Rodolfo
Super Moderatore
Quest'anno Carnival Corporation ha venduto due navi: la Seabourn Sojourn si dirigerà verso Mitsui Ocean Cruises l'anno prossimo, mentre la Costa Fortuna salperà per Margaritaville alla fine del 2026.
"Col tempo, man mano che le navi invecchieranno, le venderemo ad altre parti", ha affermato David Bernstein, CFO, durante la conference call sui risultati del secondo trimestre dell'azienda.
"Non pensiamo che queste parti torneranno a competere con noi perché generalmente operano su mercati diversi con marchi diversi", ha continuato.
Né Bernstein né l'amministratore delegato Josh Weinstein hanno voluto commentare i prezzi di vendita delle due navi, anche se Weinstein ha affermato che erano "ben al di sopra del valore contabile".
"La gente è venuta da noi in cerca di navi e ci ha proposto prezzi che ritenevamo rappresentassero la soluzione migliore per l'interesse a lungo termine dell'azienda", ha affermato Weinstein.
Ha inoltre spiegato che l'uscita dalla flotta di Costa Fortuna non avrà alcun impatto sul programma principale di Costa in Europa, poiché al suo posto sul mercato ci sarà la Serena.
Scricchiolano un po' queste affermazioni.
"col tempo, mentre le navi invecchieranno, le venderemo ad altre parti"
Vendono Magica 2004, Fortuna 2003, e tengono ancora in esercizio 8 navi di Carnival più datate, Seabourn Sojourn poi del 2010, senza contare altre navi "datate" degli altri Brand.
"Non pensiamo che queste parti torneranno a competere con noi perché generalmente operano su mercati diversi con marchi diversi"
Che operino con marchi diversi mi sembra sia una affermazione superflua, che operano/opereranno su mercati diversi mi sembra contraddittorio:
Le tre navi ex Costa della flotta di Margaritaville mi sembra operino/opereranno negli stessi mercati compresa Fortuna che opererà da Galveston porto di partenza per Carnival Cruise e Princess, e le ex Classica ed Atlantica da Palm Beach e Tampa Bay stessi porti utilizzati da Carnival.
cruiseindustrynews.com
"Col tempo, man mano che le navi invecchieranno, le venderemo ad altre parti", ha affermato David Bernstein, CFO, durante la conference call sui risultati del secondo trimestre dell'azienda.
"Non pensiamo che queste parti torneranno a competere con noi perché generalmente operano su mercati diversi con marchi diversi", ha continuato.
Né Bernstein né l'amministratore delegato Josh Weinstein hanno voluto commentare i prezzi di vendita delle due navi, anche se Weinstein ha affermato che erano "ben al di sopra del valore contabile".
"La gente è venuta da noi in cerca di navi e ci ha proposto prezzi che ritenevamo rappresentassero la soluzione migliore per l'interesse a lungo termine dell'azienda", ha affermato Weinstein.
Ha inoltre spiegato che l'uscita dalla flotta di Costa Fortuna non avrà alcun impatto sul programma principale di Costa in Europa, poiché al suo posto sul mercato ci sarà la Serena.
Scricchiolano un po' queste affermazioni.
"col tempo, mentre le navi invecchieranno, le venderemo ad altre parti"
Vendono Magica 2004, Fortuna 2003, e tengono ancora in esercizio 8 navi di Carnival più datate, Seabourn Sojourn poi del 2010, senza contare altre navi "datate" degli altri Brand.
"Non pensiamo che queste parti torneranno a competere con noi perché generalmente operano su mercati diversi con marchi diversi"
Che operino con marchi diversi mi sembra sia una affermazione superflua, che operano/opereranno su mercati diversi mi sembra contraddittorio:
Le tre navi ex Costa della flotta di Margaritaville mi sembra operino/opereranno negli stessi mercati compresa Fortuna che opererà da Galveston porto di partenza per Carnival Cruise e Princess, e le ex Classica ed Atlantica da Palm Beach e Tampa Bay stessi porti utilizzati da Carnival.

Carnival Executives Detail Latest Ship Sales - Cruise Industry News | Cruise News
Carnival Corporation has sold two ships this year as the Seabourn Sojourn will head to Mitsui Ocean Cruises next year, and the Costa Fortuna will sail for Margaritaville in late 2026. “Over time, since ships get older, we will sell them to other parties,” said David Bernstein, CFO, speaking on…