capricorno
Super Moderatore
Il Qatar sta cercando di costruire il turismo crocieristico e l'homeporting
Un nuovo terminal crociere aprirà quest'estate a Doha, pronto per due meganavi.
“La nostra attività verso il 2022-2023 è tornata al periodo pre-COVID. In base alle dimensioni delle navi, vedremo un aumento del numero di passeggeri", ha affermato Craig Upshall, settore marketing e promozione del turismo, Qatar Tourism.
Upshall ha detto che prevedeva oltre 200.000 passeggeri a stagione.
Guardando al futuro, ha affermato che le compagnie di crociera stanno tornando alle tradizionali finestre di pianificazione degli itinerari, con le prenotazioni portuali in arrivo per il 2023, 2024 e oltre.
"Lo stiamo promuovendo pesantemente come destinazione di crociera per il tonnellaggio esistente che arriva e homeport in altre aree, e forse spostiamo parte di quella quota (a Doha)", ha detto a Cruise Industry News.
Il nuovo terminal a due ormeggi sarà in grado di gestire 14.000 ospiti contemporaneamente provenienti da grandi navi. I porti turistici di lusso nelle vicinanze si adattano bene alle navi più piccole. I piani a lungo termine includono la costruzione di una struttura dedicata per navi di lusso più piccole, ha affermato Upshall.
L'Emerald Azzurra farà da homeport la prossima stagione a Doha.
"Stiamo lavorando sodo per quell'attività di nicchia, che si presta bene alla nostra destinazione", ha affermato.
Per i crocieristi diretti a Doha, possono fare affidamento su Qatar Airlines, che è attualmente il più grande vettore aereo internazionale del mondo, ha affermato Upshall.
"(Homeporting) è l'oca d'oro", ha continuato. "Riceviamo l'interporting da alcune delle meganavi, come Costa, MSC e TUI".
La visione a lungo termine per il turismo in Qatar prevede una crescita da due milioni di arrivi all'anno a sei milioni entro il 2030. Se le crociere cresceranno proporzionalmente, il Paese accoglierà 600.000 ospiti entro il 2030.
"Gli Stati Uniti (mercato di origine) sono un'enorme opportunità", ha spiegato Upshall.
Entro la fine dell'anno l'attenzione del mondo si volgerà al Qatar come paese ospitante della Coppa del Mondo. Due navi da crociera saranno in charter alberghiero, inclusa la nuova MSC World Europa, che sarà a Doha per un soggiorno di 34 giorni.
Ci sono anche ulteriori scali di navi da crociera durante la Coppa del Mondo, ha detto Upshall.
fontehttps://www.cruiseindustrynews.com/...-to-build-cruise-tourism-and-homeporting.html