• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale compagnia scegliere per una crociera nel Mediterraneo?

simon

New member
La solita domanda stupida di colui che non è mai stato in crociera...
Ma volendo fare una sorpresa a mia moglie e mia figlia (8 anni) vorrei non aver brutte sorprese. Tra MSC, Costa, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line, partendo da Genova o Venezia, quale compagnia offre il miglior rapporto prezzo-qualità-servizi?
Informandomi in svariati modi, sembra che Royal Caribbean e Norwegian stanno sorpassando le altre due... Help!
Grazie e scusate la domanda - lo riconosco - stupida.

Ultima modifica da un moderatore:
...la risposta non è facile perchè non ti conosco...nel senso che prima di consigliare una qualsiasi compagnia bisognerebbe sapere bene i gusti,le disponibilità economiche,le aspettative,quello che cerchi di solito in una vacanza...posso solo dirti che noi siamo sempre stati molto bene su Costa,ma l'anno scorso grazie a una bella offerta, abbiamo provato la Ncl Jade (1800 € in 4 la settimana di ferragosto) e siamo rimasti più che soddisfatti,secondo me il rapporto qualità prezzo di Ncl è ottimo (non è vero che ti ammazzano con gli extra...).Detto questo, non ho mai viaggiato su Msc nè su Royal,quindi non so che dirti,se non che su Royal i bambini non sono più considerati tali dopo i 12 anni,e quindi pagano come gli adulti,a differenza delle altre compagnie dove fino a 18 anni hanno tariffe agevolate o viaggiano addirittura quasi gratis.

Un consiglio...prova a leggerti qualche diario di ogni compagnia,potrai forse farti un'idea più precisa...qui trovi il mio diario della settimana sulla Jade,per esempio...

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23027-Norwegian-Jade-isole-greche-11-18-agosto-2012

...la risposta non è facile perchè non ti conosco...nel senso che prima di consigliare una qualsiasi compagnia bisognerebbe sapere bene i gusti,le disponibilità economiche,le aspettative,quello che cerchi di solito in una vacanza...posso solo dirti che noi siamo sempre stati molto bene su Costa,ma l'anno scorso grazie a una bella offerta, abbiamo provato la Ncl Jade (1800 € in 4 la settimana di ferragosto) e siamo rimasti più che soddisfatti,secondo me il rapporto qualità prezzo di Ncl è ottimo (non è vero che ti ammazzano con gli extra...).Detto questo, non ho mai viaggiato su Msc nè su Royal,quindi non so che dirti,se non che su Royal i bambini non sono più considerati tali dopo i 12 anni,e quindi pagano come gli adulti,a differenza delle altre compagnie dove fino a 18 anni hanno tariffe agevolate o viaggiano addirittura quasi gratis.

Un consiglio...prova a leggerti qualche diario di ogni compagnia,potrai forse farti un'idea più precisa...qui trovi il mio diario della settimana sulla Jade,per esempio...

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23027-Norwegian-Jade-isole-greche-11-18-agosto-2012
Mi sono trovato bene con entrambe....Costa Fortuna, Costa Favolosa, Msc Armonia... l'organizzazione è buona in tutte le navi, poi l'equipaggio varia e quindi ti puoi trovare più o meno bene...di solito è il direttore di crociera che fa fare il salto di qualità alla nave...sulla Costa Fortuna era bravissima Patrizia....su Favolosa, Andrea....un grande...

...per me molto dipende dalla stagione.....direi che con la possibilità di usare le piscine esterne le compagnie si equivalgono...ma essi parte in autunno inverno meglio Costa che in quasi tutte le unità, tranne Classica Victoria e credo NeoRomantica, ha le piscine coperte...o le ultime unità della MSC......ma avendo una bimba io consiglio comunque Costa......lo Squok é impareggiabile.......

noi non ti conosciamo bene e io non ho fatto ancora una crociera la prima luglio-agosto 2013 comunque secondo me se hai abbastanza soldi e cerchi divertimento per la famiglia rccl se invece vuoi relax e divertimento consiglio ncl questa con un ottimo rapporto qualità/prezzo basta leggere i diari e capirai di cosa parlo altrimenti ti sposti su costa e msc che sono ecco un po più alla portata di tutti riguardo a queste due ci sono molti pareri discordanti comunque ricorda che la buona crociera non dipende solo dalla compagnia crocieristica ma anche e sopratutto all'equipaggio

Io ho viaggiato sia con costa e con msc. Secondo me,bene o male queste due compagnie si equivalgono,anche se io mi son trovata di gran lunga meglio su msc..che secondo me vince sull arredamento (parlo di navi dalla musica in poi) e assolutamente per il cibo. Il resto,quindi itinerari,extra,organizzazione,pulizia e cortesia,le trovo se non uguali,mooooolto molto simili. Io ti consiglierei di provare msc,comunque. Poi è soggettivo. Ad esempio le navi royal c. Sono veramente belle.. Anche se non mi ispirano gli itinerari.

Ciao......rispondere senza conoscere le tue preferenze e veramente impossibile........
Anche io ti consiglio di leggere qualche diario di viaggio,per farti un idea.....
Poi come sorpresa,sara'gradita in ogni caso per la tua famiglia..........
Il rapporto qualita prezzo dipende da quando prenoti e da quello che cerchi........

ciao ela05. scusa se scrivo solo ora ma tra famiglia e lavoro navigo poco in rete. spero di poter navigare di più in mare aperto le tue descrizioni - minuziose - mi hanno fatto cambiare idea su ncl. ho ricevuto anche un'offerta interessante dal loro sito in germania (abito in svizzera), prima mi hanno contattato x telefono, ecc. veramente cordiali, senza insistere x vendermi il loro pacchetto a tutti i costi. chissà, magari abbandono l'idea di viaggiare con royal seppur il loro catalogo mi piace di più (ma si può essere più bambi e farsi ancora abbindolare dalla pubblicità???). salutoni. scusa le ommissioni dele maiuscole, ma mi sto facendo cullare dalle onde del divano - x ora...

....sono felice di esserti stata utile,in ogni caso di solito la prima crociera è un'esperienza indimenticabile per chiunque (tranne che per quelli che scoprono di non essere tagliati per questo tipo di vacanza...)...spero che presto ti cullino altre onde...;) Quando partireste?