• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

quale crociera nel mediterraneo?

marta77

Active member
Ciao,
dopo aver avuto una bellissima esperienza con Costa Luminosa "Le perle del caribe", mi piacerebbe rifare la crociera in estate (luglio o agosto) nel mediterraneo occidentale o orientale.
Ho guardato un pò sui siti delle compagnie e ho visto alcune proposte interessanti:
1) Costa Serena: un tuffo nel divertimento
2) Msc Orchestra: Genova-Civitavecchia-Palermo-Palma di Maiorca-Ibiza-Costa Azzurra-Genova
3) Msc Sinfonia: Genova-ST.Tropez-Palma di Maiorca-Minorca-Olbia-Salerno-Genova
4) Msc Fantasia: Venezia-Bari-Katalonia-Santorini-Atene-Corfù-Dubrovinck-Venezia

Non conosco queste navi e saremmo una famiglia con una bambina di 4 anni e due nonni sessantenni, quale mi consigliate? Mi potete esprimere le vostri opinioni di queste navi? i pro e i contro?
Attendo vostre notizie e suggerimenti!
Grazie anticipatamente!
Marta

Secondo me la miglior nave tra quelle da te quelle elencate è la MSC Fantasia, ci sono stato nel 2010 con una bambina di 5 anni ed una di 13 mesi e non mi ha deluso. Anche per i bambini ha tantissimi divertimenti. Per l'itinerario dipende un po' dai gusti. Io a luglio o agosto farei il mediterraneo orientale dove volendo è possibile fare anche del mare. Le grandi città in estate rischiano di essere molto calde per non dire soffocanti. Oltre all'itinerario della MSC Fantasia posso consigliarti anche quello della Costa Classica e della MSC Armonia con partenza da Ancona oppure la Costa Mediterranea con partenza da Creta. In questo caso però bisogna anche prendere il volo.

Se hai 'selezionato' anche MSC Sinfonia,perchè non selezionare anche Costa Magica per l'orientale? Certo,non sarà una nave nuova come Fantasia,però è più piccola e secondo me per due anziani e dei bambini è meglio una nave più famigliare. Poi non penso cambi tantissimo.

Ringrazio a voi per le vostre gentili risposte!
Ok prendo in considerazione la MSC Fantasia!
Però ho solo un piccolo dubbio: sarà troppo caldo a Atene e Santorini?? Mentre a Catalonia, Corfù e Dubrovinikc potrei scendere solo per andare in spiaggia.
Altrimenti, orienterei a quello occidentale dove le tappe sono principalmente sulle isole per attività balneari?
In questo caso meglio Serena o Orchestra o Sinfonia??

Broke, ho scartato Magica perchè la tappa a Santorini è troppo breve rispetto a quella proposta da Fantasia.

Ad Atene sarà sicuramente un gran caldo ma la nave arriva presto quindi se scendi subito riesci a vedere la città in mattinata quando le temperature sono più sopportabili. Poi torni in nave per il pranzo. A Santorini invece si sta sempre bene ... ci sono stato tre volte nei mesi di giugno, luglio e agosto quando le temperature sono sempre fisse sui 27/30 gradi con una brezza piacevole. A Katakolon (non Catalonia) ti consiglio di evitare gli scavi di Olimpia che sono un forno ed andare in spiaggia o dove atracca la nave o meglio alla spiaggia di Agios Andreas (ci si arriva in taxi in 10 minuti) ... non sono il massimo però, come sostanzialmente tutte quelle della Grecia continentale. A Corfù il mare è bellissimo, forse il meglio di tutta la Grecia a mio avviso, qui puoi noleggiare un'auto ed andare a Paleokastritza in circa 25/30 minuti. A Dubrovnik la spiaggia è vicino alla città vecchia, se sbarchi in rada è un attimo arrivarci, se sarai al porto (dove solitamente è la Fantasia) dovrai prima prendere un autobus per arrivare alla città e poi fare un pezzo a piedi abbastanza lungo per la spiaggia.

Nel Med. occidentale per me la migliore è la MSC Sinfonia ... però quasi da nessuna parte troverai le spiagge vicino al porto ma dovrai raggiungerle con escursioni organizzate, taxi o mezzi pubblici.

Mia sorella e mio cognato partiranno in luglio con Costa Fascinosa e faranno il mediterraneo orientale. Lo scorso agosto l'ho fatta con mio marito. Anche la fascinosa è una nave me ra vi glio sa!!! Ciao ciao.

Vi ringrazio per le vostre risposte!
Ok in ogni caso è sempre una buona crociera!
Vi farò sapere la mia scelta finale e speriamo bene!

Msc Fantasia!!!! Io con quella nave ho fatto una tratta differente ma la nave è SPLENDIDA[smilie=saltare_03[:!!!Però ho fatto piu o meno le stesse tratte con msc musica ed erano veramente belle!!!

Ciao Marta!
Quest'anno con la mia famiglia abbiamo prenotato con Costa Fascinosa, che farà il mediterraneo orientale. Magari facci un pensierino :)
Sicuramente farà caldo :) non ci sono dubbi, specialmente nel periodo che hai indicato. Io sono stata ad Atene con la Costa Magica: lo sbarco è stato intorno alle 9/10 (non ricordo bene) e la giornata non era eccessivamente calda...

Questa è la prima volta che vado in crociera, la nave è: Msc Fantasia, con itinerario: Venezia, Bari, katakaolon, Santorini, Pireo, Corfu. vorrei qualche consiglio sui posti da visitare.......le escursioni proposte per ogni porto sono tante e ben costose, mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa visitare e come muovermi, saluti e grazie anticipatamente.