetto alla data di partenza. «I nostri utili - ha detto oggi - sono aumentati del 12% soprattutto per il successo dell'inserimento delle nuove navi per i nostri marchi sia nordeuropei che europei in tempo per l'alta stagione estiva. I nostri marchi nordamericani hanno goduto di un'altra stagione europea positiva, una forte stagione in Alaska e di un modesto aumento dei revenue yield nei Caraibi». «La ripresa nei Caraibi - ha precisato Arison - è proseguita, visto che la domanda per le crociere nei Caraibi rimane elevata»

Il gruppo crocieristico statunitense prevede che il trend positivo dell'attività proseguirà anche nei prossimi mesi. «Per la parte restante del 2007 e per la prima metà del prossimo anno - ha detto Arison - le prenotazioni sono notevolmente maggiori rispetto allo scorso anno».

La fiducia nel futuro è confermata anche dalle ulteriori quote di azioni proprie acquisite dal gruppo. Nel corso del periodo giugno-agosto di quest'anno Carnival ha acquistato 4,5 milioni di azioni proprie per un valore di circa 195 milioni di dollari nell'ambito del piano di acquisto di un miliardo di dollari autorizzato nel giugno 2006. Il valore delle azioni proprie acquistate al 31 agosto scorso ammontava a 422 milioni di dollari. Ieri il consiglio di amministrazione del gruppo ha aumentato il valore dell'ultima quota autorizzata dai restanti 578 milioni di dollari ad un miliardo di dollari.

Il gruppo Carnival Corporation & plc possiede i marchi crocieristici Carnival Cruise Lines, Holland America Line, Princess Cruises, Seabourn Cruise Line, AIDA Cruises, Costa Crociere, Cunard Line, Iberocruceros, Ocean Village, P&O Cruises e P&O Cruises Australia.

I marchi crocieristici di Carnival Corporation & plc operano 84 navi per una capacità complessiva di 156.000 letti bassi. Nel periodo dicembre 2007 - giugno 2011 i marchi del gruppo prenderanno in consegna 17 nuove navi. (da Informare)

E poi, ancora c'è qualcuno che parla di mercato crocieristico in crisi. Ma che altro incremento di numeri vorrebbero per accantonare, dico accantonare, la teoria che il mercato crocieristico è agli sgoccioli. Son sempre dati manipolati? Una compagnia rinuncia alla opzione di una unità, NCL, e per loro il mercato sta andando a rotoli, altre compagnie confermano le opzioni, e gli stessi se ne stanno zitti, zitti. Prima o poi, potrà anche arrivare la crisi, e diranno "l'avevo detto io ...." Ma nel frattempo ......
Diverso è il discorso sulla qualità delle crociere, ma è, appunto, un altro discorso.
Diverso è il discorso sulla qualità delle crociere, ma quello, appunto è un altro discorso.
Per ora, le crociere vanno, non come vorrebbero loro, ma vanno.
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
PS:Caro generale che posti mi consiglieresti a savona?

Se l'intenzione ? quella di rimanere a Savona muovendosi a piedi, ti consiglierei:
- shopping tour tra via Paleocapa, via Pia e corso Italia;
- visite a Pinacoteca Civica, Duomo, Cappella Sistina, Torre del Brandale (Campanassa), Fortezza del Priamar;
- assaggio ed acquisto di chinotti sotto spirito ed amaretti presso la storica pasticceria Astengo di via Montenotte;
- pranzo a base di pesce e farinata in via Pia presso l'inimitabile ed unico locale "Vino e farinata" ( un appuntamento assolutamente da non mancare in un ambiente semplice dove potrete gustare le specialit? della tradizione gastronomica savonese in un locale fuori dal tempo )
Si potrebbe anche fare questo:
http://img84.imageshack.us/my.php?image=bagnowl4.jpg
 
Re: Porti e crociere:le navi fanno girare l'economia?

camperlaia]Si potrebbe anche fare questo: [url="http://img84.imageshack.us/my.php?image=bagnowl4.jpg ha detto:
http://img84.imageshack.us/my.php?image=bagnowl4.jpg[/url]
Un bel bagnetto ad Albissola Marina non fa mai male :mrgreen:
 
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