• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Premio per gli itinerari in Mediterraneo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
costa crociere si conferma “regina del mediterraneo”
per i LETTORI Della rivista PORTHOLE


genova, 12 novembre 2015 – Costa Crociere si conferma la compagnia preferita dai lettori della rivista Porthole Cruise Magazine per i “Migliori Itinerari nel Mediterraneo”, nell’edizione 2015 dei premi “Porthole Cruise Magazine’s 2015 Readers’ Choice Awards”.
Porthole Cruise magazine è una delle più importanti riviste di crociere degli Stati Uniti, che pubblica articoli e fotografie sulle crociere, recensioni di navi, destinazioni e informazioni sulla vita a bordo e a terra. I “Porthole Cruise Magazine’s Readers’ Choice Awards” vengono assegnati ogni anno da migliaia di lettori della rivista, che votano le migliori compagnie di crociera in diverse categorie.

“Siamo molto contenti di aver ricevuto questo premio. E’ un ulteriore riconoscimento di quanto i clienti apprezzino le nostre crociere nel Mediterraneo. Ci teniamo particolarmente perché il Mediterraneo è la nostra casa, un’area strategica dove nel corso di 67 anni di storia abbiamo introdotto una serie di innovazioni uniche, come ad esempio le crociere invernali, le cabine con balcone privato e il prodotto neoCollection” - ha affermato Mario Zanetti Vice President Revenue Management, Air & Sea, Itinerary Planning di Costa Crociere – “Nel 2015 abbiamo posizionato ben 12 navi nel Mediterraneo, con un’offerta di 27 diversi itinerari, dai 3 ai 13 giorni, visitando 69 destinazioni in 14 paesi.”
Tra le novità principali la nuova ammiraglia Costa Diadema, simbolo del “meglio dell’Italia”, con crociere di 7 giorni che permettono di visitare in un’unica vacanza Firenze e Roma, due tra le città d’arte italiane più amate, e bellissime città mediterranee come Barcellona e Marsiglia. Inoltre le crociere di Costa Mediterranea, sempre di una settimana, da Trieste e Venezia alla scoperta di Croazia, Grecia e Montenegro.
All’interno della vasta offerta di crociere nel Mediterraneo, nel 2015 Costa ha proposto gli itinerari Costa neoCollection, con le navi Costa neoRomantica, Costa neoRiviera e Costa neoClassica, offrendo viaggi dal ritmo lento, al di fuori delle mete più battute, comprese destinazioni dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Inoltre, le navi Costa offrono mini-vacanze da 3 a 5 giorni, con partenze da Savona, ideali per tutti coloro che desiderano provare una crociera Costa sfruttando pochi giorni di vacanza a disposizione, o che semplicemente vogliono rilassarsi con una breve pausa.


Porthole Cruise Magazine è una rivista bimestrale, pubblicata a Fort Lauderdale, Florida. Giunta al suo 18° anno di pubblicazione, è la rivista americana leader nel settore crocieristico, pubblica articoli su itinerari e destinazioni dedicati sia a chi vuole provare la crociera per la prima volta, sia ai viaggiatori più esperti. Disponibile ogni due mesi in versione cartacea e digitale, ogni numero di Porthole Cruise Magazine include recensioni su navi, descrizioni delle destinazioni e molti altri articoli sulle tendenze crocieristiche, come l’offerta enogastronomica, le spa e i centri benessere, l’intrattenimento, le attività per i bambini e altre attrazioni a bordo. Per saperne di più, si può visitare il sito www.porthole.com.
 
