• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Previsioni di ripartenza totale.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE RIPARTE CON L’INTERA FLOTTA NEL 2022





Dalla prossima estate, tutte le navi della flotta Costa saranno nuovamente in servizio, con le quattro navi più innovative posizionate nel Mediterraneo ed escursioni libere
Costa Crociere prosegue con il suo piano di ripartenza per il 2022. Dal 5 marzo, data in cui salperà per la sua prima crociera la nuova Costa Toscana, protagonista della recente edizione del Festival di Sanremo, un numero crescente di navi della compagnia tornerà ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio. Nella prossima estate, l’intera flotta Costa sarà nuovamente operativa, con tutte e quattro le nuove navi consegnate negli ultimi mesi – Costa Toscana, Costa Smeralda, Costa Firenze e Costa Venezia – che saranno posizionate nel Mediterraneo. Sempre per il periodo estivo, con l’auspicio di norme favorevoli, la compagnia sta programmando di svolgere le escursioni in modalità libera, e, alla luce del progressivo allentamento delle misure in essere, sta lavorando per poterle rendere già disponibili da questa primavera.
Il programma di Costa prevede un totale di oltre 1.800 crociere da primavera 2022 all’inverno 2022-23, che porteranno alla scoperta di 179 destinazioni in tutto il mondo, con itinerari dai 3 ai 127 giorni di durata. Su tutte queste crociere saranno disponibili le novità di prodotto a cui la compagnia ha lavorato in questi mesi, con una innovativa offerta di escursioni e una proposta gastronomica d’eccellenza con chef di fama mondiale.
“Stiamo vedendo crescere la voglia di vacanza e sono certo che questo trend proseguirà ulteriormente nelle prossime settimane” - ha dichiarato Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere. “Pensiamo che la nostra offerta sia la migliore di sempre, grazie ad elementi che combinano esperienze uniche, sia a bordo sia a terra. Il nostro ricco programma di itinerari è adatto a ogni tipo di esigenza e include alcune grandi novità, come ad esempio le crociere in Turchia. L’esperienza di crociera è stata profondamente arricchita e consentirà di scoprire le destinazioni in maniera autentica, anche grazie a soste prolungate in alcuni porti. Senza dimenticare che i nostri ospiti potranno godersi le loro vacanze su una flotta con navi di ultima generazione, che coniugano l’innovazione sostenibile con quella legata al divertimento, all’ospitalità e al benessere”.
Dopo Costa Toscana, il programma di ripartenza della compagnia prevede Costa Favolosa il 28 aprile, con le “mini crociere” nel Mediterraneo, Costa Venezia il 1° maggio da Istanbul, con un nuovo ed unico itinerario di una settimana in Turchia e Grecia, e Costa Smeralda il 7 maggio, che offrirà un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Costa Pacifica riprenderà il 4 giugno da Bari, alla scoperta di Grecia e Malta. Le crociere di due settimane nelle isole Canarie e nelle isole Azzorre, originariamente previste con Costa Pacifica ad aprile e maggio, saranno effettuate da Costa Luminosa, mentre Costa Fortuna tornerà ad operare il 12 giugno in Nord Europa.
Dopo la stagione invernale in Sud America, rientreranno nel Mediterraneo anche Costa Diadema, che il 5 maggio proporrà una crociera diretta a Lisbona, e Costa Fascinosa, che il 1° maggio partirà per una crociera nelle isole Azzorre, dedicata ai Costa Club. Di ritorno dai Caraibi, Costa Deliziosa riprenderà le sue crociere nel Mediterraneo dal 15 aprile, mentre Costa Firenze, terminata la stagione a Dubai, sarà a Genova il 7 aprile, per iniziare il suo programma di crociere in Spagna, Italia e Francia.
Nell’estate 2022, le gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana, alimentate a gas naturale liquefatto, insieme a Costa Firenze, offriranno crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, mentre Costa Venezia proseguirà con il suo nuovo itinerario in Turchia e Grecia, con partenza da Istanbul. Costa Pacifica, Costa Deliziosa e Costa Luminosa saranno impegnate nel Mediterraneo orientale, con crociere di una settimana. Ben quattro navi, Costa Fortuna, Costa Favolosa, Costa Fascinosa e Costa Diadema, saranno disponibili in Nord Europa, per visitare le capitali del Baltico, i fiordi norvegesi, Capo Nord e l’Islanda.
Le navi della flotta Costa porteranno gli ospiti alla scoperta delle più belle destinazioni del Mediterraneo e del Nord Europa in sicurezza, grazie al Costa Safety Protocol, il protocollo sanitario sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità.
“Il 2021 ci ha visto movimentare in sicurezza oltre 1,5 milioni di ospiti, raggiungendo un primato davvero unico ed eccezionale, considerando il contesto in cui abbiamo operato. Abbiamo anche registrato livelli di soddisfazione mai avuti in precedenza, e questo grazie agli sforzi e agli investimenti che abbiamo effettuato fin dalla ripartenza delle nostre operazioni. Sono certo che il ritorno alle escursioni in modalità libera, che stiamo programmando per la prossima estate e che auspichiamo possano essere anticipate già dalla prossima primavera, costituiranno un incentivo in più per scegliere una crociera Costa” - ha aggiunto Roberto Alberti.
L’offerta di Costa sarà altrettanto ricca e completa anche nell’inverno 2022-23. Costa Firenze sarà impegnata in crociere di una settimana negli Emirati Arabi, Qatar e Oman, con partenza da Dubai. Costa Venezia opererà sempre da Istanbul, con crociere di 11 giorni in Turchia, Israele ed Egitto. Costa Diadema proporrà crociere di due settimane alle isole Canarie, con tappa anche Lisbona, mentre Costa Pacifica e Costa Fascinosa andranno alla scoperta delle più belle isole dei Caraibi. Costa Smeralda offrirà crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Costa Toscana, Costa Favolosa e Costa Fortuna saranno invece posizionate in Sud America.
Dal prossimo inverno torneranno anche i grandi viaggi di Costa. Costa Deliziosa proporrà il Giro del Mondo, con partenza il 6 gennaio 2023 da Venezia o l’11 gennaio 2023 da Savona. L’itinerario toccherà l’India e le Maldive, per poi arrivare sino a Sud Africa e Namibia, e da lì passare in Sud America, risalire la costa Pacifica del continente, attraversare lo stretto di Panama e visitare anche New York prima del rientro in Europa. Altrettanto spettacolari saranno le Grandi Crociere di Costa Luminosa, in partenza l’8 gennaio 2023 da Genova e il 27 febbraio 2023 da Buenos Aires, che vanno dal Mediterraneo alla Terra del Fuoco e dalla Terra del Fuoco al Mediterraneo, risalendo il Rio delle Amazzoni sino a Manaus.
Il programma di ripresa delle crociere in Asia di Costa Serena nel 2022 sarà annunciato nel corso delle prossime settimane.
 
Costa Luminosa a Brindisi!
Una bellissima novità! Un itineratio molto bello che non avevo preso in considerazione a causa della partenza da Venezia e Trieste , ma questa novità rimescola le carte nel mazzo!
Spero venga riconfermata anche nel 2023!
 
Ultima modifica:
Grazie per gli aggiornamenti, ora resto in attesa della comunicazione ufficiale dell'annullamento di Luminosa 10 aprile da Venezia!!!!....
:cry:
 
Credo ci sia un errore sulla data di partenza di Deliziosa da Venezia Marghera; non il 20 ma il 23 aprile.

Luminosa non scalerà Venezia per l'indisponibilità della banchina Vecon di Marghera la domenica.
 
In pratica, per l'itinerario di Luminosa, chi aveva la partenza da Trieste di sabato, ora ce l'ha di domenica. Mentre chi aveva la partenza da Venezia di domenica, ora deve partire da Trieste. Sarebbe un bel casino per chi aveva già prenotato trasporti e alloggi.
Secondo me, con Brindisi di venerdì, cambieranno inevitabilmente anche degli orari di altre tappe, vedremo se e come.


Credo ci sia un errore sulla data di partenza di Deliziosa da Venezia Marghera; non il 20 ma il 23 aprile.

Luminosa non scalerà Venezia per l'indisponibilità della banchina Vecon di Marghera la domenica.
Deliziosa partirà il 20 aprile da Marghera per una minicrociera di 3 notti, ma le partenze settimanali inizieranno dal 23.
 
Credo ci sia un errore sulla data di partenza di Deliziosa da Venezia Marghera; non il 20 ma il 23 aprile.

