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Primo passaggioCanale di Suez

Rodolfo quale è la difficoltà maggiore per un Comandante di questa nave da crociera nel passaggio del canale di Suez?
 
Il passaggio in condizioni meteo normali non presenta grandi difficoltà. L'importante mantenere la nave in centro canale e rispettare le distanze con le altre navi in convoglio, e il rispetto della puntualità dei passaggi ai vari semafori, peraltro con il supporto del pilota, che comunque non ha alcun potere di comando, ma solo di "consigliere" e di supporto con le trasmissioni con altri mezzi locali e controlli a terra.
Il pilota cambia a metà percorso.
Io l'ho percorso tre volte, sempre da sud a nord, da Suez a Port Said. Una volta ho trovato un tratto nebbioso, e un'altra scarsa visibilità per nuvole di sabbia.
Comunque il passaggio è un grande affare per coloro che vi lavorano
 
Quando la nave lascia l' ancoraggio di Suez, salgono a bordo dei "personaggi" locali che allestiscono a bordo in un ponte equipaggio, una sorta di mercatino di cianfrusaglie, usanza tollerata, accessibile anche ai passeggeri.
Obbligatoriamente sale a bordo un elettricista, si sa mai.che ce ne sia bisogno durante il transito🤣 e noleggiano pure un proiettore luminoso, si sa mai
 
L'elettricista per ovviare ad eventuali guasti, il proiettore luminoso in caso di cattiva visibilità per nebbia o tempeste di sabbia.
Neanche una nave avesse bisogno dell'elettricista o non avesse a disposizione sorgenti luminose. Una sorta di estor...... tassa.😄😄😄
 
L'elettricista per ovviare ad eventuali guasti, il proiettore luminoso in caso di cattiva visibilità per nebbia o tempeste di sabbia.
Neanche una nave avesse bisogno dell'elettricista o non avesse a disposizione sorgenti luminose. Una sorta di estor...... tassa.😄😄😄
Baksheesh, no estort/tassa, solo baksheesh...😎
 
Va ben, chiamiamola così😇😇😇

Una cosa che colpisce sono gli interminabili muri che delimitano il canale, intervallati da postazioni militari, piccolo acquartieramenti di soldati.
Lungo le sponde sono allineate numerose chiatte pronte a scendere in acqua per costituire ponti galleggianti sempre ad uso militare, per l'attraversamento del canale. Tutta l'area è di immenso valore strategico sia per l'Egitto che i traffici commerciali e debitamente presidiata.
Se ricordo bene sono circa un centinaio le navi che lo percorrono ogni giorno nei due sensi e le relative entrate che affluiscono nelle casse egiziane sono di enormi entità ed imprescindibili per l'economia del Paese.
 
Direi anche quello. In passato se ne è verificato uno colpendo un mercantile in transito ed in ogni caso, come detto, di immenso valore strategico.
Solo dal secondo dopoguerra non si contano le tensioni e le operazioni militari nell'area.
 
Ricordo bene i militari distribuiti lungo la sponda.
Quando ero bambino vidi il film Lawrence d'Arabia.
In una scena, dopo aver percorso un tratto di desero in direzione Il Cairo, il protagonista vede una ciminiera muoversi tra le dune: era arrivato al canale.
Vederlo di persona è stato unico.
Belle sensazioni.


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