• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazione di addebito su carta di credito - Quanto tempo per il recupero?

triestino

New member
Dal 03/07 al 10/07 ho fatto una crociera sulla MSC Magnifica.

Per il pagamento delle spese a bordo ho fornito i dati della mia carta di credito.

Al ritorno con mio disappunto ho visto che la MSC ha "immobilizzato" sulla mia carta una cifra superiore a quella effettiva e che poi ha prelevato effettivamente la cifra esatta da me spesa.

Premesso che da nessuna parte nel contratto la MSC aveva avvisato di questo sistema "precauzionale" di pagamento, è VERGOGNOSO che nel momento in cui hanno prelevato la cifra esatta NON abbiano SBLOCCATO la prenotazione di addebito.

Dopo una settimana io mi trovo ancora con circa 900 euro "nascosti" sulla mia carta di credito.

Ora vorrei sapere a chi rivolgermi per riavere immediatamente accesso a questa cifra. Ho inviato una mail all'indirizzo [email protected] ma non so quando risponderanno.

E' chiaro che non intendo aspettare per riavere quello che è mio soprattutto perchè NON ero stato avvisato di questa subdola pratica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Si tratta delle cosiddette "autorizzazioni di garanzia", molto diffuse nel settore turistico, specie a livello di grandi catene alberghiere. L'unico inconveniente che hanno è che abbassano il plafond mensile della carta di credito. Lo sblocco per autorizzazioni di questo genere avviene in genere dopo pochi giorni. Il mio consiglio è di provare a contattare il gestore della tua carta di credito per avere notizie più dettagliate sui tempi.
 

triestino

New member
Si tratta delle cosiddette "autorizzazioni di garanzia", molto diffuse nel settore turistico, specie a livello di grandi catene alberghiere. L'unico inconveniente che hanno è che abbassano il plafond mensile della carta di credito. Lo sblocco per autorizzazioni di questo genere avviene in genere dopo pochi giorni. Il mio consiglio è di provare a contattare il gestore della tua carta di credito per avere notizie più dettagliate sui tempi.

Intendi dire che lo sblocco avviene dopo qualche giorno da quando hanno prelevato "realmente" l'importo esatto della spesa? Nel mio caso risulta che il 14/07 hanno fatto questo prelievo dalla carta. L'importo "prenotato" dovrebbe tornarmi "visibile" a breve sulla carta di credito?

Ma lo sblocco chi lo fa? La MSC o il gestore della carta di credito?

Grazie
 

giusri

Well-known member
visto che si tratta ci carta tipo postepay (credo), vedrai che tra qualche giorno effettueranno di nuovo l'accredito. negli USA, oramai questo scherzetto lo fanno anche gli autonoleggi....
portroppo è una cosa fastidiosa, ma si risolve sicuramente. ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sulle postepay non saprei dire.

Per le carte di credito di tipo tradizionale un'autorizzazione di questo tipo è di tipo "fittizio"... ossia chi l'ha richiesta non procederà all'incasso. La somma richiesta come garanzia inciderà semplicemente sul plafond, ossia sulla disponibilità mensile. Le autorizzazioni di garanzia vengono infatti stornate... ed in genere dopo qualche giorno il plafond risale, come se un'autorizzazione di questo tipo non fosse mai stata richiesta. Di più non so... ecco perché per ulteriori dati tecnici ho consigliato di rivolgersi al gestore della propria carta di credito.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nessuno ha mai pensato di farsi alzare dalla propria banca il limite di utilizzo della carta, ad es. a 7800,00/10000,00 Euro? Basta farne richiesta al proprio istituto di credito. L'aumento è gratuito.
Ciao
 

Cokj72

New member
Nessuno ha mai pensato di farsi alzare dalla propria banca il limite di utilizzo della carta, ad es. a 7800,00/10000,00 Euro? Basta farne richiesta al proprio istituto di credito. L'aumento è gratuito.
Ciao

forse sarà automatico per te. Le banche non danno limiti a cavolo, in base al reddito ti danno il plafond.
 

bibilica

New member
A me è successo che la compagnia di navigazione Holland ha bloccato 60 dollari al giorno a persona per 16 giorni al inizio crociera , in totale 1800 dollari , poi mi ha tolto solo quello che ho speso sulla nave ( le escursioni le avevo pagate in precedenza) circa 800 dollari , però a fine crociera non ha tolto il blocco e mi sono trovata con 2600 dollari bloccati . Solo alla chiusura del mese sono stati liberati i 1800 bloccati come garanzia .
 

Cokj72

New member
A me è successo che la compagnia di navigazione Holland ha bloccato 60 dollari al giorno a persona per 16 giorni al inizio crociera , in totale 1800 dollari , poi mi ha tolto solo quello che ho speso sulla nave ( le escursioni le avevo pagate in precedenza) circa 800 dollari , però a fine crociera non ha tolto il blocco e mi sono trovata con 2600 dollari bloccati . Solo alla chiusura del mese sono stati liberati i 1800 bloccati come garanzia .

Anche Su Lady O ti è successa la stessa cosa?
 

bibilica

New member
Su Oasis no mi hanno bloccato niente a inizio crociera e alla fine crociera non ho potuto verificare subito , era già 30 gennaio quando sono scesa dalla nave , sono andata al aeroporto e ho volato in Italia , sono arrivata a casa in 31 sera ed il giorno 1 febbraio la mia disponibilità della carta era intatta per il mese corrente e per le spese che ho fatto nel mese di gennaio ....che dolore .:shock::D
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
forse sarà automatico per te. Le banche non danno limiti a cavolo, in base al reddito ti danno il plafond.

Nessuno ha affermato che sia automatico ma gratuito! Alle banche non importa nulla del reddito che hai. A loror interessa che tu sia solvibile e che abbia sempre avuto i pagamenti della carta regolari. C'è gente che ha redditi bassissimi e moltissimi soldi depositati per cui non ci sono difficoltà ad avere plafond di spesa più alti.
 

Cokj72

New member
Nessuno ha affermato che sia automatico ma gratuito! Alle banche non importa nulla del reddito che hai. A loror interessa che tu sia solvibile e che abbia sempre avuto i pagamenti della carta regolari. C'è gente che ha redditi bassissimi e moltissimi soldi depositati per cui non ci sono difficoltà ad avere plafond di spesa più alti.

non ci avevo pensato ... reddito bassissimo e moltissimi soldi depositati ... ma la GdF, l' antimafia sono spesso in vacanza?????
 
Top