• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima Crociera MSC Splendida 15/12/14

dodeco

New member
Salve a tutti, sono un neofita sia del forum ma come si può capire dal Titolo anche delle crociere.
Ho 30 anni e sono di Napoli, ho fatto un regalo alla mia ragazza ed il 15 dicembre dovremmo imbarcarci da Civitavecchia con MSC Speldida con tappe a Palermo Tunisi Barcellona Marsiglia Genova e ritorno appunto a Civitavecchia.
Ho scelto questo periodo insolito per una crocierà nel Mediterraneo perchè ho approfittato dei prezzi più bassi (abbiamo preso una cabina con oblò cioè la soluzione intermedia) 460 € pp per provare una vacanza in crociera.
Per ora ho dato l'acconto tramite sito msc e tra domani e dopodomani pago il saldo.
E' una nuova esperienza e quindi non sono proprio tranquillisimo eheheeh :) il mio primo inghippo diciamo così deriva dal viaggio per il porto di Civitavecchia, scartata l'auto che tra parcheggio 80 € autostrada 40 € e carburante arriva a quasi 200 €, come 2a opzione avevo optato per il treno ma ahimè con gli orari non ci siamo il primo treno utile che da Termini porta a Civitavecchia parte alle 13,30 (a proposito a che ora ci si inmbarca?), di atubus che da Napoli arrivano a Civitavecchia pare che non ce ne siano, insomma non so ancora con quale mezzo arriverò, se potete darmi qualche dritta ve ne sarei grato :)

Veniamo alla crociera vera e propria, immagino di partire con un trolley di abiti invernali, magari qualcosina di più leggero per girare sulla nave, ma costumi ? la Preziosa ha delle piscine esterne, non so se d'inverno vengano chiuse, lo spero!
Per la navigazione: lei soprattutto, ma con l'arrivo del gg della partenza anche io :D abbiamo paura di dover affrontare qualche giorno di burrasca, il freddo a dicembre è da mettere in preventivo ma quello non ci preoccupa, il vento forte può esserci a dicembre come ad agosto ma non è il mal di mare a preoccuparmi o qualche ondeggio ma proprio i venti oltre i 100 km/h queklli che addirittura fanno inclinare queste città galleggianti, tipo ho letto di un episodio simile a largo di Ancona il mese scorso, a quei fenomeni li mi riferisco, per intenderci, vabbè si può solo incrociare le dita :(

Le tappe che più mi allettano sono Palermo, Barcellona e Genova, in quel periodo dovrebbero essere addobbate a festa, Marsiglia e Tunisi leggendo anche le pagine dedicate sul forum non sembrano così indementicabili come città, ma questo lo scopriremo solo vivendo :) , soprattutto dal tempo che troveremo quel giorno.
Più in la chiedero qualche consiglio sulle escursioni e la vita sulla nave, questo voleva essere solo una presentazione.

Saluti:D

Edit
Dimenticavo, la mia cabina ad ora è la numero 11249 al Ponte Caravaggio.
Manco a farlo apposta stamattina passavo da Portici, la visibilità era ottima ed ho visto una Splendida nave attrraccare a Napoli, adesso sono andato sul sito di msc per capire quale era, ed è proprio la Splendida :) purtroppo con la webcam ho visto che il ponte con le piscine è scoperto :(

Ultima modifica:
Benvenuto e buona crociera! :-)
Per i mezzi, o prendi l'auto o parti il giorno prima a questo punto, vedi tu cosa è più conveniente per te.
Quando torni, se vuoi, raccontaci come è andata nella sezione diari di viaggio! ;)

Benvenuto a bordo e buona prima crociera
per Napoli - Civitavecchia in treno c'è l'Intercity 510 alle 7.31 con arrivo 10.45 senza cambio, costo al momento 19€ e la stazione è abbastanza vicina al porto crocieristico, io l'ho preso e mi sono trovato benissimo.
Leggi dei diari della Splendida per capire meglio la vita a bordo, e la sezione escursioni, a Marsiglia puoi andare a fare un giro in Provenza che è molto bella.

Grazie Alco56, se non fosse stato per te forse mi sarei perso il treno, fino a qualche giorno fa questa opzione non compariva nella ricerca di trenitalia, è la soluzione migliore.
Grazie anche agli altri per il benvenuto, si sono stato un pò prolisso... eheheh ma sarà perchè sono alla crociera 0 :D

Ciao!!! Sono nuova anch'io..e anch'io partirò a dicembre per la mia seconda crociera..non vedo l'ora!!mi chiedevo se le navi ,costa, saranno già addobbate visto che siamo sotto Natale! Il periodo è' 17.12/22.12!!! Grazie

Benvenuti a bordo!

