• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotazioni .......

Se così fosse buon per loro ma permettimi di avere qualche piccolo dubbio. Un'amica adv mi parla di un calo di prenotazioni di Costa a favore di altre compagnie: una su tutte MSC.
Potrebbe essere un caso isolato...

certo non ho dati per contestare un 28/ di aumento nelle prenotazioni,
ma la Fascinosa vernissage è stata riempita negli ultimi quindici giorni con
gli agenti di viaggio e se provi una smulazione di acquisto le navi non sono certo piene.................
anche visti gli sconti,persino nella stagione estiva....
spero per loro che sia vero.

io penso che con la politca dei prezzi stracciati che stanno facendo un pò tutti non ho assolutamente motivo di dubitare della credibilità dei dati esposti. La mia agenzia ad esempio sta pubblicizzando una crociera partenza da Napoli 25/26 giugno con Costa non so bene quale nave a partire da 195 euro . Sono prezzi bassissimi e quindi incoraggianti . Poi vabbè a bordo ti spiumano ma questo è un altro discorso .

Solitamente, quando una grande compagnia (ed una grande azienda, soprattutto se appartenente ad un gruppo quotato in borsa) divulga dei dati, lo fa con cognizione di causa, e divulga dati veritieri.
C'è una coerenza comunicativa di fondo fra i "pesanti" segni meno registrati nelle fasi immediatamente successive al disastro della Concordia, e questi segnali di ripresa.
Costa non si è nascosta "dietro un dito" quando la situazione era negativa (ricordatevi tutte le voci sul cambio del brand e le "provocazioni" di Foschi), e non lo fa neanche ora sottolineando che gli indicatori della compagnia sono in ripresa.

Un saluto

Son d'accordo anche io Felix, ma bisognerebbe forse avere qualche dato in più per capirli meglio. 28% in più è una percentuale elevata, ma proiettata su quali mesi? Non dimentichiamo che la consistenza della flotta non è la stessa dello scorso anno. Sono "uscite" tre navi Concordia, Marina e Allegra, e si sono aggiunte Fascinosa e Voyager, con un calo di posti letto.

Sicuramente Rodolfo, qualche dato in più aiuterebbe a capirli meglio.
Per come ho inteso io, si parla di Aprile e Maggio 2012 verso lo stesso periodo del 2011.

Un saluto

Sì, d'accordo aprile e maggio, ma in quel periodo c'erano più posti letto a disposizione a differenza dello stesso periodo del 2012 e quindi il 28% di incremento, secondo me, è un valore elevatissimo, considerato, soprattutto, alla luce del dopo Concordia.

a mio parere,bisogna anche considerare la differenza tra prenotazioni
e reali partenze,perchè con penali di cancellazione basse le cifre
possono variare di molto.

Rodolfo, trattandosi di prenotazioni per il 2012, è possibile che nello stesso periodo dell'anno scorso la gente abbia prenotato prima di aprile e di maggio la propria vacanza.
Quest'anno invece, sia per il mitigarsi dell'impatto mediatico della tragedia della Concordia, sia perchè la gente ha atteso fino all'ultimo un calo dei prezzi, è possibile che questo +28% di Aprile - Maggio sia frutto di uno "slittamento" delle prenotazioni, più concentrato quest'anno nei due mesi citati, ma più "spalmato" l'anno scorso.
Rimarrebbe comunque un dato positivo, ma andrebbe quindi combinato con il calo registrato ad inizio anno.
Questa è la mia interpretazione, ma non sono sicuro sia quella corretta. Sarebbe interessante avere il "cumulato" Gennaio-Maggio 2012 in merito.
Ed infatti, mi pare che Costa non l'abbia comunicato, proprio per enfatizzare maggiormente la ripresa.
Il mio ragionamento, prescinde dal numero dei posti letto (a saldo negativo, come giustamente sottolineato da te, ma mitigato dall'ingresso in flotta di Fascinosa che compensa Concordia).

Un saluto

Rodolfo, trattandosi di prenotazioni per il 2012, è possibile che nello stesso periodo dell'anno scorso la gente abbia prenotato prima di aprile e di maggio la propria vacanza.
Quest'anno invece, sia per il mitigarsi dell'impatto mediatico della tragedia della Concordia, sia perchè la gente ha atteso fino all'ultimo un calo dei prezzi, è possibile che questo +28% di Aprile - Maggio sia frutto di uno "slittamento" delle prenotazioni, più concentrato quest'anno nei due mesi citati, ma più "spalmato" l'anno scorso.
Rimarrebbe comunque un dato positivo, ma andrebbe quindi combinato con il calo registrato ad inizio anno.
Questa è la mia interpretazione, ma non sono sicuro sia quella corretta. Sarebbe interessante avere il "cumulato" Gennaio-Maggio 2012 in merito.

