• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Procedura d'imbarco

RedBlu

New member
Ciao a tutti, finalmente, dopo tanto girovagare, stiamo per fare la nostra prima crociera (MSC Armonia, Mediterrano Occidentale). Essendo la prima volta e non sapendo alcunchè sulle procedure, vi vorrei chiedere alcune cose:

1) E' sufficiente la carta di identità o serve il passaporto?
2) La partenza è fissata per le ore 18:00, quanto tempo prima bisogna arrivare al porto? E soprattutto, una volta sul posto, a chi dobbiamo rivolgerci per imbarcarci?

P.S. Ci sono altre cose che dovrei sapere per non incorrere in problemi di qualsiasi tipo?

Grazie! :)

È sufficiente la carta di identità, di solito noi arriviamo verso mezzogiorno e all'una e mezza circa siamo già al buffet, se volete fate il check in online anche se secondo me non serve a molto...

di solito noi arriviamo verso mezzogiorno e all'una e mezza circa siamo già al buffet, se volete fate il check in online anche se secondo me non serve a molto...

Scusa ma non ho capito, arrivate a mezzogiorno in una crociera la cui partenza è fissata per che ora?
Nel momento in cui mi trovo al porto, fisicamente dove mi devo recare? Direttamente alla nave? O c'è qualche ufficio o qualcosa di simile in cui devo portare il biglietto?

Ciao,
L'importante è presentarsi all'imbarco con il documento che si è utilizzato per la prenotazione è la conseguente emissione del biglietto.
Ps: poi si certo, anche arrivare all'orario giusto[emoji12]

Scusa ma non ho capito, arrivate a mezzogiorno in una crociera la cui partenza è fissata per che ora?
Nel momento in cui mi trovo al porto, fisicamente dove mi devo recare? Direttamente alla nave? O c'è qualche ufficio o qualcosa di simile in cui devo portare il biglietto?

La partenza è alle 18.00 come nel tuo caso, l'inizio dell'apertura del check in è mooooolto prima ed eviti magari un po di folla, in più mangi al buffet e cominci ad esplorare la nave...
Al porto c'è un terminal un po come in aeroporto vedrai che ci sono le indicazioni non puoi sbagliare..

La partenza è alle 18.00 come nel tuo caso, l'inizio dell'apertura del check in è mooooolto prima ed eviti magari un po di folla, in più mangi al buffet e cominci ad esplorare la nave...
Al porto c'è un terminal un po come in aeroporto vedrai che ci sono le indicazioni non puoi sbagliare..
Il mio problema è che la partenza è da Genova alle 18:00 ma io sono di Roma e il mio treno arriverà alla stazione di Genova alle 15:45, devo raggiungere il porto (che dovrebbe comunque essere vicino) e fare la procedura d'imbarco.

Secondo voi ce la faccio o dovrei partire prima?

:mad:

Io partirei senz'altro prima..... ci si può imbarcare già dalle 11/12 circa, e assolutamente chiudono l'imbarco due ore prima della partenza......
Così è un rischio.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio problema è che la partenza è da Genova alle 18:00 ma io sono di Roma e il mio treno arriverà alla stazione di Genova alle 15:45, devo raggiungere il porto (che dovrebbe comunque essere vicino) e fare la procedura d'imbarco.

Secondo voi ce la faccio o dovrei partire prima?

:mad:

Anche secondo me dovresti partire prima...

e a godersi già la nave il primo giorno,
io di solito trascorro il primo pomeriggio in avanscoperta...
anche perché di solito c'è l'esercitazione prima della partenza quindi non riesci neanche a passare in cabina a prendere il daily per vedere a che ora la fanno e prepararti

Ciao, concordo con tutti:
Se la PARTENZA della nave è alle 18 e arrivi in stazione alle 15:45 sei troppo stretto con i tempi. Una cosa è la partenza, un'altra il "tutti a bordo".
Spero non sia stata la tua agenzia a consigliarti in tale senso, è la formula perfetta per restare a terra al primo problema..

Organizzati per essere in stazione massimo alle 12.

decisamente organizzati diversamente
vedo che ci sono anche i flixbus che arrivano già prima ad esempio 07:55 Roma (Tiburtina)-14:25 Genova (Fanti d'Italia)

Ok, a questo punto mi organizzo diversamente. L'agenzia non mi ha consigliato nulla perchè avevo detto che mi sarei organizzato da solo per il viaggio.
Ho già trovato un treno che arriverà a Genova Piazza Principe alle 10:21, penso che sia perfetto! Grazie per i consigli! :)

decisamente migliore!
oppure anche quello successivo, dura un pò di più ma parti un ora dopo e arrivi tranquillamente per mezzogiorno/mezzogiorno e mezzo

Ultima modifica:
Molto meglio.
Una volta in piazza principe dovresti già vedere la nave che ti aspetta...saranno 6-700 metri a piedi.

Perfetto! Preferisco prendere il treno che arriva alle 10:25 in modo che se per qualche motivo dovessi perderlo, ho una seconda possibilità con quello che arriva alle 12:30 :D

A questo punto approfitto della vostra gentilezza per chiedervi invece quanto tempo ci vuole per sbarcare, la crociera termina il 15 Luglio alle ore 9:00 a Genova. Quest'orario è preciso? Posso prenotare già il biglietto di ritorno del treno Genova-Roma che parte alle 12:10? O rischio di non fare in tempo a prenderlo perchè magari la procedura di sbarco impiega molto tempo?

Grazieeeeee! :)

No, tranquillo, le procedure di sbarco sono veloci...... quell'ora va benissimo, ma puoi prenotare anche prima......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk