• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale mi consigliate tra queste crociere?

melissa797

New member
Premetto che sono alle prime armi in materia di viaggi in generale e proprio per questo ho pensato come prima esperienza di fare una crociera.
Destinazione: Mediterraneo occidentale non so perchè ma è una delle mete che voglio visitare per prima

Le Crociere prescelte sono:
1) Magico Mediterraneo con la Concordia (Savona-Barcellona-Palma-Tunisi-Malta-Palermo-Civitavecchia-Savona), 7gg
2) Profumi di Mediterraneo con la Magica (Savona-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma-Marsiglia-Savona), 7gg
3) Oltre le colonne d'Ercole con la Classica (maggio) o con la Mediterranea (settembre-ottobre) (Savona-Malaga-Cadice-Lisbona-Gibilterra-Alicante-Barcellona-Savona), 8gg.

Quale mi consigliate di fare?
Scelgo in base alla nave?
Per il periodo, secondo voi qual è quello ideale? Io avevo pensato a fine maggio- primi di giugno o verso settembre- ottobre...
Qualsiasi informazione è sempre ben accetta...visto che tutto quello che so l'ho letto su questo forum...abbiate paziena :P
Ciao

Re: mi consigliate tra queste crociere?

Per cominciare ti consiglio Costa Magica o Costa Concordia..in quanto sono 2 tra gli itinerari più classici e amati. Almeno hai un idea di cos'è una crociera e come si vive a bordo.

Quindi essenzialmente ora devi scegliere tu tra le 2...le navi sono simili, gli itinerari leggermente diversi.

Questo te lo dico non perchè ti sconsiglio la Classica o la Mediterranea, basta guardare chi è il mio avatar per capire come amo la prima...ma solo perchè secondo me per la tua prima esperienza ti consiglio quei 2 semplici itinerari circolari :wink: :wink:

Vado controcorrente rispetto a Miglia,se dovessi scegliere la nave, escluderei la Concordia perchè troppo grande ed affollata, anche sulla Magica ho parecchie riserve; inoltre gli itinerari sono proprio "straclassici "e con troppo tappe italiane che magari già conosci.
L'itinerario oltre le colonne d'Ercole l'ho sperimentato proprio nel periodo da te ipotizzato (ottobre) con la Magica. Itinerario molto interessante dal punto di vista culturale, ma sicuramente più piacevole se fatto con una nave (la mia era la Magica) più piccola come potrebbe essere la perfetta Mediterranea, senza voler partire da una piccolina come la Classica !

Scegliere o consigliare una crociera è sempre una bella responsabilità.. :) ti posso dire che io ho visto i posti della crociera n.2 profumi medit. molto bella e classica...inizia con quella che ti piace di più...poi l'anno prox fai un altra e poi l'altra :D sarai te poi a dire quale è la migliore... io scelgo prima la nave e poi i posti...ma ognuno ha i suoi gusti... :) e di queste quella che più mi piace è la Concordia, anche se...affollata..

Io ti consiglio ) Oltre le colonne d'Ercole con la Classica (maggio) o con la Mediterranea (settembre-ottobre) (Savona-Malaga-Cadice-Lisbona-Gibilterra-Alicante-Barcellona-Savona), 8gg
Costa Magica e Costa Concordia effettuano il giro traghettone ovvero in quasi tutte le tappe dell'itinerario sbarcano e imbarcano crocieristi.
Costa Classica e Costa Mediterranea sono navi piu' a misura d'uomo, con meno confusione rispetto alle sorelle maggiori.

Oltre le colonne d'Ercole è interessante, preferisco la Costa Mediterranea a settembre, (belle le cabine balcony se possibile) con la raccomandazione di non perdere se c'è da Cadice l'escursione all'Alambra di Granada meritano poi Barcellona, anche se vissuta in autonomia e Lisbona. A Gibilterra lo scalo è breve ma c'è poco oltre il borgo e la rocca.Comunque la crociera non è fatta solo dall'itinerario e dalla nave, variabili importanti sono il clima e certamente anche la compagnia e l'atmosfera di bordo.Quanto agli scali italiani delle altre crociere,meritano tutti un pò di più delle brevissime escursioni. Puoi visitarli in altre occasioni. Ciao :)

Oltre le colonne d'Ercole con Mediterranea... senza alcun dubbio!

Mi esprimo anch'io per "Oltre le Colonne d'Ercole". Si tratta di un itinerario estremamente interessante dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico. Per quanto riguarda la scelta della nave tieni presente che i tempi di sosta in certi porti sono più lunghi rispetto a Costa Classica, il che non è un fattore da trascurare. :wink:

2 esempi:

Lisbona: 8:00-19:00 (Mediterranea); 7:00-16:00 (Classica).
Malaga: 12:00-19:00 (Mediterranea); 8:00-13:00 (Classica).

Tieni comunque presente che si tratta di due navi molto differenti quanto a struttura ed interni: nave "tradizionale" a misura d'uomo ed eleganza di classe italiana per Costa Classica, tantissimi balconi privati ed interni più "colorati" stile "Barocco" rivisitato per Costa Mediterranea.

Rhapsody MSC è una nave alquanto datata e si vede ! Risale al 1977. Simpatica quanto si vuole ma non è assolutamente confrontabile con con Mediterranea. Può comunque andar benissimo per un "navigatore" ma è certamente meno adatta per il "crocierista tipo" di oggi che è ormai abituato ad un certo livello di confort ed a certe attrazioni. Comunque, qualora la si scelga, meglio non economizzare troppo sulla scelta della cabina opzionando categorie superiori. Nave indubbiamente romantica, ma lo era anche la locomotiva a vapore ! Il discorso é diverso per la Sinfonia MSC nave grande moderna.

Concordo,ho detto la Rhapsody se si voleva provare una nave datata,la sinfonia però è tutt'altra musica...

grazie a tutti per aver detto la vostra, sono consigli molto importanti per una inesperta come me...aspetterò ancora un pò per la scelta (aspetto che a lavoro mi facciano fissare il mio piano ferie...).
grazie ancora
ciao!!! :P

Ciao Melissa!
Dunque io ti conisiglio senza dubbio il terzo itinerario, è molto molto bello e la Classica è una nave ottima per il primo impatto, non è eccessivamente grande e per iniziare è perfetta!!!
L'itinerario poi merita veramente!!!
Fammi sapere che hai scelto!!!

melissa797 ha detto:
Premetto che sono alle prime armi in materia di viaggi in generale e proprio per questo ho pensato come prima esperienza di fare una crociera.
Destinazione: Mediterraneo occidentale non so perchè ma è una delle mete che voglio visitare per prima

Le Crociere prescelte sono:
1) Magico Mediterraneo con la Concordia (Savona-Barcellona-Palma-Tunisi-Malta-Palermo-Civitavecchia-Savona), 7gg
2) Profumi di Mediterraneo con la Magica (Savona-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma-Marsiglia-Savona), 7gg
3) Oltre le colonne d'Ercole con la Classica (maggio) o con la Mediterranea (settembre-ottobre) (Savona-Malaga-Cadice-Lisbona-Gibilterra-Alicante-Barcellona-Savona), 8gg.

Quale mi consigliate di fare?
Scelgo in base alla nave?
Per il periodo, secondo voi qual è quello ideale? Io avevo pensato a fine maggio- primi di giugno o verso settembre- ottobre...
Qualsiasi informazione è sempre ben accetta...visto che tutto quello che so l'ho letto su questo forum...abbiate paziena :P
Ciao

il_Generale_71 ha detto:

Secondo me l'itinerario merita e la nave pur essendo grandicella è sicuramente più vivibile!
Daniela

melissa797 ha detto:
Mediterraneo occidentale non so perchè ma è una delle mete che voglio visitare per prima:
Ciao
primi di giugno, oltre le colonne d'ercole
E poi mi dici com'è chevorrei farlo anche io :)

se invece devi scegliere tra i due giri mediterraneo io ti consiglio "profumi del mediterraneo" con la magica in quanto al palma de mallorca in confronto all'altro giro la nave attracca verso le 14.00 e resta fino a mezzanotte se nn erro... così hai modo di vedere palma che è a mio avviso il più bel posto dove attracca la nave... e di sera è davvero spettacolare... mentre con la concordia attracca alle 8.00 e parte alle 13.00!!!

drusa ha detto:
il_Generale_71 ha detto:

Secondo me l'itinerario merita e la nave pur essendo grandicella è sicuramente più vivibile!
Daniela
Pienamente d'accordo sia sull'itinerario che sulla nave

ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui
ad oggi credo di aver deciso per le terza rociera (oltre le colonne d'ercole con la mediterranea) partenza verso ottobre (così riesco a mettere da parte un pò di soldini...con calma) l'deale sarebbe il 10 ma vedrò meglio...ora ho le idee più chiare e sono sempre più convinta di questa crociera...
chissà come sarà il clima in quel periodo...cercherò un qualche post in merito.
come nave che mi dite?
domani forse faccio un giro in agenzia per un preventivo.
che bello non vedo 'ora di partire anche se questi mesi che mi separano dalla crociera saranno interminabili...la cosa positiva è che avrò molto tempo per organizzarmi per tutto soprattutto adesso che ho trovato questo splendido forum che è una fonte inesauribile di informazioni utili.
ciao!!! e grazie a tutti :D :D :D

Splendido itinerario...e il mese mi sembra ottimale... :wink: