• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Qualche considerazione

Rodolfo

Super Moderatore
Per “ piccole“, se ci rivolge a compagnie standard, ormai si intendono navi da 2500/3000 persone.
OT: a mio avviso uno degli errori di Explora Yourneys, visto il mercato di riferimento, sono proprio le navi da 950/1000 pax…troppi per un concept di lusso…Silversea, che io ritengo sia la compagnia principe a cui Explora debba dar riferimento, imbarca molti meno pax.
Non lo so, tempo al tempo. Silver sarà anche la compagnia di riferimento, ma Explora potrà ritagliarsi la sua fetta di mercato.
Pure MSC negli anni 2000 doveva guardare, dal basso, ad altre compagnie di riferimento, ora direi sia il contrario.
E grossomodo sulla stessa linea di lusso si equivalgono Regent Seven Seas, Saga, Oceania addirittura con 1200 pax.

Non lo so, tempo al tempo. Silver sarà anche la compagnia di riferimento, ma Explora potrà ritagliarsi la sua fetta di mercato.
Pure MSC negli anni 2000 doveva guardare, dal basso, ad altre compagnie di riferimento, ora direi sia il contrario.
E grossomodo sulla stessa linea di lusso si equivalgono Regent Seven Seas, Saga, Oceania addirittura con 1200 pax.
Regent ha navi con 750 pax massimo o molti meno, Oceania non e’ una luxury. Saga non e’ nulla.
Le vere Luxury sono Silversea, Ponant e Seabourn ed in parte Regent.
Non e’ minimamente paragonabile paragonare la penetrazione in un mercato standard, dove puoi raccogliere tutta la marmaglia del mondo, e che cresce di milioni di clienti ogni anno, con un mercato di nicchia fatto da poche centinaia di migliaia di clienti, per lo piu’ non giovani, che sono comunque fidelizzati ad altre compagnie.Non dico che non ci riuscira’, ma per ora e’ in crisi con una nave, ne arrivera’ un’altra e poi ancora 4.
Ora cominciano gia’ a fare offerte mirate, non e’ mai un buon segno e nonostante questo non hanno buoni riempimenti.
A mio avviso hanno certamente delle eccellenze, ma mancano soprattutto negli itinerari.

Ultima modifica:
Allora, nella mia ignoranza, credo ci siano Luxury e Luxury: forse Silver, me lo invento io, potrebbe essere classificata come super extra luxury, ma anche altre compagnie in tono minore possono essere definite tali.
Da più parti in internet e per addetti ai lavori, anche Saga viene definita come Luxury.
Stessa valutazione anche per Oceania da più parti elencata come compagnia luxury.
Per Regent le prossime navi che entreranno in servizio avranno capacità di 850 ospiti, confronto con Explora praticamente annullato.
Se Explora ha sbagliato per capacità di ospiti Regent la segue a ruota.
Poi ognuno ha i suoi punti vista e i suoi riferimenti.

Secondo me Explora si inventerà una categoria a se,crescendo questo mondo come non mai le persone tendono sempre verso l'alto un po' alla volta,tanti Mass da cabina interna ora con il balcone non tornano più indietro,chi viaggiava in una categoria più alta da tempo un po' alla volta prova lo yacht club e un po' alla volta Explora si ricaverà una fetta tra questi nuovi benestanti, difficilmente uno che viaggia con silver proverà Explora,poi concordo con Maurizio dovrebbero lavorare sugli itinerari voce questa che fa la differenza tra Mass e luxury.

Allora, nella mia ignoranza, credo ci siano Luxury e Luxury: forse Silver, me lo invento io, potrebbe essere classificata come super extra luxury, ma anche altre compagnie in tono minore possono essere definite tali.
Da più parti in internet e per addetti ai lavori, anche Saga viene definita come Luxury.
Stessa valutazione anche per Oceania da più parti elencata come compagnia luxury.
Per Regent le prossime navi che entreranno in servizio avranno capacità di 850 ospiti, confronto con Explora praticamente annullato.
Se Explora ha sbagliato per capacità di ospiti Regent la segue a ruota.
Poi ognuno ha i suoi punti vista e i suoi riferimenti.
Saga ha una clientela molto anziana, totalmente anglosassone che non cambiera’ mai!
Regent ha decenni di servizio con una clientela fidelizzata, prevalentemente americana ed asiatica.
Per me la vera concorrente alla quale guardare resta Silversea, che ha itinerari nettamente superiori per interesse ad Explora, almeno ad oggi.
Resta sempre il fatto che a distanza di un anno hanno bassi riempimenti ed hanno una sola nave.
Guardando gli itinerari di Explora II la situazione non mi sembra migliori.
Se non offri qualcosa di diverso, e magari migliore, perche’ un cliente dovrebbe cambiare?
Le compagnie luxury hanno per lo piu’ repeaters ( me lo dice chi ha ruoli importanti in qualcuna di queste compagnie ), che tornano sempre, piu’ volte, per lunghi periodi, con esse…molto restii a cambiare.
Certo vi e’ anche una platea di nuovi potenziali clienti, che si guardano intorno e questi sono “ liberi “.
In ogni caso non sono degli sprovveduti, gli studi di mercato certamente hanno dato loro delle indicazioni, quindi vedremo.
Io sarei il primo ad utilizzarla se introducessero determinati itinerari…staremo a vedere!

Se non offri qualcosa di diverso, e magari migliore, perche’ un cliente dovrebbe cambiare?
una persona che è pure in questo forum, di cui mi fido molto, forte di oltre cento crociere, di cui oltre 60 in msc yc e almeno una dozzina su silversea, mi ha detto che dopo una visita nave su explora 1 ne è scesa assolutamente entusiasta, addirittura ha constatato una superiorità rispetto a silversea sul importantissimo lato food. parole sue. mi limito a riportarle, tanto per me entrambe le compagnie sono off limits....