• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programma Msc Crociere 2017

koncen

Member
Buongiorno, sul sito MSC sono uscite le crociere per il 2017: sinceramente mi aspettavo qualche novità in più, sono focalizzato sui fiordi e ho visto che pressappoco gli itinerari sono gli stessi del 2016; anche la partenza da Ancona (dove vivo) nel 2017 farà gli stessi scali del 2016 (che poi sono gli stessi del 2015).
E voi che ne pensate?

Le nostre false speranze vengono puntualmente disattese....le compagnie si stanno impegnando in variegati cambiamenti...ma parrebbe che per il momento le rotte non rientrino tra questi.
Anche le neo nate crociere "slow" o "long" sembra abbiano avuto una frenata.
Evidentemente pero' le compagnie offrono al mercato cio' che esso chiede...
Secondo me nuovi itinerari li vedremo quando quello crocerisico sara' un mercato ormai saturo...ma al momento siamo lontani anni luce da questo momento, anzi siamo nella situazione opposta (il turismo croceristico e' ancora minimale rispetto ai flussi totali).

Vedendo l'andazzo degli ultimi tempi suppongo che da qui al 2017 ne vedremo di cambiamenti su questa programmazione!!!!
In linea generale è molto simile a quella 2016, ma ci sono delle novità! La vera novità è la presenza di Opera a Cuba anche in estate con due itinerari differenti! Mezze novità sono le crociere lunghe di Magnifica in primavera nel mediterraneo che invece mancano totalmente nell'estate sia 2016 che 2017!
Per quanto riguarda il mediterraneo occidentale mi sembra che si sia un lieve sovraffollamento con giri pressoché simili...avrei sfruttato meglio la disponibilità di navi per fare qualcosa di più carino e innovativo! Ma va bene così...è estate e le compagnie fanno cassa con i classici giri!
Nord Europa mi sembra identico al 2016...solo le navi variano Splendida-Musica-Opera vs Preziosa-Fantasia-Magnifica.

Ultima modifica:
ah dimenticavo....una novità 2017 è l'introduzione dell'esperienza "wellness"....che a primo colpo (e sottolineo a primo colpo, in base alle informazioni attuali) sembra una scopiazzatura...neanche ben riuscita della "samsara" Costa....Certo che ne ha di fantasia Onorato ah!?!?!?!

Programma Msc Crociere 2017

Be' tutti copiano tutti...basti pensare a Costa e alla sua imitazione dello YC...
E cosi' purtoppo negli itinerari...le rotte sono praticamente identiche....a parte compagnie straniere che fanno giri assurdi nel Mediterraneo tipo Napoli, Roma, Spezia e Savona o robe simili...non accattivanti per il mercato italiano

Sinceramente Magnifica mi piace più di Opera e Fantasia più di Musica, per i mari del Nord.
Gli itinerari, anche se ripetuti, per i fiordi e le capitali baltiche sono belli. Mi piace anche il giro del Regno Unito.
Sul fronte Mediterraneo Occidentale, nessuna novità, e non ci credevo nemmeno. A me piacerebbe un giro che toccasse Palermo (o Messina), Cagliari, le Baleari, Cannes e la Liguria....ma mi sa che Malta e Tunisi toccherà tenersele a vita. Per non parlare di Marsiglia.... Tunisi la cancellerei, ma è un pensiero mio personale che ho già espresso altrove.
Se quest'anno riesco a fare il mediterraneo occidentale con Preziosa o Fantasia, poi la Magnifica nel 2017 al Nord quasi quasi me la prenoterò ;)
Sognare non costa nulla.

Ultima modifica:
ah dimenticavo....una novità 2017 è l'introduzione dell'esperienza "wellness"....che a primo colpo (e sottolineo a primo colpo, in base alle informazioni attuali) sembra una scopiazzatura...neanche ben riuscita della "samsara" Costa....Certo che ne ha di fantasia Onorato ah!?!?!?!

No... MSC ha già la sua "Samsara", l'esperienza Aurea. L'esperienza wellness non ha nulla a che vedere con entrambe.

Dal sito MSC:

Esperienza Wellness operata da Technogym. Insieme per darti il meglio del Benessere. Fai vivere al tuo corpo e alla tua mente un’esperienza di benessere unica per una crociera dedicata alla salute e al fitness. Oltre le caratteristiche di Esperienza “Bella” e “Fantastica”, le nostre tariffe “Wellness” offrono una grande varietà di privilegi extra. Cabine con Balcone, Vista Mare e Interne.

