• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazione escursioni: metà via internet, metà al banco?

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Anni di crociere non bastano per credere di sapere tutto sull'organizzazione di Costa :shock:

Spiego...

Ieri sera stavo prenotanto sul sito le escurisoni per la mia crociera in Dubai (partenza 3 febbraio) e scopro che una di queste è "Sold Out"... cioè piena e non più prenotabile

Nello specifico quella del tour di Dubai + pranzo al Hotel Burj El Arab
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... c=EXC_6458

Come dicevo all'inizio dopo anni e 13 crociere è la prima volta che trovo un escursione completa prenotando via internet più di due settimane prima della pertanza e qualcosa non mi torna.

Stamattina telefono al Costa Club (anzi, telefono sia io che mia madre) per aver informazioni sul da farsi e mi hanno dato una risposta che non ho capito se è un modo "gentile" di scaricare il problema o è la verità

Secondo le operatrici del Costa Clab la quota di escursioni vendibili tramite il sito PRIMA della partenza *NON* è il totale della disponibilità complessiva.

In pratica, giunti nel salone dell'imbarco, bisognerebbe "correre" (testuale) al banchetto delle escursioni e prenotare la parte di posti rimasto libero per chi non può o non vuole connettersi a internet.

Faccio un esempio, se ci sono 100 posti disponibili, Costa decide PRIMA che 50 sono disponibili via internet e 50 via banco escursioni

Cioè... a qualcuno risulta che è veramente così o mi hanno detto una balla per non dire subito che mi posso scordare quell'escursione che è già tutta piena?

Ciao

P.S.

Un pò di considerazione sparse

1) Da quando in qua una vacanza dovrebbe essere fatta di "corse" ?

2) Costa è il secondo anno che fa quella crociera, possibile che ci siano degli errori di "dimensionamento" delle escursioni così clamorosi?

3) Si... è possibile, perchè Costa deve riservare il ristorante al Burj El Arab pagando in anticipo una quota al Hotel e benchè l'escursione di 4 ore con il pranzo costi 190 Euro ( :shock: ) non vuole perdere neppure un euro nell'eventualità di di avere qualche posto vuoto.

4) Io sono pigro e di solito faccio le escursioni perchè non ho voglia di sbattermi, ma in questo caso mi hanno fatto "innervosire" :evil: e tramite il sito dell'Hotel ( http://www.burj-al-arab.com/ ) sono in attesa che mi confermino la prenotazione per andarci liberamente con 70 Euro

Re: Prenotazione escursioni: metà via internet, metà al banco?

Royal ti aspetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il_Generale_71 ha detto:

Si, ma la cosa più assurda che mi sono dimenticato di spiegare bene nel post iniziale è un altra...

A mia madre hanno detto che le quote sono del 50% - 50% fra fra internet e reception

A me hanno detto che le quote "sono a discrezionalità dell'ufficio escursioni"

Cioè?

90% via internet e 10% a bordo per "l'amico dell'amico" ?

:?

Io credo più al 50 e 50....alla fine non sarebbe nemmeno giusto per quelli che non usano Internet..quindi una volta sul posto bloccala subito, ma credo che i posti ci siano ancora :wink: :wink:

Miglia ha detto:
Io credo più al 50 e 50....alla fine non sarebbe nemmeno giusto per quelli che non usano Internet..quindi una volta sul posto bloccala subito, ma credo che i posti ci siano ancora :wink: :wink:

E se poi Cristian a bordo non trova più posti disponibili per l'escursione una volta salito a bordo ? Per me fa bene ad organizzarsi per conto suo. E fra parentesi il risparmio non è indifferente in base alle quote riportate da Cristian. Tolto il pranzo in hotel rimarebbe una differenza di 120,00 euro a persona.

A me è successo di non trovare posto per un'escursione nel 2003 su Costa Allegra. Escursione d'intera giornata da Marmaris sul fiume Dalyan sino alle rovine di Kaunos. E sul depliant Costa Crociere, che ancora conservo, di quell'anno era chiaramente indicato che le escursioni erano prenotabili solo a bordo. Ma non è questo il punto: nella descrizione dell'escursione in questione, all'epoca le escursioni occupavano diverse pagine del depliant Costa, non era presente la dicitura "posti limitati" che nella tradizione di Costa accompagnava sempre quelle escursioni con limiti di disponibilità. Aggiungo solo che mi sono recato il giorno stesso dell'imbarco all'ufficio escursioni, poche ore dopo essere salito sulla nave, ricevendo la risposta che i posti erano terminati. Cosa vuol dire ? Che Costa non aveva posti sufficienti per quest'escursione. Ci siamo organizzati per conto nostro assieme ad altri passeggeri, rivolgendoci all'ufficio turistico di Marmaris, una volta arrivati sul posto. Minibus con autista a disposizione. Gita in barca sul fiume Dalyan, visita delle rovine, pranzo in ristorante, organizzato sul posto grazie all'aiuto dell'autista. Risparmio notevole e tempi più rilassati rispetto ai ritmi di un'escursione tradizionale. Senza contare che Costa Crociere, ricevuta comunicazione scritta da parte mia sull'accaduto, ha riconosciuto a me ed ai miei genitori come compensazione per l'impossibilitò di prenotare quell'escursione un buono per un'escursione omaggio a testa di intera giornata, da noi sfruttato l'anno dopo su Costa Fortuna per l'escursione a Casablanca e Rabat.

Chiudo ribadendo il concetto che Cristian ha fatto benissimo per organizzarsi per conto proprio. Se non ci sono problemi oggettivi per organizzarsi indipendentemente a Dubai, perché non farlo ? :wink:

Dr. Pianale ha detto:
Ciao a tutti
Secondo le operatrici del Costa Clab la quota di escursioni vendibili tramite il sito PRIMA della partenza *NON* è il totale della disponibilità complessiva.
3) Si... è possibile, perchè Costa deve riservare il ristorante al Burj El Arab pagando in anticipo una quota al Hotel e benchè l'escursione di 4 ore con il pranzo costi 190 Euro ( :shock: ) non vuole perdere neppure un euro nell'eventualità di di avere qualche posto vuoto.

Si, è vero. Anche io a bordo ho poi scoperto che c'era posto sul tour di Alessandria con catacombe : mi avevano espressamente cancellato LORO il tour, prima della partenza, dicendomi si scegliere un altro giro disponibile.

b) Ristorante : vedrai che ti trovi meglio :)

Quando sali a bordo vai all'ufficio escursioni e chiedi di prenotare l'escursione, nel peggiore dei casi ti metteranno in lista di attesa: qualcuno che rinuncia c'è sempre. L'indisponibilità di alcune escursioni è dovuta, alcune volte, al fatto che vengono prenotate da grossi tour operator che prenotano molte cabine e contemporaneamente le offrono ai loro clienti già comprese nel costo della crcociera.
Ciao

Miglia ha detto:

Non ne sarei tanto sicura. Nella crociera di capodanno i posti erano uguali a zero :( nonostante l' escursione non fosse andata in sold out via internet :roll: Ci è stato detto che molto dipende dai posti che mette a disposizione direttamente il Burj Al Arab
Penso che Cristian faccia meglio a prenotare tramite il loro sito :wink:

Ragazzi datemi retta... A parte dove è assolutamente necessario, evitate le escursioni Costa... Io in 22 crociere Costa ne ho fatta una perchè costretto per motivo di visti... Organizzarsi da soli fa risparmiare il 75% e vedete tutto ciò che volete.