Felix, la mia interpretazione è identica alla tua.
Penso anch'io che lo slittamento dovuto alle "aspettative" post-Concordia di sconti particolari ci sia stata e abbia influito molto.
Certo è che se anche i numeri complessivi rimangono invariati rispetto allo scorso anno, non è un dato comunque negativo...anzi!
Significa che la gente non ha perso fiducia nelle crociere.
L'ultimo elemento che per me continua a far scegliere le crociere è il prezzo...in certi casi è veramente la vacanza più conveniente per chi cerca una vacanza economica (ricordiamoci che Egitto e Tunisia in questo momento sono ancora più temuti dell'andar per mare)

Puo' essere vero che sia un +28%, ma ci sono (TRE NAVI) in meno e le cabine perciò sono notevolmente calate, se fosse vero,sono contento che Costa stia riprendendosi la sua quota di mercato. Posso però osservare che simulando luglio e Agosto le navi hanno ancora molte cabine disponibili, bisogna vedere a che periodo il +28% sia riferito.

Se mi baso sul nostro caso, concordo senz'altro con Felix e Laura. Il nostro gruppo (quest'anno saremo +/- 120...) prenota per la crociera di ottobre in gugno, mentre l'anno scorso (+/- 80) abbiamo prenotato a marzo. Se non danno il "cumulo" un motivo c'è. E' un modo innocuo per tirare acqua al proprio mulino...

Aggiungo che l'anno scorso il Team xxxxxxx ha organizzato due crociere con Costa, quest'anno invece tre; secondo la nostra AdV c'è un netto aumento di crocieristi Costa.

Infine la politica dei prezzi sempre più bassi porta più gente a prenotare a ridosso delle partenze.

Sullo slittamento delle prenotazioni sempre più sotto data influiscono certamente diversi fattori: le persone ormai hanno capito che prenotando all'ultimo si paga sensibilmente meno...per cui per me, anche a rischio di non partire con la crociera "dei sogni" questo ragionamento oggi tanta gente lo fa.
Poi quest'anno c'è un ulteriore fattore che scoraggia dal prenotare prima...i cambi di nave e itinerario.
Concordia purtroppo si è portata dietro un inevitabile sconvolgimento di piani...e continua tutt'oggi a persistere una situazione di continui cambiamenti.

per Luglio da Civitavecchia sono finite interne/esterne triple (almeno dal loro sito istituzionale) (stessa cosa per MSC, RCI e NCL hanno posto)

Stamattina sono stato in ADV. Sono interessato ad una crociera nel mediterraneo orientale in una settimana compresa tra fine luglio ed i primi di settembre. Ebbene, mentre per Favolosa e Fascinosa c'era ampia disponibilità di triple, nei mesi in oggetto non vi era alcuna disponibilità di tal tipo di cabine su Divina. Un piccolo O.T., mi sono reso conto di come le varie compagnie tendano sempre più a penalizzare, da un punto di vista economico, le famiglie con neonati al seguito.

Ultima modifica:
Chiedendo in agenzia viaggi la scorsa settimana mi confermavano che in effetti c'è forte domanda di prenotazioni costa, in linea di massima anche superiori allo scorso anno, la differenza sostanziale è che sono sempre meno le prenotazioni effettuate con largo anticipo e le navi tendono a riempirsi nei giorni a ridosso della partenza mentre fino a 10-15 gg prima è raro non trovare disponibilità e questo discorso vale soprattutto per costa e legato alla formula roulette/parti subito Tra l'altro se confrontato con ciò che si spende a luglio/agosto per una vacanza di una settimana in un villaggio turistico anche in agenzia dicono che sta diventanto una delle vacanze più accessibili.

Se mi baso sul nostro caso, concordo senz'altro con Felix e Laura. Il nostro gruppo (quest'anno saremo +/- 120...) prenota per la crociera di ottobre in gugno, mentre l'anno scorso (+/- 80) abbiamo prenotato a marzo. Se non danno il "cumulo" un motivo c'è. E' un modo innocuo per tirare acqua al proprio mulino...

Aggiungo che l'anno scorso il Team xxxxxxx ha organizzato due crociere con Costa, quest'anno invece tre; secondo la nostra AdV c'è un netto aumento di crocieristi Costa.

Infine la politica dei prezzi sempre più bassi porta più gente a prenotare a ridosso delle partenze.

Sono d'accordo anche io che di sicuro il settore crocieristico è quello che subisce meno la crisi. D'altronde se in agosto devo farmi per dire una settimana in Sardegna sul mare hotel 5 stelle pensione completa meglio scegliere la crociera che ti costa esattamente la metà e ti offre molto di piú. Io perlomeno la penso cosi