Marsiglia è una tappa gradevole e sotto Natale credo che debba essere ancora più bella.
Tunisi è una bella città, io l'ho visitata parecchi anni fa e me mi è piaciuta molto, ma da quanto leggo recentemente la situazione socio-politica è molto cambiata e forse non è più così piacevole da girare.

ciao e benvenuto!!!

Io sono stato a giugno sulla MSC splendida ed è un nome davvero azzeccato! cmq per quanto riguarda le piscine solo 1 è al coperto verso la prua, le altre purtroppo sono tutte scoperte. però ti puoi consolare perché quella interna è riscaldata, vi sono 2 idromassaggi, quindi un bagnetto lo si può fare sempre. per il vestiario non penso che sentirai freddo sulla nave, ma se vai a fare delle escursioni o visiti le parti esterne della nave ti servirà qualcosa di appropriato per il periodo. per quanto riguarda la stabilità della nave, non ti devi preoccupare, io soffro il mal di mare eppure ho fatto 2 crociere ed ho incontrato in una delle due mare forza 7. non ho minimamente sofferto. per le escursioni ti consiglio a marsiglia e a barcellona di accomunarti con qualche altra persona e dividere le spese di un taxi o di prendere la navetta (non dovrebbero costare più di 6 o 8 euro a persona), il giro è più interessante e molto più economico. per quanto riguarda tunisi ti consiglio il mercato della medina, ma organizzato da loro. se il tempo te lo concederà potresti trovare al porto dei simpatici tunisini e fare delle foto sui cammelli.
la vita di bordo è straordinaria, casinò, palestra, boutique, cene, pranzi, le piscine, il panorama, il teatro, il simulatore di f1, il cinema 4d, il bowling, ci sono tantissime cose da fare oltre a rilassarsi!!!buona vacanza!!!!

ciao!!benvenuto!anche io farò la tua stessa crociera solo che parto il 22 dicembre, quindi aspetto notizie su come ti sarai trovato, comunque anche noi siamo di Napoli e riguardo al modo di arrivare a Civitavecchia noi prenotammo il posto auto per due settimane durante il viaggio di nozze e ci costò 65 euro ma parlo di due settimane, il parcheggio era parkingo noi credo riproveremo lì...buona vacanza e raccontaci tutto

Salve a tutti, sono un neofita sia del forum ma come si può capire dal Titolo anche delle crociere.
Ho 30 anni e sono di Napoli, ho fatto un regalo alla mia ragazza ed il 15 dicembre dovremmo imbarcarci da Civitavecchia con MSC Speldida con tappe a Palermo Tunisi Barcellona Marsiglia Genova e ritorno appunto a Civitavecchia.
Ho scelto questo periodo insolito per una crocierà nel Mediterraneo perchè ho approfittato dei prezzi più bassi (abbiamo preso una cabina con oblò cioè la soluzione intermedia) 460 € pp per provare una vacanza in crociera.
Per ora ho dato l'acconto tramite sito msc e tra domani e dopodomani pago il saldo.
E' una nuova esperienza e quindi non sono proprio tranquillisimo eheheeh :) il mio primo inghippo diciamo così deriva dal viaggio per il porto di Civitavecchia, scartata l'auto che tra parcheggio 80 € autostrada 40 € e carburante arriva a quasi 200 €, come 2a opzione avevo optato per il treno ma ahimè con gli orari non ci siamo il primo treno utile che da Termini porta a Civitavecchia parte alle 13,30 (a proposito a che ora ci si inmbarca?), di atubus che da Napoli arrivano a Civitavecchia pare che non ce ne siano, insomma non so ancora con quale mezzo arriverò, se potete darmi qualche dritta ve ne sarei grato :)

Veniamo alla crociera vera e propria, immagino di partire con un trolley di abiti invernali, magari qualcosina di più leggero per girare sulla nave, ma costumi ? la Preziosa ha delle piscine esterne, non so se d'inverno vengano chiuse, lo spero!
Per la navigazione: lei soprattutto, ma con l'arrivo del gg della partenza anche io :D abbiamo paura di dover affrontare qualche giorno di burrasca, il freddo a dicembre è da mettere in preventivo ma quello non ci preoccupa, il vento forte può esserci a dicembre come ad agosto ma non è il mal di mare a preoccuparmi o qualche ondeggio ma proprio i venti oltre i 100 km/h queklli che addirittura fanno inclinare queste città galleggianti, tipo ho letto di un episodio simile a largo di Ancona il mese scorso, a quei fenomeni li mi riferisco, per intenderci, vabbè si può solo incrociare le dita :(

Le tappe che più mi allettano sono Palermo, Barcellona e Genova, in quel periodo dovrebbero essere addobbate a festa, Marsiglia e Tunisi leggendo anche le pagine dedicate sul forum non sembrano così indementicabili come città, ma questo lo scopriremo solo vivendo :) , soprattutto dal tempo che troveremo quel giorno.
Più in la chiedero qualche consiglio sulle escursioni e la vita sulla nave, questo voleva essere solo una presentazione.

