• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prezzi abbassati, come comportarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

correweb85

New member
Buongiorno a tutti,
scrivo a voi per un consiglio su una cosa che mi è successa.
Premetto che sono un neo crocierista...tutto è nato dall'anno scorso per il mio viaggio di nozze.
Ci siamo trovati molto bene con Serena e quest'anno, con molti sacrifici abbiamo optato per Fascinosa.
Abbiamo prenotato circa 15gg fa tramite il sito (panorami d'oriente, 07/07/13) un'interna garantita e pagato subito con carta di credito.
Ieri, scopro che la stessa crociera, con la stessa interna garantita costa in totale esattamente 400 euro in meno.
Chiamo costa per spiegazioni e mi dicono che è una cosa riservata a poche cabine, peccato solo che è ancora prenotabile fino a domani.
Ho chiesto l'adeguamento del costo che mi hanno ovviamente negato, ho chiesto la possibilità di ottenere un balcone (oggi il balcone garantito costa esattamente come un'interna garantita 15gg fa) e mi hanno negato anche questo.

Voi avete esperienze in merito?
Tramite il sito, nell'area contattaci ho inviato due righe ma sono dubbioso che faranno qualcosa.

Stessa cosa è successa l'anno scorso.
Viaggio di nozze su Serena prenotato con molto anticipo, poi disastro concordia e crollo dei prezzi!
Mi sono rivolto all'agenzia viaggi con cui ho prenotato e mi hanno adeguato la differenza di circa 600 euro.
Perché stavolta no???

Mi fa rabbia che invece di provare msc come molti di voi consigliano, sono voluto rimanere fedele a costa ed essere fregato così!!!
Capisco se fosse un last minute a pochi giorni dalla partenza...ma 400 euro per 15 giorni di differenza mi fanno imbestialire!
Non ho insistito tanto sul rimborso, perché avendo già saldato non lo faranno mai...ma almeno nell'assegnazione del balcone!!!

Fatemi sapere se avete esperienze in merito e se posso fare qualcosa.

Grazie.

Ciao Correweb. Disdici e prenoti di nuovo perdendo se non sbaglio 60 euro o 90 e ricuperando 400.
Perche fanno questo ? Perche cercano di riempire le navi.
Lo fanno tutte le compagnie, perfino quelle di lusso, l´altro giorno ne ho sentita una terribile, perció lascia la rabbia tranquilla che é una brutta malatia.

Un salutone e buona crociera.

Ho provato a cercare info sulla cancellazione, pare che essendo che la nave parte il 07/07/13 ormai siamo troppo vicini alla data...pertanto perdei il 75%, ovviamente non conviene.
Io non chiedo molto, il rimborso so che sarà impossibile...ma l'upgrade in balcone mi sembra giusto come richiesta!!!

Ma....il tuo l´hai avuto, chiedi e vedi se ti acontentano.
Probabilmente ti chiederanno qualcosa extra da pagare, probabilmente no.
Vedi qui nel forum uno degli argomenti di cui si parla molto cosa conviene, prenotare ad ultimo momento o con tempo.
Attualmente paga di meno chi prenota per ultimo.
L´importante é salire sulla nave..." sereni ". Divertirsi, divertirsi e divertirsi.

Un saluto.

A me era successa una cosa simile e dopo aver scritto mi hanno dato un upgrade, vedrai che magari lo fanno anche a te...ciao e in bocca al lupo

Ho provato a cercare info sulla cancellazione, pare che essendo che la nave parte il 07/07/13 ormai siamo troppo vicini alla data...pertanto perdei il 75%, ovviamente non conviene.
Io non chiedo molto, il rimborso so che sarà impossibile...ma l'upgrade in balcone mi sembra giusto come richiesta!!!

Purtroppo no, nessuno (o quasi) ti garantisce che il prezzo non subisca variazioni.....

Infatti ho ricontattato il call center, la ragazza ha preso i miei dati e ha detto che domani chiederà ad un responsabile e.........boh, ho paura finisca nel dimenticatoio!
Mi sono fatto dara il contatto per i reclami e ho scritto una mail, mi ha già preannunciato che non saranno veloci nel rispondere.

Lo so, non bisognerebbe arrabbiarsi, altrimenti si rischia che la vacanza si rovini...
il mercato funziona così...ovvio che un'auto comprata a gennaio ora costi meno...lo capisco e ci sta!
Dico solo che 15 gg per 400 euro mi sembra eccessivo...

Ho fatto molti sacrifici quest'anno per fare questa sorpresa a mia moglie...e mi fa arrabbiare molto così!
Se già mi farebbero l'upgrade al balcone sarei soddisfatto, in fondo era quello che volevamo ma che non potevamo permetterci!!!

Non disperare,se hanno preso i dati magari cercheranno di accontentarti...ma se non dovesse essere così goditi questa vacanza,che hai regalato a te stesso e a tua moglie,e non pensarci più!

lo scorso anno io prenotai tramite agenzia di viaggi il mio viaggio di nozze nei fiordi a novembre per giugno, e presi un'esterna con oblò, a metà aprile rifeci un preventivo sul sito e notai che tra un oblò e un balcone c'erano poche decine di euro di differenza non mi ricordo bene ma non si arrivava a 100 euro, (a novembre il balcone mi veniva circa 500 700 euro in più ora di preciso non mi ricordo ma la differenza era circa quella) il giorno dopo torno in agenzia, faccio presente, loro fanno richiesta di un aumento di categoria e senza telefonare a costa l'adv mi fece il cambio pagando solo la differenza che avevo visto sul sito costa, non sarebbe il caso del nostro amico?
In teoria se decidi di prendere una cabina di categoria superiore dovresti pagare la differenza piccola o grande che sia, semmai ci sono problemi se prenoti un balcone e dopo chiedi di andare in un'interna. la mia adv quella volta mi disse così poi non so se il mio è stato un caso fortunato o è la normalità

Ultima modifica:
Ho provato a contattarli per chiedere il cambio cabina ma ovviamente non lo farebbero alla nuova tariffa promo, ma alla tariffa che ho preso io maggiorata del costo del balcone!
Costa stavolta mi ha deluso!

Ho provato a contattarli per chiedere il cambio cabina ma ovviamente non lo farebbero alla nuova tariffa promo, ma alla tariffa che ho preso io maggiorata del costo del balcone!
Costa stavolta mi ha deluso!

Sinceramente non capisco perchè; Costa deve diventare una onlus per fare piace a te? Lo sanno anche i sassi che con più ci si avvicina alla partenza e con più i prezzi scendono (da qualche tempo anche molto prima della partenza).... dovevi solo prenotare il più tardi possibile.

Certo, in questo caso avresti dovuto prendere quello che c'era e dove c'era, magari fare un altro giro, o magari saltare del tutto la crociera, ma si sceglie: o la botte piena o la moglie ubriaca.

Infatti non è che ho chiesto loro di ridarmi indietro i soldi, ma solo di darmi quello che mi spetta se solo avessi prenotato 5 gg fa anziché 15gg.
Evidentemente io non sono un sasso, sarò anche un pxxxa ma non immaginavo che si abbassasse così, soprattutto credo che un'azienda come costa mette offerte tipo prima prenota o risparmia subito per "premiare" e far risparmiare chi prenota con largo anticipo...evidentemente, oltre che pxxxa sono anche credulone!

Infatti non è che ho chiesto loro di ridarmi indietro i soldi, ma solo di darmi quello che mi spetta se solo avessi prenotato 5 gg fa anziché 15gg.
Evidentemente io non sono un sasso, sarò anche un pxxxa ma non immaginavo che si abbassasse così, soprattutto credo che un'azienda come costa mette offerte tipo prima prenota o risparmia subito per "premiare" e far risparmiare chi prenota con largo anticipo...evidentemente, oltre che pxxxa sono anche credulone!

Senti, darsi del pirla quando nessuno ti dà modo di sentirti tale è quantomeno fuori luogo...;)

A noi sono tre anni che capita questa cosa, ma sappiamo che è il costo da pagare se vogliamo scegliere periodo, cabina, nave e itinerario!

