• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale crociera fare con bimba di 1 anno ?

nicoland

New member
...ho un grosso dilemma a cui non riesco a venirne a capo....con mia figlia di un anno è impossibile prendere l'aereo quindi devo per forza ripiegare su una crociera che parte da Catania o Messina....La crociera che và in Egitto con la Mediterranea a Settembre m piacerebbe parecchio, la nave la conosco ma mi rendo conto che le escursioni sono improponibili per le eccessive distanze..(3 ore di autobus per Giza etcc)quindi a malincuore la devo abbandonare...rimangono il classico giro del mediter(che ho fatto già 2 volte :( ...)però la nave sarebbe la Msc Splendida o il giro della Grecia con Costa romantica....Ora da un lato mi attira la Splendida perchè una nave bella e poi volevo provare l'msc dopo 5 crociere costa...di nuovo c'è lo scalo a Marsiglia e Genova che non ho mai visto e le escursioni sono facili da fare da soli in taxi( vista la bimba)..........La crociera con costa romantica ha di buono l'itinerario per me completamente nuovo ma trovo la nave bruttina ( forse per me ..visto che la vivo parecchio con una bimba piccola è un guaio..) e temo che l'escursione all'acropoli che è la più interessante abbastanza difficoltosa con una bimba piccola......Che faccio???? alla fine ciò che conta è che mi rilassi...cosa avreste scelto con una bimba così piccola???

Re: Consiglio su quale crociera fare..

Bella domanda davvero la tua.

Tieni presente che con una bimba di un anno, causa pannolini, le piscinette sono off limits su tutte le navi, come già riportato in una discussione presente nel forum.

Ma dal momento che le sale per bambini sono utilizzabili anche dai bimbi sotto i 3 anni accompagnati dai genitori ti consiglio di scegliere la nave più attrezzata. Costa Romantica è bella, ma personalmente la ritengo poco adatta alle famiglie.

Non scarterei a priori Costa Mediterranea... le crociere lunghe sono più rilassanti... vero che dovrete rinunciare alle escursioni lunghe... ma gli scali toccati permettono anche visite poco faticose. Vuoi mettere poi toccare posti nuovi ?

infatti italian cruise...con una bimba piccola si vive molto di più la nave che le escursioni...la Romantica mi lascia tanti dubbi....sulla Splendida mi sentirei più sicura...e poi non sentirei sbuffare mio marito perchè non gli piace la cabina...però per me rifarla per la terza volta è un pò noiosa la cosa...ma poi penso che se devo scegliere un villaggio è sempre meglio una crociera...Per la crociera in Egitto ,invece mi mettono in crisi le escursioni...lasciando perdere le escursioni costa perchè mia figlia in autobus soffre e farebbe impazzire gli altri...(stesso motivo per l'aereo..)ed io ho rispetto per le vacanze degli altri.....mi viene il dubbio su come affrontare un'escursione ad Alessandria da soli....per motivi di sola sicurezza dovrei informarmi se Costa mette a disposiz una guida privata...cavolo che problemi....

Da quello che ho capito il problema principale è l'escursione in bus... anche per tragitti piuttosto brevi (e sarebbe il caso di Alessandria d'Egitto).

In questo caso la soluzione migliore è rinunciare alla discesa in Egitto, rimandandone la visita al futuro.

A Cipro, Marmaris, Katakolon, Savona e Messina non è difficile girare per conto proprio in taxi... oppure in certi casi limitarsi ad una passeggiata a piedi a terra (quando le distanze consentono).

A Santorini tieni presente lo sbarco in rada... e la necessità di dover prendere la cabinovia per raggiungere Thera.

Riguardo ad MSC ti consiglio prima di informarti sulla grandezza delle cabine della nave... sino ad oggi le unità di nuova costruzione di MSC continuano ad avere cabine standard più piccole rispetto a Costa Romantica ed a Costa Mediterranea.

ciao, io ripescherei Mediterranea...poi le escursioni più difficoltose basta non farle :wink:
Del resto si sa a priori che viaggiando con bimbi piccoli a qualcosa si deve rinunciare, ma l'importante è partire 8)
un saluto
donatella

anch'io mi trovo nella tua stessa situazione....
siamo in 3 con una bambina di 8 mesi (ma avrà più di un anno per quando faremo la crociera) e non sappiamo che pesci pigliare!!! Noi abbiamo già fatto 2 crociere nel mediterraneo occidentale, l'ideale sarebbe la mediterranea da messina per settembre/ottobre, ma non vorremmo rinunciare all'escursione lunga ad alessandria..
la romantica da catania non penso sia sufficientemente attrezzata per i bambini (noi abbiamo fatto crociere con costa magica e costa fortuna e a bordo c'era di tutto e di più); penso che opteremo o per la splendida da messina oppure da palermo abbiamo l'imbarazzo della scelta tra la fantasia la pacifica e la concordia..
poi per il prossimo anno che la bambina avrà più di 2 anni faremo la costa deliziosa da messina

anche noi partiamo con un bambino piccolo quest'anno. Il nostro a novembre avrá 14 mesi e facciamo il giro con la luminosa con le isole del sole.
io non penso che con lui ci sara un problema per le escursioni...

per noi che siamo in sicilia e con i bimbi non vogliamo fare viaggi aerei o tanti chilometri in macchina non è che abbiamo tanta scelta...
io ho fatto 2 crociere con partenza da savona, e mi trovo nel punto più a sud d'italia; ma con la bambina è tutto diverso...

come nave sceglierei sicuramente una di ultima generazione,per quanto riguarda la cabina opterei per una esterna perche'nell'interna c'e'il discorso del letto a castello per la bimba a meno che non voglia dormirci tu ma il letto a sconparsa e alquanto piccolino te lo dico per esperienza personale quando mia figlia era piccola per paura che cadesse ci dormivo io.in quanto la nave io sono stato nella fantasia a natale dopo 4 volte costa e mi sono trovato benissimo per i piccoli sicuramente la splendida andrebbe benissimo,per quanto riguarda l'itinerario valuta tu io non mi farei problemi al limite in certi posti con la piccola non scendi.