capricorno
Super Moderatore
MSC ospita il Primo Ministro di Malta mentre World Europa inaugura Valletta Shore Power
- 10 luglio 2024
Il primo ministro maltese Robert Abela ha visitato la MSC World Europa a La Valletta il 10 luglio, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto di alimentazione elettrica da terra del porto, il primo operativo nel Mediterraneo.
Secondo un comunicato stampa, la rete elettrica locale di La Valletta ha fornito elettricità per tutte le operazioni della MSC World Europa mentre la nave era attraccata, consentendo di spegnere tutti i motori ed eliminando le emissioni dirette della nave nel porto, migliorando così la qualità dell'aria locale.
Il Primo Ministro e altri funzionari del governo maltese sono stati accompagnati in giro per la nave a 22 ponti alimentata a GNL dal Capitano Stefano Battinelli. Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Cruises, ha anche presentato la strategia di decarbonizzazione della compagnia per raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 per le sue operazioni marittime.
La nave effettuerà crociere di sette notti nel 2024 e 2025 tra Malta, Spagna, Francia e Italia.
Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha affermato: "L'energia elettrica da terra è un elemento molto importante del nostro impegno continuo verso la decarbonizzazione: la maggior parte della nostra flotta è attrezzata per eliminare le emissioni locali e migliorare la qualità dell'aria locale quando le navi sono ormeggiate in porto e possiamo spegnere i loro motori mentre l'elettricità locale da terra alimenta le operazioni.
"È stato un grande onore mostrare al Primo Ministro di Malta come il suo Paese abbia aperto la strada all'energia elettrica da terra nel Mar Mediterraneo, il nostro principale mercato per le vacanze in mare, e non vediamo l'ora che molti altri porti nella regione e in tutto il mondo vengano attrezzati in futuro in modo che il settore delle crociere e il settore marittimo più in generale possano ridurre ulteriormente le emissioni locali nei porti".
Entro la fine del 2024, MSC Crociere punta a dotare 16 delle sue 22 navi di collegamenti elettrici da terra, per un totale di 220 collegamenti nei porti di Cina, Norvegia, Germania, Regno Unito e Malta.
Cruises Industry news. com