• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Provvedimenti finanziari per fronteggiare Covid-19

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Royal Caribbean Cruises ha annunciato oggi di aver stipulato un contratto di prestito a termine garantito di $ 2,2 miliardi per 364 giorni, migliorando ulteriormente la posizione di liquidità dell'azienda.
la liquidita’ dell’azienda sale cosi’ ad oltre 3,6 miliardi di dollari.
 
ieri al senato usa repubblicani e dem hanno raggiunto un accordo da nientepopò di meno che 2 BILIONI di dollari er salvare la loro economia, probabilmente ne avanzerà qualcosa anche per le compagnie americane.
 
Le navi battono bandiera stelle e strisce? Non mi risulta. 18 battono bandiera Panama 6 Bahamas e 2 Malta.
 
quando si sceglie quale paese rappresentare con la bandiera a poppa ci si accollano gli oneri e gli onori di quel paese!
 
Se non è cambiato qualcosa l'unica nave da crociera che batte la bandiera degli Stati Uniti è la Pride of America della NCL, costruita proprio in America.
Niente di meglio comunque pagare oneri e tributi a paesi stranieri e ricevere aiuti da chi non riceve un cent.
 
Ultima modifica:
Infatti per ora Carnival e Royal hanno chiesto prestiti per liquidita’ per miliardi di dollari: sono soldi che dovranno restituire anche se probabilmente con condizioni particolarmente favorevoli. I grandi gruppi crocieristici credo che rendano poco agli USA in proporzione ai loro fatturati: le poche tasse le pagano al paese nel quale battono bandiera, gli equipaggi sono per la maggioranza extracomunitari, dagli ufficiali a scendere. Le navi vengono fatte costruire all’estero e la manutenzione anche.
L’unica cosa, non da poco comunque, sono i terminal che sopravvivono grazie a navi da crociera ed al turismo legato ad esse quando fanno rotte interne ed in tutta onesta’ non sono poche. Alaska, Miami, New England, New York vedono un traffico crocieristico intenso quindi e’ probabile che gli aiuti arrivino di riflesso alle grandi compagnie, per mantenere vivo quel mercato. Da aggiungere anche che le sedi dei grandi gruppi sono negli USA e tutti coloro che ci lavorano pagano le tasse in USA, armatori e proprietari inclusi, quindi senz’altro gli aiuti saranno anche per loro. Forse Costa c’aveva azzeccato a tenere la bandiera italiana: certamente beneficiera’ degli aiuti di stato. Non saprei dire per MSC che ha spostato tutto, sede inclusa, all’estero, pero’ e’ anche vero che le sue costruzioni sono garantite dalla Cassa Depositi e Prestiti italiana. Non saprei, difficile capire gli assetti societari di questi colossi.
 
essepi2;1236771 Da aggiungere anche che le sedi dei grandi gruppi sono negli USA e tutti coloro che ci lavorano pagano le tasse in USA ha detto:
era questo che avevo in mente prima. ma sostituisco, nel mio pensiero cinico e disilluso, quel "anche per loro" con un più materialistico "solo per loro"
alla fine negli usa la regola universale su cui si basa tutta la loro civiltà è la sempre stessa da george wasghinton in poi: "i dollari parlano e str****te restano"
 
Tutto da vedere, ma Carnival non è
"Americana". La domanda che mi hai rivolto era ben precisa. ;););)
Che poi le navi portino ricchezza al territorio americano è indiscutibile, ma la portano anche MSC, NCL e tutte le altre compagnie.
 
Da TTG
Fincantieri, posticipata l’approvazione del piano industriale 2020-2024

Fincantieri avrebbe deciso di posticipare al 1° aprile l’approvazione del bilancio 2019 e del piano industriale 2020-2024. Secondo quanto riportato da Soldionline, la decisione sarebbe stata presa nelle scorse ore, preso atto degli effetti dell’epidemia da coronavirus.
La società guidata da Giuseppe Bono avrebbe spostato anche l’assemblea dei soci fissata per il 4 maggio e che ora si svolgerà in una data compresa fra l’11 maggio e il 10 giugno. La distribuzione di un eventuale dividendo è prevista entro e non oltre il 15 giugno.

Particolarmente coinvolto nell’emergenza è il piano industriale 2020-2024 in quanto lo stop alle crociere in tutto il mondo potrebbe portare pesanti contraccolpi anche su alcuni dei maggiori gruppi cantieristici internazionali.
 
Il gruppo Tui ha ricevuto il via libera per una iniezione di liquidità pari a 1.8 miliardi da parte dello stato tedesco

Alla luce di una liquidità aziendale pari a 1,75 miliardi di dollari, la liquidità dovrebbe salire a 3,1 miliardi.

Unica eccezione sarà l'impossibilità di emettere dividenti fino a che il prestito non sarà restituito.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/22681-tui-lands-loan-guarantee.html

Ho visto che ha un fatturato simile a Carnival ma con un utile che e' la meta'.
 
Ho visto che ha un fatturato simile a Carnival ma con un utile che e' la meta'.

I gruppi TUI e Carnival non sono comparabili.
TUI è un colosso dei viaggi, principalmente viaggi a terra. Il gruppo ha 400 hotel/resort, 150 velivoli charter, 17 navi di crociera e, di più, lavora anche come una ‘normale’ ma gigantesca agenzia di viaggi.

I crocieristi sono TUI Cruises, Hapag-Lloyd e Marella.
TUI Cruises (le navi ‘Mein Schiff x’) è una cooperazione 50/50 tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises.
 
Top