Comfort

- Kit di benvenuto in cabina

Sport è attività

- Attività benessere esclusive da svolgersi a terra (il numero delle attività selezionate dipendono dalla durata della crociera, i dettagli delle diverse attività possono variare).
- Programma benessere personalizzato da svolgersi in vari ambienti interni ed esterni

Piaceri enogastronomici

- 1 Sport Drink al giorno nel minibar in cabina
- Acqua gratuita presso i bar, ristoranti, buffet e in cabina
- Selezione di cibi e bevande fresche e sane disponibili presso i ristoranti e il buffet

Altri privilegi

- Check-up con il medico MSC
- Test Inbody con il personal Technogym Master
- Servizio lavanderia per gli indumenti per la palestra
- Accesso ad internet per la Technogym App
- 1 foto di gruppo con tutti gli ospiti della Esperienza Wellness

*Questa Esperienza è disponibile a partire dall'estate 2017

Ultima modifica:
No... MSC ha già la sua "Samsara", l'esperienza Aurea. L'esperienza wellness non ha nulla a che vedere con entrambe.

Dal sito MSC:

Esperienza Wellness operata da Technogym. Insieme per darti il meglio del Benessere. Fai vivere al tuo corpo e alla tua mente un’esperienza di benessere unica per una crociera dedicata alla salute e al fitness. Oltre le caratteristiche di Esperienza “Bella” e “Fantastica”, le nostre tariffe “Wellness” offrono una grande varietà di privilegi extra. Cabine con Balcone, Vista Mare e Interne.

Comfort

- Kit di benvenuto in cabina

Sport è attività

- Attività benessere esclusive da svolgersi a terra (il numero delle attività selezionate dipendono dalla durata della crociera, i dettagli delle diverse attività possono variare).
- Programma benessere personalizzato da svolgersi in vari ambienti interni ed esterni

Piaceri enogastronomici

- 1 Sport Drink al giorno nel minibar in cabina
- Acqua gratuita presso i bar, ristoranti, buffet e in cabina
- Selezione di cibi e bevande fresche e sane disponibili presso i ristoranti e il buffet

Altri privilegi

- Check-up con il medico MSC
- Test Inbody con il personal Technogym Master
- Servizio lavanderia per gli indumenti per la palestra
- Accesso ad internet per la Technogym App
- 1 foto di gruppo con tutti gli ospiti della Esperienza Wellness

*Questa Esperienza è disponibile a partire dall'estate 2017

Si ho letto pure io dal sito le info...diciamo che però come idea di fondo è più simile alla samsara... Ovvero l'idea di una "crociera" del benessere...poi cosa ne sia uscito fuori sinceramente non mi è chiaro...

No scusate ma com'è che non vedo crociere a Cuba d'inverno, quando è la stagione migliore? La prima parte il 22 aprile del 2017, ma maggio e giugno sono la stagione delle piogge a Cuba! Che senso ha, io l'avevo messa in programma tra dicembre e gennaio!

No scusate ma com'è che non vedo crociere a Cuba d'inverno, quando è la stagione migliore? La prima parte il 22 aprile del 2017, ma maggio e giugno sono la stagione delle piogge a Cuba! Che senso ha, io l'avevo messa in programma tra dicembre e gennaio!

Non temere...ci dovrebbero essere! Anzi a detta loro dovrebbero pure raddoppiare la presenza con Armonia che affiancherà Opera!
Poi ovviamente sulla veridicità dei loro comunicati stampa non entro in merito...ma così è stato comunicato!

Programmazione simile al 2016 ma migliorata: credo che nel 2017 non ci saranno stravolgimenti come nel 2016 visto gli itinerari standard di MSC. L'unica potrebbe essere Poesia a seconda della situazione in Turchia.

Migliorata tantissimo la distribuzione delle navi!
Nord Europa Fantasia e Magnifica , molto meglio di Musica e Opera meno adatte a quei climi.

Felicissimo del ritorno di Brindisi nelle crociere alle isole greche in Particolare.

Effettivamente le uniche novità sono nei posizionamenti delle navi, con scambi sugli itinerari tra unità della stessa classe.

