Devo dire che quest'anno la Holland ha fatto prezzi veramente buoni (una crociera in Nord Europa cabina con balcone , 10 giorni mi ha costato meno della stessa sulla Luminosa) , c'è da dire però che gli extras sono cari .
Cominciamo con le quote di servizio : 11 dollari al giorno a persona ; io non ho pagato il suplemento carburante , ma se il petrolio supera 70$ al barille il suplemento viente ripristinato(ho visto oggi che ha già superato questa cifra) ed è di 9$ al giorno a persona !
Le foto a bordo : devo dire che i fotografi non sono invadenti , costano 19,90 $ una , quelle del imbarco e a discesa nei porti .
La sera , specialmente nelle serate di gala , sui ponti di grande affluenza ci sono angoli allestiti per delle foto molto belle , formato 20/30 cm , queste foto costano 39,90 $ .
L'acqua minerale costa molto , ma è molto raro vedere qualcuno prenderla , al ristorante il cameriere porta subito la carrafa e versa acqua con ghiaccio . Devo dire chè mi è piaciuto il gusto e non ho comprato le bottiglie .
Vino costa da 29$ a bottiglia fino ad arrivare a centinaia di dollari , un buon vino rosso italiano 29$ più 15% il servizio ; a pranzo prendevamo una bottiglietta con 4,99 $ , che è un bicchiere (io non bevo alcol a pranzo) o una birra sempre 4,99 più servizio 15%. Acqua dal dispenser c'è lo portavano loro insieme alla bottiglietta di vino .
Il caffè espresso 1,20$ più servizio , il cappuccino 2$ piu servizio , soft drink in lattina 3 $ , cocktail 5$ sempre più 15%.
Le escurssioni (ho fatto solo 2 dove le distanze erano troppo lunghe ed il rischio di perdere la partenza nave era reale) sono come sulle navi Costa (se non si vuole la limussine con l'autista e guida privata).