• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Procedure di imbarco e tempistiche

ronin*

New member
Buongiorno
Scusate la domanda banale, ma avrei bisogno di qualche consiglio per la procedura di imbarco sulla nave.
Presentarsi un paio d'ore prima della partenza è sufficiente?

Altro piccolo dubbio: se la nave fa scalo nello stesso porto per più di una notte e non sono specificati orari di rientro nell'itinerario (es. nel mio caso si ferma a San Pietroburgo per due notti ed è indicato solo l'orario di attracco e quello di partenza due giorni dopo), significa che non vi sono vincoli e che trovo gli sportelli aperti anche dopo cena, vero?
Non rischio di restare giù sul molo tutta la notte?
Perdonatemi, potrà risultare sciocco, ma è la mia prima crociera e ho prenotato on-line; ho anche provato a chiamare il servizio clienti, ma non sono stata molto fortunata con l'assistenza telefonica.
Vorrei cercare di organizzarmi per evitare errori o spiacevoli disagi.

Grazie per l'aiuto.
 

MAAT

New member
Confermo che non c'è alcun vincolo di discesa e salita, ma a San Pietroburgo ho il dubbio che avendo il passaporto con il visto collettivo puoi scendere solo con le escursioni o sbaglio?
 

giant77

New member
Le procedure d'imbarco terminano ben prima dell'orario di partenza di una nave. NCL indica come orario limite per terminare le procedure di check-in in due ore prima dell'orario di partenza.
Non so dirti se la nave resta ferma in porto una notte se rimane aperta o meno, ma mi sembra di ricordare che a San Pietroburgo o si scende con un visto collettivo preso attraverso le escursioni della compagnia crocieristica o altro tour operetor o, per girare per i fatti tuoi, hai bisogno di avere il tuo visto individuale sul passaporto.
 

Lella.C.

Active member
Si a San Pietroburgo x poter scendere ci vuole il visto.
Se fai l'escursione con loro, il visto è collettivo e vale solo durante il tour.
Per scendere da soli bisogna fare un visto individuale.
 

losisat

Member
Le procedure d'imbarco terminano ben prima dell'orario di partenza di una nave. NCL indica come orario limite per terminare le procedure di check-in in due ore prima dell'orario di partenza.
Non so dirti se la nave resta ferma in porto una notte se rimane aperta o meno, ma mi sembra di ricordare che a San Pietroburgo o si scende con un visto collettivo preso attraverso le escursioni della compagnia crocieristica o altro tour operetor o, per girare per i fatti tuoi, hai bisogno di avere il tuo visto individuale sul passaporto.

salve
a San Pietroburgo se acquisti l'escursione con tour operator locale ti rilasciano un visto telematico che ti permette di salire\scendere quando vuoi nell'ambito della permanenza al porto.Troverai più informazioni nella sezione "ufficio escursioni- San Pietroburgo".
Buona giornata
 

La76

New member
salve
a San Pietroburgo se acquisti l'escursione con tour operator locale ti rilasciano un visto telematico che ti permette di salire\scendere quando vuoi nell'ambito della permanenza al porto.Troverai più informazioni nella sezione "ufficio escursioni- San Pietroburgo".
Buona giornata

Non è corretto.
Il visto collettivo vale solo per le escursioni organizzate e con la presenza dell' accompagnatore.
Non si può a San Pietroburgo, a meno di non fare il visto individuale, girare da soli.
Durante le escursioni non è consentito allontarsi dal gruppo e dalla guida.
 

MAAT

New member
Come pensavo e come mi avevano spiegato, ma non essendo sicura al 100% ho preferito non approfondire,
Grazie La76 sempre precisa

Non è corretto.
Il visto collettivo vale solo per le escursioni organizzate e con la presenza dell' accompagnatore.
Non si può a San Pietroburgo, a meno di non fare il visto individuale, girare da soli.
Durante le escursioni non è consentito allontarsi dal gruppo e dalla guida.
 

losisat

Member
Non è corretto.
Il visto collettivo vale solo per le escursioni organizzate e con la presenza dell' accompagnatore.
Non si può a San Pietroburgo, a meno di non fare il visto individuale, girare da soli.
Durante le escursioni non è consentito allontarsi dal gruppo e dalla guida.
Certo,ma siccome l'escursione acquistata con tour operato\guida locale è personalizzabile al momento,nulla ti vieta di star fuori a cena e rientrare dopo ...chiaramente con la guida....almeno questa è stata la nostra esperienza...
Buona giornata
 

La76

New member
Certo,ma siccome l'escursione acquistata con tour operato\guida locale è personalizzabile al momento,nulla ti vieta di star fuori a cena e rientrare dopo ...chiaramente con la guida....almeno questa è stata la nostra esperienza...
Buona giornata

Sì certo questo sì :)
Ma da come avevi scritto si poteva capire che bastava acquistare (ad esempio) un escursione per 1 giorno per avere un visto da utilizzare autonomamente per la sera o il giorno successivo...
 

ronin*

New member
Grazie a tutti per le risposte! Sì, so che a San Pietroburgo è necessario il visto rilasciato dal consolato per muovrsi in autonomia!
(oppure contattare un tour operator locale in alternativa alle escursioni proposte dalla compagnia per avere diritto ad un voucher).
Però dato che si tratta di due notti, io il visto l'ho richiesto comunque! Credo che San Pietroburgo meriti del tempo in più e volevamo godercela il più possibile!
Grazie di nuovo!
 
Top