Edit
Manco a farlo apposta stamattina passavo da Portici, la visibilità era ottima ed ho visto una Splendida nave attrraccare a Napoli, adesso sono andato sul sito di msc per capire quale era, ed è proprio la Splendida :) purtroppo con la webcam ho visto che il ponte con le piscine è scoperto :(

Benvenuto e stai tranquillo. Avevo la tua stessa preoccupazione il 26/09/2014 quando mi sono imbarcata a Istanbul per la mia prima crociera, non ti dico altro, ci incontreremo sicuramente a bordo, io la mia famiglia e una famiglia di amici che abbiamo contagiato con l'entusiasmante racconto del nostro viaggio, saremo dei vostri il 14/12/2014, ci imbarchiamo a Genova.
Posso solo preannunciarti che chi va per crociere rischia di beccarsi un brutto male: "la crocierite". Scherzi a parte, una volta provata, è un'esperienza di cui non riesci a fare a meno, poi mi saprai dire. Nella sezione incontriamoci a bordo c'è una discussione aperta che riguarda proprio la nostra crociera. Ti consiglio di visitarla.
A presto allora, l'unica cosa che ti assicuro e che non verdrai l'ora di ripartire per una nuova crociera.

Edit

Benvenuto e stai tranquillo. Avevo la tua stessa preoccupazione il 26/09/2014 quando mi sono imbarcata a Istanbul per la mia prima crociera, non ti dico altro, ci incontreremo sicuramente a bordo, io la mia famiglia e una famiglia di amici che abbiamo contagiato con l'entusiasmante racconto del nostro viaggio, saremo dei vostri il 14/12/2014, ci imbarchiamo a Genova.
Posso solo preannunciarti che chi va per crociere rischia di beccarsi un brutto male: "la crocierite". Scherzi a parte, una volta provata, è un'esperienza di cui non riesci a fare a meno, poi mi saprai dire. Nella sezione incontriamoci a bordo c'è una discussione aperta che riguarda proprio la nostra crociera. Ti consiglio di visitarla.
A presto allora, l'unica cosa che ti assicuro e che non verdrai l'ora di ripartire per una nuova crociera.

Voglio ringraziarvi tutti per la calorosissima accoglienza, questa comunity già mi ha dato dei consigli preziosi e mi state anche rassicurando.
Io ho già prenotato il treno consigliato da Alco per lunedì pagando 30€ pp, preferisco il treno all'auto per rilassarmi già dal viaggio :D per la tappa di Marsiglia sempre grazie ad Alco l'escursione ad aix en provence mi piace, ho visto le foto della cittadina ed in periodo natalizio deve essere bellissima, quella organizzata da max costa 50€ essendo alla prima esperienza credo di affidarmi a loro, ma sul posto si deciderà.
Dora sarei molto felice di incontrarti a bordo.
Fabyenzo vedrò se riesco a postarti qualche dritta prima che voi partiate ;)

Voglio ringraziarvi tutti per la calorosissima accoglienza, questa comunity già mi ha dato dei consigli preziosi e mi state anche rassicurando.
Io ho già prenotato il treno consigliato da Alco per lunedì pagando 30€ pp, preferisco il treno all'auto per rilassarmi già dal viaggio :D per la tappa di Marsiglia sempre grazie ad Alco l'escursione ad aix en provence mi piace, ho visto le foto della cittadina ed in periodo natalizio deve essere bellissima, quella organizzata da max costa 50€ essendo alla prima esperienza credo di affidarmi a loro, ma sul posto si deciderà.
Dora sarei molto felice di incontrarti a bordo.
Fabyenzo vedrò se riesco a postarti qualche dritta prima che voi partiate ;)
Ciao dodeco, mi aggiorneresti sulle escursioni, volevo sapere che programmi hai. Ho letto che ti sei organizzato per Marsiglia. Mi passeresti un pò di informazioni?
Grazie

Dora ho visto sul sito di msc le escursioni per lo scalo di marsiglia, e mi piace questa di Aix en provence che capita il sabato prima di Natale, 50 € a persona sicuramente è caro come trasferimento, vedo se posso organizzare qualcosa di mio, altrimenti seguo msc.

Mi sta venendo un dubbio sul treno per civitavecchia, se ho ben capito le stazioni sono due, sul biglietto c'è scritto solo civitavecchia, ma non so se porto o città, e se è lo stesso treno che fa entrambe le fermate.

Ultima modifica: