• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Porto di Trieste.

Rodolfo

Super Moderatore
Il porto giuliano stenta a decollare: i primi dieci mesi del 2007 a confronto con il 2006. (da INFORMARE)

.....Nel settore passeggeri sono state totalizzate 106.292 unità, di cui 53.000 crocieristi (45.000 dei quali hanno usato Trieste quale porto di partenza e/o arrivo). Nell'intero 2006 il traffico era stato di 103.408 passeggeri.

Re: Porto di Trieste.

Quindi nel 2007 l'aumento è stato di poco meno di 3.000 passeggeri rspetto al 2006. Limitando il discorso al settore crocieristico, che di movimenti passeggeri su traghetti ne so poco e niente, vuol dire che le partenze di MSC Orchestra fine estate-autunno, aggiuntasi a Costa Marina, hanno influito poco sui movimenti passeggeri complessivi.

Proprio così Paolo. L'anno prossimo con il Classica al posto di Marina, un po' di traffico dovrebbe aumentare. Per il resto le solite 6/7 toccate di Opera a fine stagione e quelle della The Emerald, sono un po' poco per proiettare Trieste fra i porti che contano. (Magari ci saranno altre navi che faranno scalo e che ora mi sfuggono.)

Come ho già avuto modo di dire Trieste non ha l'appeal turistico di Venezia per attrarre tante compagnie crocieristiche. Costa ed MSC lo utilizzano come porto di imbarco e sbarco, per ampliare la fascia di potenziali passeggeri. Come porto di scalo di compagnie crocieristiche potrebbe decollare alla grande il giorno in cui saranno disponibili collegamenti rapidi, magari via ferrovia, con Venezia. Certo, se a Venezia dovessero trovare applicazione certi "progetti" dissennati sulle navi da crociera, Trieste potrebbe guadagnarne.

Rodolfo ha detto:
Tutto vero, ma ha solo due banchine per due navi.

Vero, ma non credo che il mancato decollo sia legato alle sole due banchine. Anche se ne avesse di più, non credo che il traffico crocieristico aumenterebbe di molto. Per il 2008 la compagnia che scommesso di più su Trieste è Costa con la Classica. Su Trieste una scommessa, per Ancona una riconferma.

Sì sono d'accordissimo: ma per ora avrebbe scarsa possibilità di sviluppo, basando l'accoglienza su due sole banchine, soprattutto nell'ottica di una eventuale integrazione/sostituzione su Venezia.

Rodolfo ha detto:
Sì sono d'accordissimo: ma per ora avrebbe scarsa possibilità di sviluppo, basando l'accoglienza su due sole banchine, soprattutto nell'ottica di una eventuale integrazione/sostituzione su Venezia.

Già ma sarebbe inutile che iniziassero dei lavori senza concrete prospettive di sviluppo del porto come scalo crocieristico. Del resto Savona si è mossa quando le intenzioni di Costa di spostarsi sul suo porto sono state chiare. A Trieste si rischierebbe il solito "cantiere" inutile tipico dell'Italia.

Italian Cruiser ha detto:
Rodolfo ha detto:

Già ma sarebbe inutile che iniziassero dei lavori senza concrete prospettive di sviluppo del porto come scalo crocieristico. Del resto Savona si è mossa quando le intenzioni di Costa di spostarsi sul suo porto sono state chiare. A Trieste si rischierebbe il solito "cantiere" inutile tipico dell'Italia.
Per quel che riguarda il fatto del rilancio di Trieste come polo croceristico sono daccordo con voi. Permettetemi di dissentire però per il numero di banchine, il porto cittadino può offrire ospitalità a 4 navi, mentre il porto nuovo se ben allestito può contenerne sicuramente di più. basta la volontà di chi governa la mia città e la mia regione di dare l'imput giusto. Voglio anche ricordare che Trieste è stata per secoli il porto mercantile dell' Impero Austro Ungarico ed in seguito ha avuto l'onore di aver ospitato navi del calibro di Saturnia, Vulcania, Rex, Cristofolo Colombo (la gemella del Doria) ecc....

