• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima volta con cabina garantita e altre info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

viaggiosempre

Active member
Ciao,
ho prenotato con Costa per la prima volta una crociera con una cabina garantita, di solito ho sempre prenotato scegliendo la cabina.

Mancando meno di un mese alla partenza ho già fatto il check-in online ma al momento di scaricare i documenti nel MyCosta mi dice che non mi è stato ancora assegnato un numero di cabina e che i documenti saranno scaricabili 10 giorni prima della partenza.

Può essere che riprovando tra qualche giorno vedo già il numero della cabina o devo per forza aspettare i 10 giorni dalla partenza per saperlo?

Altre info:
Durante la prenotazione non mi ha dato nessun opzione per scegliere la preferenza del turno per la cena è normale? di solito fa scegliere. E' forse dovuto al fatto che ho una cabina garantita e finchè non viene assegnato il numero di cabina non si può scegliere il turno della cena?

Altra cosa: sto vedendo le escursioni ma in tutte le escursioni non è mai indicato l'orario di partenza , c'è scritto che l'orario della escursioni verrà comunicato una volta a bordo. Mi sembra strano, non so se con Costa sia cosi ma ad esempio su NCL quando prenoti le escursioni vedi e può scegliere anche l'orario spesso la stessa escursione è ripetuta piu' volte al giorno con diversi orari di partenza e puoi scegliere quello che preferisci. Non mi piace questo metodo di Costa con l'orario di escursione a sorpresa che lo scopri solo una volta in nave.
 

baronerossoit

New member
Ciao,

ho anche io recentemente prenotato una Garantita (e concluso anche la crociera) su Costa per la prima volta in vita mia.
Posso dirti che:
- la cabina mi è stata assegnata qualche giorno prima della partenza, e solo ad allora sono stato abilitato a scaricare i documenti di viaggio.
- non potrai scegliere il turno al ristorante prima di salire a bordo, lo riceverai assegnato in automatico (il privilegio della scelta è riservato alle tariffe "normali")
- le escursioni puoi vedere l'orario dopo averle prenotate, nell'agenda/calendario della tua crociera. nei giorni delle escursioni la troverai come "appuntamento" con relativo presunto orario di partenza (che potrebbe variare fino a che sei a bordo....). Non ho mai potuto scegliere un preciso orario di partenza delle escursioni, se si ripete nella giornata l'ho sempre viste rpoposte come "mattutina/pomeridiana/serale"...

Spero sia d'aiuto.
 

viaggiosempre

Active member
Grazie, oggi controllando sul Mycosta mi è apparso l'orario di imbarco alle 14.30. Ancora nulla invece per il numero della cabina.

Per le escursioni il fatto di non mostrare l'orario quando prenoti è una penalizzazione perché ho una cabina garantita o è così per tutti?

Inoltre ho letto che non vengono più stampati i biglietti cartacei delle escursioni ma le caricano sulla Costa Card, quindi quando sali sul bus delle escursioni hanno un qualche lettore per leggere la card e controllare il tuo biglietto virtuale?
 

capricorno

Super Moderatore
È per tutti, ed è sempre stato così.

Ovvio che viaggiando tutto su card ci sia un lettore per il controllo.
 

Laulau

New member
Se si scegli un cabina garantita non hai diritto a scegliere il turno e tavolo cena, inoltre non sono comprese le spese di servizio che dovrai pagare a bordo.
Io ho prenotato le escursioni ed una volta confermate c'è scritto un orario, ma non ho ben capito se è l'orario dell'escursione o l'ora in cui il biglietto saà disponibile sulla app, qualcuno mi sa rispondere?
 

capricorno

Super Moderatore
Se si scegli un cabina garantita non hai diritto a scegliere il turno e tavolo cena, inoltre non sono comprese le spese di servizio che dovrai pagare a bordo.
Io ho prenotato le escursioni ed una volta confermate c'è scritto un orario, ma non ho ben capito se è l'orario dell'escursione o l'ora in cui il biglietto saà disponibile sulla app, qualcuno mi sa rispondere?
Non è proprio così.
Con una garantita puoi indicare l'orario che preferisci ma non è detto che venga rispettato( di default tenderanno a dare il primo turno )e il tavolo per nessuna categoria lo puoi scegliere. Tutto viene definito a bordo a discrezione del Maitre. Qualora ciò che ti assegnano non ti va bene, il primo giorno il Maitre è disponibile per eventuali cambi, sempre se possibile naturalmente. Il tutto è subordinato anche alla stagionalità e alle presenze a bordo, in alta stagione diventa più complicato, ma non impossibile. Cercano in ogni modo di soddisfare le esigenze di tutti.
Il biglietto ti comparirà solo.il giorno prima dell' escursione.


Escursioni: tutto viene definito dal tour office di bordo secondo le disponibilità del tour operator di terra. Gli orari sono indicativi, come può essere che vengano confermati a bordo, come anche variati. Non c'entra nulla il biglietto, anche perché viaggia tutto sull'applicazione senza il cartaceo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top