Luminosa non scalerà Venezia per l'indisponibilità della banchina Vecon di Marghera la domenica.
Spero comunque riconfermino Trieste e Brindisi anche nel 2023
Però mi fa strano questa programmazione era già uscita da tempo, non avevano programmato i singoli accosti?
In secondo luogo, chi si imbarca da Marghera, fa il check-in al terminal e poi viene trasferito a Marghera con bus?
 
Sarà puntuale a Brindisi dopo Trieste o mescoleranno le destinazioni?
Se fanno una sosta di mezza giornata a Brindisi, dovrebbe farcela ad arrivare a Trieste in orario per la mattina seguente. A 22 nodi ci vorrebbero 17 ore piu’ il tempo per manovre ed ormeggio, diciamo 19 ore.
Partenza da Bridisi alle 15:00 arrivo a Trieste alle 10:00, anche se penso varieranno l’ordine degli scali.
 
Se fanno una sosta di mezza giornata a Brindisi, dovrebbe farcela ad arrivare a Trieste in orario per la mattina seguente. A 22 nodi ci vorrebbero 17 ore piu’ il tempo per manovre ed ormeggio, diciamo 19 ore.
Partenza da Bridisi alle 15:00 arrivo a Trieste alle 10:00, anche se penso varieranno l’ordine degli scali.
Ma lo scalo a Brindisi è di venerdì e a Trieste sarà di domenica.

Rettifico: ho trovato il calendario crociere 2022 di Brindisi e Luminosa risulta scalare di martedì, con sosta dalle 8 alle 17.
Non capisco perchè abbiano scritto venerdì...
 
Ultima modifica:
Spero comunque riconfermino Trieste e Brindisi anche nel 2023
Però mi fa strano questa programmazione era già uscita da tempo, non avevano programmato i singoli accosti?
In secondo luogo, chi si imbarca da Marghera, fa il check-in al terminal e poi viene trasferito a Marghera con bus?
Sì, a meno di cambiamenti, tutto si svolgerà dal Terminal Marittima, e il transfer a Marghera avverrà con bus o via acqua. Sempre da confermare, solo coloro che sbarcando a Marghera avranno voli aerei, partiranno da Marghera.
 
Ma lo scalo a Brindisi è di venerdì e a Trieste sarà di domenica.

Rettifico: ho trovato il calendario crociere 2022 di Brindisi e Luminosa risulta scalare di martedì, con sosta dalle 8 alle 17.
Non capisco perchè abbiano scritto venerdì...
Si parla di Deliziosa. Ho sbagliato. Resta Bari per Deliziosa.
L’itinerario era Venezia, Spalato, Kotor, Katakolon, Atene, nav, Bari, Venezia.
Sostituiscono solo Venezia con Trieste.
 
Sì, a meno di cambiamenti, tutto si svolgerà dal Terminal Marittima, e il transfer a Marghera avverrà con bus o via acqua. Sempre da confermare, solo coloro che sbarcando a Marghera avranno voli aerei, partiranno da Marghera.
Mamma mia un bel casotto...
Domanda, ma perché in autunno Deliziosa si sposta su Trieste?
 
Dal mio punto di vista per reggere numeri del genere sarà indispensabile che possano lasciare le escursioni libere. Speriamo ci siano le condizioni
 
Ma lo scalo a Brindisi è di venerdì e a Trieste sarà di domenica.

Rettifico: ho trovato il calendario crociere 2022 di Brindisi e Luminosa risulta scalare di martedì, con sosta dalle 8 alle 17.
Non capisco perchè abbiano scritto venerdì...
Provo allora ad immaginare il nuovo itinerario di Luminosa, sulla falsariga del precedente, prima che Costa aggiorni il sito...

-Domenica: Trieste (partenza nel pomeriggio)
-Lunedi: Dubrovnik (sosta di pomeriggio)
-Martedì: Brindisi 8:00-17:00
-Mercoledì: Argostoli (sosta di intera giornata)
-Giovedì: Corfù (intera giornata)
-Venerdì: Kotor (intera giornata)
-Sabato: Spalato (sosta da mattino a primo pomeriggio)
-Domenica: arrivo a Trieste di primo mattino.

In alternativa, partenza da Trieste in serata, lunedì in mare senza scalo a Dubrovnik.
Che ne dite, potrebbe essere?
 
Top