A me questa notizia lascia piuttosto perplessa. Probabilmente in questo articolo si prende in considerazione solo il Mediterraneo senza zone limitrofe quali Mar Nero e Atlantico e mi stavo chiedendo se, restando solo dentro il Mediterraneo, gli itinerari di Costa possano essere migliori delle altre compagnie, ma anche così mi rimane qualche dubbio. Sicuramente propone itinerari più interessanti di MSC, con altre compagnie siamo più o meno lì, non c’è poi una grande differenza di proposte, anche se qualcuna offre qualcosa di più e altre decisamente meno.
Però rispetto ad altre compagnie Costa purtroppo punta su crociere troppo brevi, come confermato dalle parole di Zanetti stesso quando mette l’accento sulle crociere da 7 giorni o meno, inoltre la durata non va mai oltre i 13 giorni e io aggiungerei che gli itinerari sopra i 10 giorni sono una rarità. Considerando che alcuni porti come Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia sono presenti in quasi tutti i loro itinerari, se le crociere sono brevi non rimane molto spazio per altri scali. Tra l’altro, con ben 12 navi offrire soltanto 27 itinerari diversi, in cui più o meno gli scali sono sempre gli stessi, a me non sembra proprio una grande varietà e alcuni di questi mi sa che avvengono solo in autunno e inverno. L’itinerario nell’Adriatico di Mediterranea è forse quello un po’ più interessante, ma è breve e viene riproposto a ripetizione sempre identico; se ogni tanto venisse esteso a due settimane con un tragitto più lungo e aggiungendo altri scali, potrebbe rappresentare un’alternativa più allettante. Gli itinerari neoCollection non mi pare offrano itinerari molto diversi.
In generale a me sembra che nel Mediterraneo la Costa vada molto più alla ricerca di porti in cui imbarcare passeggeri, che non di scali interessanti da un punto di vista turistico.
Poi non bisogna dimenticare che si tratta di un articolo pubblicato su una rivista americana e probabilmente anche in questo il gusto degli americani è un po’ diverso da quello degli europei.
Non vorrei apparire come una detrattrice di Costa, quindi vorrei chiarire che l’anno scorso con Costa mi sono trovata ed è anche per questo che per il prossimo anno ho intenzione di fare un’altra crociera con la stessa compagnia, solo che se non migliorerà l’offerta d’itinerari sarà difficile che in futuro ne faccia altre.
 
Vd72, con tutta la buona volontà non riesco proprio a comprendere il Tuo giudizio. Costa Crociere nel segmento Mass attualmente non può che essere considerata la prima Compagnia operante nel Mediterraneo...
 
Ultima modifica:
Probabilmente hai ragione, Ettore74; io comunque mi sono definita perplessa, non in pieno disaccordo. Ma tu ti riferisci alla quantità di crociere o alla qualità degli itinerari? Perché di sicuro Costa propone molte crociere, però la maggior parte di queste sono ripetitive. E dal momento che negli ultimi due mesi ho passato parecchio tempo a rivedere i vari itinerari sia Costa che di altre compagnie in cerca della prossima crociera, sto cercando di capirne la ragione. Per quanto l’apprezzamento verso certi itinerari possa essere soggettivo, la presenza costante di certi scali è un dato di fatto che limita comunque la varietà di scelta.
 
Ultima modifica:
Bisogna valutare il tutto nella sua complessità, non solo riguardo l' itinerario.

Come si legge bene nell' articolo postato da Maurizio, l' offerta è ampia, ed apprezzata sopratutto dagli stranieri che scelgono questa compagnia perché offre qualcosa in più.
Scelta fatta anche per venire a visitare il nostro Paese...si pensi alle sole città d' arte, Venezia, Roma, Firenze, per chi viene da oltre oceano è una buona opportunità.

Se si analizza il prodotto Neo, ce ne rendiamo conto anche noi : scali più lunghi, maggior scelta sulle escursioni ecc.non sto ad elencare il resto. Posso essere d' accordo con la ripetitività degli itinerari, d' altronde chi ha un bagaglio di crociere effettuate li ha sperimentati quasi tutti, ma credetemi c' è sempre qualcosa da vedere.
Oltre l' itinerario bisogna guardare l' escursione cosa offre, e Costa ha una marcia in più rispetto alle compagnie definite Mass.
Ha introdotto escursioni più complete, che soddisfano le esigenze della clientela, sia dal punto di vista artistico/culturale, sia naturalistico ed enogastronomico.....molto apprezzato anche dagli stranieri.
Penso che l' apprezzamento rivolto alla compagnia debba essere inquadrato analizzando un panorama vasto di tutto ciò che essa offre, non limitandoci ai soli itinerari.

Un saluto.
 
Top