Per questo non capisco su cosa ti basi per dire che "ti spetta".

L'anno scorso, forse per la tragedia della Concordia ti sono venuti incontro; quest'anno di navi affondate non ce ne sono state, perciò....

Poi arrampicarsi sulla differenza tra soldi e quel fantomatico "che mi spetta"... :rolleyes:

Dammi retta, non farti il sangue amaro ancora prima di partire ;)

Guarda di certo non mi do del pxxxa perché qualcuno mi fa sentire tale, me lo do io in prima persona perchè in effetti cabina garantita per garantita potevo aspettare qualche giorno prima della partenza ed accontentarmi di quella che c'era...in fondo sono solo alla seconda crociera e da vedere c'è molto!
Mi sono fidato di quello che mi hanno detto al call center, ma capisco che li ci lavorano persone come tutti noi e quello che devono dire gli viene detto.
Non mi sto arrampicando da nessuna parte, ho messo questo messaggio solo perché me la sono presa e pure molto per come hanno gestito la cosa.
E' un anno che festeggiano l'anniversario e mi sembra strano che introducano questa tariffa solo ora!

Ad ogni modo il mio intento è quello di risparmiare ma in questo caso ti assicuro che mi sarebbe andata bene l'upgrade in balcone con tanto di ringraziamenti a costa.
Credo che in fondo, l'intento di tutti è risparmiare...ho letto qui tanti modi tipo prenotare all'estero ecc... quindi!!!
Quindi, seguo il tuo consiglio e non mi faccio il sangue amaro...per la prossima crociera mediterò ancora di più!:D

La tua crociera è finita in una promozione di pochi giorni chiamata Mordi e Fuggi. Tutti i pacchetti turistici posso avere delle promozioni e non è detto che si spunti sempre il prezzo più basso, talvolta anche prenotando last second si può spendere di piu se la nave è piena. La tua crociera parte tra un mese, gran parte delle prenotazioni sono state fatte prova a pensare se tutti volessero l'upgrade gratuito a causa della promozione.

Alitalia sta facendo una promozione -20% su quasi tutte le partenze prenotate fino al 18 giugno ... Chi ha prenotato prima avrebbe diritto ad un upgrade in business ? Secondo il tuo ragionamento si.

Il parallelo con il 2012 è sbagliato, lo scorso anno causa incidente Concordia, ci fu una riduzione generalizzata dei prezzi di tutte le partenze nel Mediterraneo e non solo. La cosa inizió a marzo, molto prima della stagione estiva ed allora la politica fu quella di concedere upgrade gratuiti accontentando chi aveva già prenotato. Le differenze erano anche di mille euro.

Questa volta sono in promozione 9 crociere ed i prezzi ribassati durano per tre giorni ... questa volta non hai "morso" ma anche se non ti accontentano l'importante è che "fuggirai" ugualmente!

Questi sistemi (abbassare tanto i prezzi un bel po' di tempo prima, permettere di accedere a prezzi RISERVATI ad abitanti di altri paesi) danno un fastidio immenso anche a me, ma dato che mi interessa andare dove voglio io, con i mezzi di trasporto che stanno bene a me, una volta prenotato mi rifiuto di andare a vedere di quanto sia sceso il prezzo... ;)

Ragazzi ma io non sto dicendo che io ho ragione e costa/voi no.
Ho già scritto di essere consapevole che il mercato funziona così.
Una volta va male e prenoti al prezzo sbagliato, un'altra volta va meglio e prendi la mega promozione.
Sono certo che molti non sono così puntigliosi come me ed una volta prenotato non stanno a guardare l'andamento dei prezzi, mica è la borsa!
Pertanto sono certo che molti nemmeno lo sanno di queste differenze, salvo scoprirlo una volta a bordo quando si confronteranno con altri!

E' così, non è giusto al 100% ma è cosi...questo è solo un mio sfogo con voi!

...di questo argomento si è già discusso...cerca con il quick search...Chiudo...e buon mare....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.