Brutta notizia per Triste, dopo questa stagione in cui la città ospiterà i crocieristi di Costa Classica, nel 2009 Costa abbandonerà lo scalo....voi che motivazione dareste a ciò :?: :wink:

Miglia ha detto:
Brutta notizia per Triste, dopo questa stagione in cui la città ospiterà i crocieristi di Costa Classica, nel 2009 Costa abbandonerà lo scalo....voi che motivazione dareste a ciò :?: :wink:

Che evidentemente non attira, credo però che la pubblicità possa giocare molto in questo. Porre Trieste in alternativa a Venezia è un pò folle, porla per se stessa e per i luoghi che ci si possono raggiungere (come sono i collegamenti ensisminor?) li intorno è diverso..

Forse una mossa.. magica :P sarebbe trovare un modo per accoppiare le due città in un unico giro, però quale?

Salutoni
Manlio

Troppo bella Trieste per lasciarla fuori del circuito croceristico. Poi una grande tradizione marinara nell´Italia di tutti i tempi.
Non ci dimentichiamo la LLoyd Austriaco o la LLoyd Triestino. É un peccato, pero si potrebbe fare di piú.

Un saluto.

ensisminor ha detto:
Rodolfo ha detto:

Per quel che riguarda il fatto del rilancio di Trieste come polo croceristico sono daccordo con voi. Permettetemi di dissentire però per il numero di banchine, il porto cittadino può offrire ospitalità a 4 navi, mentre il porto nuovo se ben allestito può contenerne sicuramente di più. basta la volontà di chi governa la mia città e la mia regione di dare l'imput giusto. Voglio anche ricordare che Trieste è stata per secoli il porto mercantile dell' Impero Austro Ungarico ed in seguito ha avuto l'onore di aver ospitato navi del calibro di Saturnia, Vulcania, Rex, Cristofolo Colombo (la gemella del Doria) ecc....

Penso che l'importanza del porto di Trieste sia per quanto riguarda i nostri giorni, sia per quando ha dato alla storia della navigazione, sia fuori discussione, soprattutto per me, che vivo in una città in cui le cui vicende storiche si sono ripetutamente intrecciate con quelle della tua.
Per quanto riguarda la ricettività delle navi passeggeri, io conosco il Molo Audace e il Molo Bersaglieri, tuttavia nel sito del Porto viene indicata la possibilità di accogliere solo due navi. Forse non sono completamente operativi?
Dai, racconta tu, che mi interessa.

http://www.porto.trieste.it/site/sez_cm ... _id=860201

Rodolfo ha detto:
ensisminor ha detto:
Rodolfo ha detto:

Penso che l'importanza del porto di Trieste sia per quanto riguarda i nostri giorni, sia per quando ha dato alla storia della navigazione, sia fuori discussione, soprattutto per me, che vivo in una città in cui le cui vicende storiche si sono ripetutamente intrecciate con quelle della tua.
Per quanto riguarda la ricettività delle navi passeggeri, io conosco il Molo Audace e il Molo Bersaglieri, tuttavia nel sito del Porto viene indicata la possibilità di accogliere solo due navi. Forse non sono completamente operativi?
Dai, racconta tu, che mi interessa.

http://www.porto.trieste.it/site/sez_cm ... _id=860201
In realtà il molo bersaglieri con annessa stazione marittima è un molo doppio, possono attraccare comodamente due navi, così come il molo Audace (di dimensioni un po' più piccole).
Per quanto riguarda i trasporti, il porto è situato a pochissima distanza dalla stazione ferroviaria, dalla quale si può raggiungere abbastanza velocemente l'Austria, la Slovenia e la Croazia (magari con treni navetta riservati ai croceristi)