Fantasia da Kiel era già stata programmata per quest'anno, poi sostituita da Musica per via della conferma di Divina ai Caraibi.
Azzeccato il ritorno di Magnifica in nordeuropa, più adatta di Musica a quelle latitudini.
Da notare l'incremento da due a tre partenze della crociera verso l'Islanda.
Non ancora pubblicate le crociere invernali di Armonia, di cui si è avuta anticipazione del posizionamento a Cuba.

Resta ancora poco significativa la scelta dei due scali ravvicinati di Livorno e Genova, nel giro estivo di Armonia. Per gli ospiti del nord Italia, e quelli provenienti da altre nazioni, Livorno rimane comunque comoda da raggiungere per l'imbarco; al posto di Genova avrei inserito Salerno il venerdì (slittando al sabato lo scalo di Livorno), che invece viene totalmente esclusa dalla programmazione del 2017.

Il mio grande sogno della novità di Msc sull'Oceano Indiano (Seychelles, Mauritius, Madagascar e Reunion come NeoCosta)....si realizzerà ?!? Magari se non nel 2017 ma almeno 2018 o 2019... Speriamo! Mi dite che mi illudo?

Anch 'io sono interessata ai fiordi per il 2017 ,il cambio navi indubbiante mi piace , ma è l ' itinerario che mi lascia perplessa 5ore nette a Bergen le trovo risicatissime e poi 2 giorni di navigazione ...non credo che andrò spesso ai fiordi di sicuro mi piacerebbe visitare luoghi piuttosto che stare in nave ,cosa che mi piace moltissimo nel mediterraneo,,,ma vedremo speriamo che ritocchino qualcosa se no mi tocca ripiegare su Costa

Anch 'io sono interessata ai fiordi per il 2017 ,il cambio navi indubbiante mi piace , ma è l ' itinerario che mi lascia perplessa 5ore nette a Bergen le trovo risicatissime e poi 2 giorni di navigazione ...non credo che andrò spesso ai fiordi di sicuro mi piacerebbe visitare luoghi piuttosto che stare in nave ,cosa che mi piace moltissimo nel mediterraneo,,,ma vedremo speriamo che ritocchino qualcosa se no mi tocca ripiegare su Costa
Se ti orienti sulle crociere di 7 notti ai fiordi, scegli l'itinerario di Fantasia: in luogo di 5 ore a Bergen previste da Magnifica, offre 10 ore a Stavanger...
Se vuoi fare un paragone con Costa, tieni presente che MSC, sempre in riferimento agli itinerari di una settimana, offre due scali nei fiordi (Geiranger e Flam), mentre Costa Favolosa solo uno (Geiranger), e se quel giorno si trovasse brutto tempo, faresti una crociera ai fiordi...senza fiordi, o con un solo fiordo sotto l'acqua!!!

Felicissimo del ritorno di Brindisi nelle crociere alle isole greche in Particolare.

Passato quest'anno da Brindisi con Magnifica, siamo andati a Lecce ma la sosta era di 5 ore quindi risicatissima, un'ora in più di sosta è grasso che cola, se dovessi tornarci visiterei Ostuni.

Venezia risulta in netto calo di toccate MSC in questo 2016 e nel 2017 Si passa da 5 navi dell'anno passato con l'anacronistica presenza di due itinerari praticamente identici per la Turchia a 3 navi nel 2016 e 2017. L'inverno invece vede un deciso calo per il Sud America e una forte crescita per i Caraibi.

Spero che in futuro con l'arrivo delle nuove navi torni l'itinerario invernale alle Canarie anche con una delle piccole di classe Lirica.

Vedremo poi se la Turchia restera' nei programmi di Msc...anche se per come stanno andando le cose credo proprio di si...l'opinione pubblica non e' risultata molto scossa dall'accaduto.
E' un vero peccato la "caduta" di Venezia...spero possa tornare presto in auge in seguito ad una tardiva presa di posizione di chi di dovere.

Se ti orienti sulle crociere di 7 notti ai fiordi, scegli l'itinerario di Fantasia: in luogo di 5 ore a Bergen previste da Magnifica, offre 10 ore a Stavanger...
Se vuoi fare un paragone con Costa, tieni presente che MSC, sempre in riferimento agli itinerari di una settimana, offre due scali nei fiordi (Geiranger e Flam), mentre Costa Favolosa solo uno (Geiranger), e se quel giorno si trovasse brutto tempo, faresti una crociera ai fiordi...senza fiordi, o con un solo fiordo sotto l'acqua!!!

Grazie delle dritte non sono pratica di fiordi devo iniziare a documentarmi .vado subito a cercare info su Stravanger