• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

quale crociera scegliere?

butterfly1979

New member
...ho un dubbio tra la crociera in Spagna + Portogallo e quella che invece tocca Croazia, Grecia, Turchia (Istanbul) e Ucraina (Odessa e Yalta).
Eventualmente sono tutte e due con la MSC, partenza la seconda metà di settembre, la prima crociera sarebbe con la MSC Orchestra, mentre la seconda con l'Opera.
Grazie mille per eventuali consigli sia sui tragitti che sulle due navi!
Butterfly1979

Re: quale crociera scegliere?

non conosco personalmente le navi (per ora ho viaggiato solo su costa) a me piace l'itinerario che tocca grecia e turchia...ma è solo una preferenza personale...credo che siano entrambi bellissimi!!!

Ciao Butterfly1979... le navi non le conosco, come itinerario invece direi che se dovessi scegliere per me, sceglierei il secondo, quello che tocca la grecia e la turchia.. non perchè spagna e portogallo non meritino, anzi..., è solo una scelta preferenziale fra le due :)

L’itinerario del Mar Nero è proprio bello, è certamente più affascinate dell’altro.

La nave MSC Opera è molto elegante con tonalità sul lillà, i saloni sono rivestiti in marmo e legno, oltre che con velluti e tappeti, in pieno stile italiano.
Questa nave può ospitare circa 2000 passeggeri, con 700 persone di equipaggio (quindi con un rapporto 1 a 2,8 passeggeri) non male per una nave di livello standard.

La cucina di bordo è di buon livello.
Le cabine sono un po’ piccole con 13 mq (interne, esterne), le cabine con balcone (vanno aggiunti circa 3 mq di balcone), le suite hanno 22 mq + il balcone di 4,5 mq.

Personalmente opterei per una cabina con balcone.

Noi abbiamo fatto entrambe le rotte e ci sono piaciute davvero tutte e due, per motivi diversi, ovviamente...Mio marito si è innamorato di Istanbul così come di Lisbona; io ho trovato deliziosa Yalta, piccola certo e con un retroterra di non poca povertà - lo dico perchè a molti di noi ha dato "fastidio" vedere barboni e ubriachi in giro, come fosse la prima volta che capita e da NOI non succedesse :evil: - e signorile Odessa...
Ahimè eravamo su MSC armonia e su Costa, ma so da altri amici che le tue due sono davvero stupende
BUONA SCELTA CMQ... :P
se vuoi qualche dritta sui singoli scali, msgiami pure ! :wink:

Grazie mille Alcia per la tua precisa risposta!
L'unico dubbio che ho è sul periodo, visto che dalle parti del Mar Nero a settembre magari è un pò piovoso....e poi i miei dubbi sono più che altro su Odessa e Yalta, ci sono edifici belli da vedere?
Grazie per una tua risposta!
Butterfly

Sul clima...ahimè, è così un terno al lotto: noi (aprile) abbiamo trovato sole splendido a Yalta e pioggia il giorno dopo a Odessa.
Yalta, ripeto, è piccolina ma ha una cheisa ortodossa di tutto rispetto, le statue dedicate ai capi di stato della famosa conferenza e il Castello dove si è svolta, raggiungibile solo con taxi o con l'escursione poichè è fuori città (assomiglia vagamente al castello Miramare di Trieste...vagamente eh :wink: ).
Odessa è spettacoalre, nulla da invidiare seocndo me ad una ns città europea: cattedrale immensa, vie del centro schicchissime, il teatro dell'opera maestoso.
Ho un sacco di foto da poterti girare ma, ahimè., non ho dimistechezza con questo forum.
Se ti fa piacere scrivimi via email così te ne giro qualcuna: io adoro fotografare, condividere e, se posso, dare una mano: [email protected]
:P :P

Per quanto riguarda il tempo nella zona del Mar Nero, premesso che è sempre questione di fortuna, teoricamente il mese di settembre dovrebbe essere migliore dei mesi primaverili: tempo più stabile; temperature decisamente più gradevoli rispetto alla primavera, quando a volte può fare abbastanza freddo; insomma, condizioni ideali, tanto che gli abitanti della Crimea chiamano settembre "il mese di velluto". Tutto questo però in linea generale, poi il tempo fa sempre quello che vuole... ci vuole fortuna.
Al link qui sotto trovi alcune mie foto del palazzo di Livadia non lontano da Yalta, residenza estiva dello zar Nicola II dove ebbe luogo la Conferenza di Yalta; della Scalinata Potëmkin, simbolo della città, resa famosa dal film di Sergej Michajlovi? Ejzenštejn, La corazzata Potëmkin; e del cosiddetto nido di rondine, il famoso palazzo-castello a picco sul mare.
http://www.panoramio.com/user/14816/tags/Ukraine
:D :D

butterfly1979 ha detto:
...ho un dubbio tra la crociera in Spagna più Portogallo e quella che invece tocca Croazia, Grecia, Turchia (Istanbul) e Ucraina (Odessa e Yalta).
Eventualmente sono tutte e due con la MSC, partenza la seconda metà di settembre, la prima crociera sarebbe con la MSC Orchestra, mentre la seconda con l'Opera.
Grazie mille per eventuali consigli sia sui tragitti che sulle due navi!
Butterfly1979

gli itinerari sono belli entrambi ............... per la nave sceglierei orchestra :wink:

Ciao, la scelta è ottima complimenti.La prossima crociera potreste farla sul Mar Nero. Buona Crociera. :D

gli itinerari hanno poca importanza
servono solo per dare un'occhiata e
magari fare in fututo un soggiorno dove
ci piace di piu'....
la crociera non e' fatta per visitare i posti
soprattutto se si ha bimbi...
non si puo' scendere tutti i giorni per 8 ora al gg
e poi anche con 8 ore che vedi di una citta????
credo che piu' di tutti si deve scegliere la crociera
in base alla nave...cosi' da divertirci....

io ti avrei consigliato di farl auna quest'anno e l'altra il prossimo anno
come poi alla fine avete deciso anche voi
buon afortuna...

Per noi l'itinerario è importante ed è una delle basi per scegliere. Ovviamente il Europa è più complesso visto che la visita di una città richiede tempi diversi da quelli di una isola caraibica dove 8 ore valgono di più.

Ma dipende anche dalle compagnie. Sulla Pacifica l'itinerario era un tocca e fuggi mentre ad esempio con la Constellation nel Nord era perfetto con tappe lunghe di sosta (10 ore almeno) ed overnight a Stoccolma e S.Pietroburgo che effettivamente erano le uniche tappe dove questa possibilità (2 giorni al porto) è risultata ottima.
Ovviamente si trattava di una crociera di due settimane ma non molto più costosa delle settimanali di MSC e Costa nella stessa zona :wink: